LAURETH-3
Moderatore: Erica Congiu
Re: LAURETH-3
Quando vedi il suffisso -eth significa che la sostanza è etossilata, cioè trattata con ossido di etilene, assolutamente non ecobio. Di solito finiscono in -eth tensioattivi ed emulsionanti (e questo è un emulsionante).
-
Fabrizio Zago
Qui la cosa è anche peggiore perché un basso numero di PEG è peggio che uno alto. Voglio dire che un 3 moli di OE è talmente poso solubile in acqua che si fisserà maggiormente agli organismi acquatici uccidendoli alla grande.
Quindi il bollino, appena mi ricordo, diventa doppio rosso!
Quindi il bollino, appena mi ricordo, diventa doppio rosso!
Ciao
quale può essere una alternativa green al laureth 3?
Grazie
quale può essere una alternativa green al laureth 3?
Grazie
- Risveglio88
- Controllo antispam: diciotto
Il Laureth-3 é un emulsionante/tensioattivo non ionico con HLB di 8.0 circa. Possiede capacità stabilizzanti del sistema reologico. Data la Sua caratteristica di avere "solo" tre moli di Ossido di Etilene, non riesce a solubilizzare a trasparenza una fragranza ad esempio, ma genera un liquido lattiginoso (un'emulsione appunto).
Un sostituto biocompatibile? Adotterei un Polyglyceryl-2 Laurate. Emulsionante non ionico con un HLB di circa 9. Ha la proprietà di Essere rielipidizzante, in poche parole, aiuta il sistema emulsionante/tensioattivo a reggere un lipide, pur rimanendo delicato sulla cute. A detta del produttore é un fattore di consistenza, quindi puo fungere da leggero stabilizzante reologico. Una pecca é nel profilo sensoriale, peggiore del Laureth-3... cosa comunque arginabile utilizzando "PGE piu alti", ma sacrificando un pochino la delicatezza.
Lascio la parola ai più esperti
Un sostituto biocompatibile? Adotterei un Polyglyceryl-2 Laurate. Emulsionante non ionico con un HLB di circa 9. Ha la proprietà di Essere rielipidizzante, in poche parole, aiuta il sistema emulsionante/tensioattivo a reggere un lipide, pur rimanendo delicato sulla cute. A detta del produttore é un fattore di consistenza, quindi puo fungere da leggero stabilizzante reologico. Una pecca é nel profilo sensoriale, peggiore del Laureth-3... cosa comunque arginabile utilizzando "PGE piu alti", ma sacrificando un pochino la delicatezza.
Lascio la parola ai più esperti
-
Fabrizio Zago
"quale può essere una alternativa green al laureth 3?"
Chiedo scusa ma perché vuoi questa informazione? A cosa ti serve? Se trovi un prodotto con questa sostanza lo lasci sulla scaffalatura, giusto? Non credo ti debba servire altro o mi sbaglio?
Ciao
Fabrizio
Chiedo scusa ma perché vuoi questa informazione? A cosa ti serve? Se trovi un prodotto con questa sostanza lo lasci sulla scaffalatura, giusto? Non credo ti debba servire altro o mi sbaglio?
Ciao
Fabrizio