La cena perfetta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Violet88

La cena perfetta

Messaggio da Violet88 » gio mag 14, 2009 6:38 pm

Ciao a tutti!
Dopo più di un anno dal cambio alimentare sto ancora cercando il mio equilibrio, ma mi ci sto avvicinando, con l'aiuto di una nutrizionista.

Sapreste consigliarmi 3-4 ricette con cereali e legumi, leggere, facili da preparare, veloci, economiche e BUONE? Per intenderci nulla che preveda 1h o più di cottura perchè il gas costa e io ho una vita!

Nella dieta consigliatami è prevista cena con legumi e cereali, ma non sono specificate le quantità (nè totali, nè relative: per completarsi in che proporzioni devono essere?), inoltre, dato che il mio metabolismo è molto basso, devo mantenere un introito calorico moderato e quindi pensavo ad una cena che non superasse le 400kcal, condimenti compresi. Sono una frana in cucina (in verità perchè voglio combinare gusto e salute e non ci sono ancora riuscita bene) e per me è impensabile dover investire in tempo e gas per mangiare (sono studentessa, non posso permettermi certe bollette!), però dopo un po' di tempo insalata con mais e ceci stufa...

Grazie mille!

maysa

Re: La cena perfetta

Messaggio da maysa » gio mag 14, 2009 8:02 pm

La pasta e ceci e la pasta e fagioli sono buonissime e se usi legumi in scatola ci metti davvero poco a prepararle..

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven mag 15, 2009 4:56 pm

oncordo con maysa e oltretutto sono ricetta assolutamente della nostra tradizione il che non guasta certo
:-)

pippi61

Messaggio da pippi61 » mar mag 19, 2009 6:42 pm

ti dò una versione della ricetta "pasta e fagioli" veramente semplice e velocissima (e buona!!)
per 2 persone:
1 scatola di fagioli borlotti
1 dado ai funghi (ma io l'ho sostituito con dei funghi secchi ammollati e tritati, mi pare più salutare)
1 spicchio d'aglio
1 manciata di salvia
1 cucchiaio di pomodoro concentrato
100 grammi di pasta (tipo ditalini o spaghetti spezzettati)
mezzo litro d'acqua
peperoncino
olio EVO

soffriggi per alcuni minuti l'aglio, il peperoncino e la salvia tritati (e i funghi se opti per questa versione)
aggiungi l'acqua, il dado, il concentrato di pomodoro, i fagioli.
fai riprendere il bollore, cuoci ancora un po' e poi col frullatore a immersione frulla il tutto, ma non troppo, se rimane qualche fagiolo intero è meglio
infine aggiungi la pasta e quando è cotta....servi! :D

mayda

Messaggio da mayda » ven mag 22, 2009 1:21 pm

l'utilizzo di una buona pentola a pressione di permette di non distruggere tutte le proprietà nutritive (migliori solo con la cottura a vapore) e di utilizzare in tempi brevi legumi secchi sfusi e bio così non crei rifiuti con barattoli di latta :)

Violet88

Messaggio da Violet88 » dom mag 24, 2009 9:45 pm

No frullatore e no pentola a pressione :(
Altre proposte? Anche fresche, x l'estate...

cristina81

Messaggio da cristina81 » lun lug 20, 2009 2:45 pm

magari nel frattempo hai gia' risolto, ma ti dico lo stesso la mia:
i germogli di azuki e lenticchie.
ci metti un po' di tempo a farli germogliare (2-3 giorni) pero' non devono cuocere, non servono attrezzi particolari e una volta pronti li sciacqui e li metti seplicemente in un'insalatona! (oppure se hai tempo e voglia li sbucci uno ad uno come faccio io ...) il bello e' che resistono bene in frigorifero per qualche giorno, per cui puoi prepararne un bel po' per volta :D
per completare la cena: qualche bella fetta di pane integrale o crostini e grissini integrali se non disponi di pane fresco :D

serena60

Messaggio da serena60 » dom ago 09, 2009 6:07 pm

ZUPPA DI LENTICCHIE ANDALUSA
In realtà non so se sia andalusa ma avendola preparata mia cognata che è di lì...presumo...cmq:

metti in ammollo
lenticchie
patate a pezzi piccoli e peperone sempre tagliato piccolo piccolo
1 cucchiaio di aceto e 1 di olio
pepe in grani

lascia macerare un po' e cuoci tutto.
Dovrebbe venire di consistenza cremosa ma dipende dalle patate.
Consumare tiepida.

Rispondi