La cena perfetta
La cena perfetta
Ciao a tutti!
Dopo più di un anno dal cambio alimentare sto ancora cercando il mio equilibrio, ma mi ci sto avvicinando, con l'aiuto di una nutrizionista.
Sapreste consigliarmi 3-4 ricette con cereali e legumi, leggere, facili da preparare, veloci, economiche e BUONE? Per intenderci nulla che preveda 1h o più di cottura perchè il gas costa e io ho una vita!
Nella dieta consigliatami è prevista cena con legumi e cereali, ma non sono specificate le quantità (nè totali, nè relative: per completarsi in che proporzioni devono essere?), inoltre, dato che il mio metabolismo è molto basso, devo mantenere un introito calorico moderato e quindi pensavo ad una cena che non superasse le 400kcal, condimenti compresi. Sono una frana in cucina (in verità perchè voglio combinare gusto e salute e non ci sono ancora riuscita bene) e per me è impensabile dover investire in tempo e gas per mangiare (sono studentessa, non posso permettermi certe bollette!), però dopo un po' di tempo insalata con mais e ceci stufa...
Grazie mille!
Dopo più di un anno dal cambio alimentare sto ancora cercando il mio equilibrio, ma mi ci sto avvicinando, con l'aiuto di una nutrizionista.
Sapreste consigliarmi 3-4 ricette con cereali e legumi, leggere, facili da preparare, veloci, economiche e BUONE? Per intenderci nulla che preveda 1h o più di cottura perchè il gas costa e io ho una vita!
Nella dieta consigliatami è prevista cena con legumi e cereali, ma non sono specificate le quantità (nè totali, nè relative: per completarsi in che proporzioni devono essere?), inoltre, dato che il mio metabolismo è molto basso, devo mantenere un introito calorico moderato e quindi pensavo ad una cena che non superasse le 400kcal, condimenti compresi. Sono una frana in cucina (in verità perchè voglio combinare gusto e salute e non ci sono ancora riuscita bene) e per me è impensabile dover investire in tempo e gas per mangiare (sono studentessa, non posso permettermi certe bollette!), però dopo un po' di tempo insalata con mais e ceci stufa...
Grazie mille!
Re: La cena perfetta
La pasta e ceci e la pasta e fagioli sono buonissime e se usi legumi in scatola ci metti davvero poco a prepararle..
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
oncordo con maysa e oltretutto sono ricetta assolutamente della nostra tradizione il che non guasta certo

ti dò una versione della ricetta "pasta e fagioli" veramente semplice e velocissima (e buona!!)
per 2 persone:
1 scatola di fagioli borlotti
1 dado ai funghi (ma io l'ho sostituito con dei funghi secchi ammollati e tritati, mi pare più salutare)
1 spicchio d'aglio
1 manciata di salvia
1 cucchiaio di pomodoro concentrato
100 grammi di pasta (tipo ditalini o spaghetti spezzettati)
mezzo litro d'acqua
peperoncino
olio EVO
soffriggi per alcuni minuti l'aglio, il peperoncino e la salvia tritati (e i funghi se opti per questa versione)
aggiungi l'acqua, il dado, il concentrato di pomodoro, i fagioli.
fai riprendere il bollore, cuoci ancora un po' e poi col frullatore a immersione frulla il tutto, ma non troppo, se rimane qualche fagiolo intero è meglio
infine aggiungi la pasta e quando è cotta....servi!
per 2 persone:
1 scatola di fagioli borlotti
1 dado ai funghi (ma io l'ho sostituito con dei funghi secchi ammollati e tritati, mi pare più salutare)
1 spicchio d'aglio
1 manciata di salvia
1 cucchiaio di pomodoro concentrato
100 grammi di pasta (tipo ditalini o spaghetti spezzettati)
mezzo litro d'acqua
peperoncino
olio EVO
soffriggi per alcuni minuti l'aglio, il peperoncino e la salvia tritati (e i funghi se opti per questa versione)
aggiungi l'acqua, il dado, il concentrato di pomodoro, i fagioli.
fai riprendere il bollore, cuoci ancora un po' e poi col frullatore a immersione frulla il tutto, ma non troppo, se rimane qualche fagiolo intero è meglio
infine aggiungi la pasta e quando è cotta....servi!
l'utilizzo di una buona pentola a pressione di permette di non distruggere tutte le proprietà nutritive (migliori solo con la cottura a vapore) e di utilizzare in tempi brevi legumi secchi sfusi e bio così non crei rifiuti con barattoli di latta 
No frullatore e no pentola a pressione
Altre proposte? Anche fresche, x l'estate...
Altre proposte? Anche fresche, x l'estate...
- cristina81
magari nel frattempo hai gia' risolto, ma ti dico lo stesso la mia:
i germogli di azuki e lenticchie.
ci metti un po' di tempo a farli germogliare (2-3 giorni) pero' non devono cuocere, non servono attrezzi particolari e una volta pronti li sciacqui e li metti seplicemente in un'insalatona! (oppure se hai tempo e voglia li sbucci uno ad uno come faccio io ...) il bello e' che resistono bene in frigorifero per qualche giorno, per cui puoi prepararne un bel po' per volta
per completare la cena: qualche bella fetta di pane integrale o crostini e grissini integrali se non disponi di pane fresco
i germogli di azuki e lenticchie.
ci metti un po' di tempo a farli germogliare (2-3 giorni) pero' non devono cuocere, non servono attrezzi particolari e una volta pronti li sciacqui e li metti seplicemente in un'insalatona! (oppure se hai tempo e voglia li sbucci uno ad uno come faccio io ...) il bello e' che resistono bene in frigorifero per qualche giorno, per cui puoi prepararne un bel po' per volta
per completare la cena: qualche bella fetta di pane integrale o crostini e grissini integrali se non disponi di pane fresco
ZUPPA DI LENTICCHIE ANDALUSA
In realtà non so se sia andalusa ma avendola preparata mia cognata che è di lì...presumo...cmq:
metti in ammollo
lenticchie
patate a pezzi piccoli e peperone sempre tagliato piccolo piccolo
1 cucchiaio di aceto e 1 di olio
pepe in grani
lascia macerare un po' e cuoci tutto.
Dovrebbe venire di consistenza cremosa ma dipende dalle patate.
Consumare tiepida.
In realtà non so se sia andalusa ma avendola preparata mia cognata che è di lì...presumo...cmq:
metti in ammollo
lenticchie
patate a pezzi piccoli e peperone sempre tagliato piccolo piccolo
1 cucchiaio di aceto e 1 di olio
pepe in grani
lascia macerare un po' e cuoci tutto.
Dovrebbe venire di consistenza cremosa ma dipende dalle patate.
Consumare tiepida.