orto e inquinamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sara_penny

orto e inquinamento

Messaggio da sara_penny » mar feb 03, 2009 7:10 pm

ciao a tutti!

leggevo che se si vuole coltivare l'orto sul balcone in città è meglio coprire le piantine con teli appositi che le proteggono dalle polveri dello smog. questo però vorrebbe dire tenere costantemente le piante coperte se le si vuole utulizzare a scopo alimentare? parlo anche delle piante officinali.
io non abito in città ma in un paese limitrofo. purtroppo la mia casa è a circa 200 metri da un provinciale abbastanza trafficato. per cui credo che anche se ci sono case di mezzo e anche se il mio balcone è chiuso (cioè non ho una ringhiera ma è di mattoni) dovrò usare i teli se voglio mangiare ciò che coltivo..

che ne pensate?

sara

erbaviola
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: orto e inquinamento

Messaggio da erbaviola » gio feb 05, 2009 6:44 pm

intanto potresti lavare bene le verdure che coltivi perché si tratta di polveri depositate ;) Poi puoi schermare la parte più esterna con piante decorative che non mangi (geranei, cose del genere) che faranno da barriera. Sono ottimi i bambù se hai lo spazio per tenerli. In ogni caso, quello dei teli è un consiglio che va bene per chi vive a milano sulla circonvallazione al primo piano... Se poi vuoi coprire per sicurezza il tuo orto con teli di tnt, sappi che la luce passa e inoltre servono a evitare le scottature della piena estate su piante come le fragole e le insalate :)

sara_penny

Messaggio da sara_penny » gio feb 05, 2009 10:19 pm

mi hai rincuorata! pensavo di dover comprire tutte le piantine che sono una gioia per gli occhi da vedere! avevo pensato di fare una copertura, anche perchè il terrazzo non è coperto e se inizia a fare periodi di pioggia o grandine sarebbe un guaio! lo spazio ce l'ho per fortuna, è un terrazzo ma è molto grande. posso chiederti un'ultima cosa? io vorrei prendere sementi bio perchè la mia intenzione è quella di coltivare solo biologico ma qui dalle mie parti non ho trovato quasi nulla. per cui mi chiedevo se comprando sementi non bio e coltivandole in modo bio fosse più o meno lo stesso. altrimenti passo all'ordine on-line e non ci penso più! :)
grazie!

erbaviola
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da erbaviola » gio feb 05, 2009 10:26 pm

non c'è una coop vicino a te? la loro selezione di sementi della linea bio-logici è di ottima qualità e alta germinabilità, io le ho usate :) di solito non consiglio la grande distribuzione, ma visto il problema... ;)

Rispondi