ciao a tutti!
leggevo che se si vuole coltivare l'orto sul balcone in città è meglio coprire le piantine con teli appositi che le proteggono dalle polveri dello smog. questo però vorrebbe dire tenere costantemente le piante coperte se le si vuole utulizzare a scopo alimentare? parlo anche delle piante officinali.
io non abito in città ma in un paese limitrofo. purtroppo la mia casa è a circa 200 metri da un provinciale abbastanza trafficato. per cui credo che anche se ci sono case di mezzo e anche se il mio balcone è chiuso (cioè non ho una ringhiera ma è di mattoni) dovrò usare i teli se voglio mangiare ciò che coltivo..
che ne pensate?
sara
orto e inquinamento
-
erbaviola
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: orto e inquinamento
intanto potresti lavare bene le verdure che coltivi perché si tratta di polveri depositate
Poi puoi schermare la parte più esterna con piante decorative che non mangi (geranei, cose del genere) che faranno da barriera. Sono ottimi i bambù se hai lo spazio per tenerli. In ogni caso, quello dei teli è un consiglio che va bene per chi vive a milano sulla circonvallazione al primo piano... Se poi vuoi coprire per sicurezza il tuo orto con teli di tnt, sappi che la luce passa e inoltre servono a evitare le scottature della piena estate su piante come le fragole e le insalate 
- sara_penny
mi hai rincuorata! pensavo di dover comprire tutte le piantine che sono una gioia per gli occhi da vedere! avevo pensato di fare una copertura, anche perchè il terrazzo non è coperto e se inizia a fare periodi di pioggia o grandine sarebbe un guaio! lo spazio ce l'ho per fortuna, è un terrazzo ma è molto grande. posso chiederti un'ultima cosa? io vorrei prendere sementi bio perchè la mia intenzione è quella di coltivare solo biologico ma qui dalle mie parti non ho trovato quasi nulla. per cui mi chiedevo se comprando sementi non bio e coltivandole in modo bio fosse più o meno lo stesso. altrimenti passo all'ordine on-line e non ci penso più!
grazie!
grazie!
-
erbaviola
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
non c'è una coop vicino a te? la loro selezione di sementi della linea bio-logici è di ottima qualità e alta germinabilità, io le ho usate
di solito non consiglio la grande distribuzione, ma visto il problema...