vegetarianesimo e sport

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
blum@re
Contatta:

vegetarianesimo e sport

Messaggio da blum@re » lun dic 15, 2008 7:51 pm

Ciao a tutti, sono nuovo, sia del forum, sia del mondo dei vegetariani.

Ho un quesito da porvi. Quest'anno ho iniziato a fare palestra, tre volte a settimana: per gli addetti ai lavori comprenderete bene che devo nutrirmi parecchio di proteine e carboidrati.

C'è un o più sostitui della carne? C'è un alimento o più alimenti combinati assieme che mi permettono di avere lo stesso livello di proteine?

Ne ho la necessità per mettere su massa (oddio non è che voglio diventare enorme :mrgreen: ).

Mi consigliate, data l'intensa attività sportiva, di andare da un dietologo (che all'animaccia loro costano parecchio? -ma è anche giusto direi-).

Sono nuovo di questa realtà, sto partendo da zero...e visto che devo mangiare anche in relazione all'attività sportiva che faccio, vorrei fare le cose per bene.

Grazie a tutti,

Daniele.

boJo

Re: vegetarianesimo e sport

Messaggio da boJo » lun dic 15, 2008 8:52 pm

ti devi attenere alle indicazioni di vegpyramid. facendo attività fisica devi semplicemente aumentare le calorie da proteine carboidrati e grassi. Tutto qua

blum@re
Contatta:

Messaggio da blum@re » lun dic 15, 2008 9:04 pm

Molto grato ;)

Daria

Messaggio da Daria » lun dic 15, 2008 9:56 pm

Ciao blum@re benvenuto a Promiseland..:-)).

Se ti può interessare, c'è anche un forum dedicato alla nutrizione vegana nello sport:
viewforum.php?f=38,

Comunque, ti suggerisco un paio di regole per iniziare:

Le diete vegetariane possono soddisfare le esigenze nutrizionali di atleti di ogni tipo...

I fabbisogni energetici dei vegetariani fisicamente attivi variano considerevolmente e dipendono dalla corporatura, dalla sua composizione, dal sesso, dal regime di allenamento e dal tipo di attività fisica.

I Carboidrati dovrebbero costituire la quota percentuale maggiore nella dieta degli atleti. Diete ad elevato contenuto di Carboidrati contribuiscono a rendere ottime le scorte di Glicogeno nel muscolo e nel fegato.

Il fabbisogno di Proteine degli atleti varia a seconda del tipo di attività e del grado di allenamento...
gli atleti vegetariani possono raggiungere facilmente un adeguato apporto proteico a patto che nella loro dieta ci sia un adeguato apporto energetico costituito da una certa varietà di cibi contenenti proteine vegetali, come legumi, cereali, frutta secca e semi oleosi...

I Grassi, dovrebbero completare il fabbisogno energetico rimanente una volta soddisfatto quello di Carboidrati e Proteine.

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » mar dic 16, 2008 11:09 am

Ciao Blum@re.

Quanti anni hai, cosa vuoi fare in palestra e perchè.

Sedano Allegro.

blum@re
Contatta:

Messaggio da blum@re » mar dic 16, 2008 1:59 pm

Daria ha scritto:Ciao blum@re benvenuto a Promiseland..:-)).

Se ti può interessare, c'è anche un forum dedicato alla nutrizione vegana nello sport:
viewforum.php?f=38,

Comunque, ti suggerisco un paio di regole per iniziare:

Le diete vegetariane possono soddisfare le esigenze nutrizionali di atleti di ogni tipo...

I fabbisogni energetici dei vegetariani fisicamente attivi variano considerevolmente e dipendono dalla corporatura, dalla sua composizione, dal sesso, dal regime di allenamento e dal tipo di attività fisica.

I Carboidrati dovrebbero costituire la quota percentuale maggiore nella dieta degli atleti. Diete ad elevato contenuto di Carboidrati contribuiscono a rendere ottime le scorte di Glicogeno nel muscolo e nel fegato.

Il fabbisogno di Proteine degli atleti varia a seconda del tipo di attività e del grado di allenamento...
gli atleti vegetariani possono raggiungere facilmente un adeguato apporto proteico a patto che nella loro dieta ci sia un adeguato apporto energetico costituito da una certa varietà di cibi contenenti proteine vegetali, come legumi, cereali, frutta secca e semi oleosi...

I Grassi, dovrebbero completare il fabbisogno energetico rimanente una volta soddisfatto quello di Carboidrati e Proteine.
Allora ti ringrazio infinitamente, davvero tanto.

Il fatto è che non so proprio da dove partire. Cioè se non facessi sport eliminerei del tutto la carne e via.

Cosi invece non so come fare...quanti fagioli mangiare, per quante volte a settimana etc.

Facendo un passo alla volta: a parte lo sport, voi come avete iniziato?

blum@re
Contatta:

Messaggio da blum@re » mar dic 16, 2008 2:02 pm

Sedano Allegro ha scritto:Ciao Blum@re.

Quanti anni hai, cosa vuoi fare in palestra e perchè.

Sedano Allegro.

Ciao, allora, ho 30 anni, vorrei risolvere il mio dolore nella zona lombare, acquistare forza e rendere il mio fisico piu attraente a me stesso.

In palestra vado tre volte a settimana.

1) spalle e gambe
2) tricipi etc
3) bicipidi etc

Insomma un allenamento completo :)

Daria

Messaggio da Daria » mar dic 16, 2008 8:18 pm

blum@re ha scritto: Il fatto è che non so proprio da dove partire. Cioè se non facessi sport eliminerei del tutto la carne e via.

Cosi invece non so come fare...quanti fagioli mangiare, per quante volte a settimana etc.

Per questo ti avevo consigliato di chiedere al forum della nutrizione vegana nello sport, moderato da Emir che oltre a essere vegano è anche un grande sportivo praticante...

in questo forum ci occupiamo di alimentazione vegana e vegetariana ma non siamo necessariamente sportivi.

Se preferisci iniziare poco alla volta non devi fare altro che "sostituire" con cereali (meglio integrali), legumi... ad esempio pasta + legumi è un piatto ricco di carboidrati e proteine. Anche frutta secca e semi oleosi contengono proteine, grassi buoni, minerali e li puoi aggiungere alle verdure o consumare come spuntino. Frutta e verdura sono importanti per l'apporto di vitamine e sali minerali e non devono mai mancare ..
Per le quantità devi regolarti in base alla tua attività sportiva.
Bilanciare le "entrate" in calorie con le "uscite" disperse con l'attività.

Ci sono inoltre alcuni prodotti come il seitan: che è un "sostituto" vegetale della carne ed è ottenuto dalla proteina del frumento, il glutine... in pratica è ottenuto estraendo dai cereali solo la parte proteica e per questo è ricchissimo di proteine.
Il muscolo di grano: che è una variante del seitan, e oltre al glutine di frumento viene mescolato all'impasto anche farina di legumi.
Il tempeh: che si ricava dai fagioli di soia gialla fermentati, ed è molto ricco di proteine..
Il tofu: che si ottiene dal latte di soia.
Tutti questi prodotti hanno un indice proteico piuttosto elevato ed è quindi bene non farne uso troppo spesso, in genere si consigliano un paio di volte a settimana giusto per variare l'alimentazione. Di solito sono molto ricercati e apprezzati da chi è all'inizio di un'alimentazione vegetariana... poi con il tempo si scoprono nuovi sapori, nuovi gusti e si finisce quasi sempre per non cercare più seitan, tofu etc...
A proposito di nuovi sapori.... ti piace cucinare???
Se ci sai fare in cucina, in questo blog puoi trovare tante di quelle ricette (tutte rigorosamente vegan), da farti dimenticare all'istante qualsiasi prodotto animale:
http://www.veganblog.it/
:)

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » mer dic 17, 2008 6:04 pm

A trent'anni se fossi in te proverei con lo Yoga.

La prima cosa a sparire sarebbe il dolore lombare.

I muscoli diventeranno più tonici e di conseguenza sarai anche più forte.

Ma di più!

Imparerai ad usare la forza giusta per ogni movimento senza sprecarne ergo te ne basterà di meno.

Lo Yoga non è "solo" Hata Yoga quindi imparerai a respirare ed ossigenare in maniera migliore il tuo corpo quindi starai meglio in salute.

Lo Yoga comprende anche l'alimentazione e un buon insegnante tutto di spiegherà intorno ad essa.

Lo Yoga include anche la meditazione quindi si irrobustirà anche la tua presenza mentale.

Tutto ciò ti renderà più luminoso e quindi più bello.

Bello come nu babbà.

Tutto questo chiaramente se il tuo insegnante di Yoga è un "vero" insegnante di Yoga.

Se le braccia di colui a cui vuoi affidarti sono "braccia strappate all'agricoltura" meglio fare sollevamento pesi.

Un abbraccio affettuoso.

Sedano Allegro.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio dic 18, 2008 12:12 pm

Sedano Allegro ha scritto:A trent'anni se fossi in te proverei con lo Yoga.
quello che hai descritto non e' lo yoga.. ma e' la parte "ginnico-psicologica" dello stesso che ti puo' portare benefici esclusivamente sul piano fisico e mentale...

non ho problemi.. a me va bene anche cosi'...

ma per chiarezza "culturale" mi e' andato di dirlo... lo yoga e' un sistema di ricerca spirituale evolutissimo, quando si fa yoga in palestra e semplicemente ci si rilassa e si diventa piu' controllati mentlmente non si fa yoga, ma qualcosa che ha lontanamente a che vedere con lo yoga stesso

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » gio dic 18, 2008 3:15 pm

Yaso.........

Gli ho dato un paio di rapide dritte.

Gli ho raccomandato un buon insegnante.

Ricorda che è un profano.

Non posso scrivere un libro.

lo tedierei.

Se è il suo momento si avvicinerà allo Yoga e ne scoprirà le meraviglie e le potenzialità da solo.

Sedano Allegro.

blum@re
Contatta:

Messaggio da blum@re » gio dic 18, 2008 3:29 pm

Daria ha scritto:
blum@re ha scritto: Il fatto è che non so proprio da dove partire. Cioè se non facessi sport eliminerei del tutto la carne e via.

Per questo ti avevo consigliato di chiedere al forum della nutrizione vegana nello sport, moderato da Emir che oltre a essere vegano è anche un grande sportivo praticante...

in questo forum ci occupiamo di alimentazione vegana e vegetariana ma non siamo necessariamente sportivi.

Se preferisci iniziare poco alla volta non devi fare altro che "sostituire" con cereali (meglio integrali), legumi... ad esempio pasta + legumi è un piatto ricco di carboidrati e proteine. Anche frutta secca e semi oleosi contengono proteine, grassi buoni, minerali e li puoi aggiungere alle verdure o consumare come spuntino. Frutta e verdura sono importanti per l'apporto di vitamine e sali minerali e non devono mai mancare ..
Per le quantità devi regolarti in base alla tua attività sportiva.
Bilanciare le "entrate" in calorie con le "uscite" disperse con l'attività.

Ci sono inoltre alcuni prodotti come il seitan: che è un "sostituto" vegetale della carne ed è ottenuto dalla proteina del frumento, il glutine... in pratica è ottenuto estraendo dai cereali solo la parte proteica e per questo è ricchissimo di proteine.
Il muscolo di grano: che è una variante del seitan, e oltre al glutine di frumento viene mescolato all'impasto anche farina di legumi.
Il tempeh: che si ricava dai fagioli di soia gialla fermentati, ed è molto ricco di proteine..
Il tofu: che si ottiene dal latte di soia.
Tutti questi prodotti hanno un indice proteico piuttosto elevato ed è quindi bene non farne uso troppo spesso, in genere si consigliano un paio di volte a settimana giusto per variare l'alimentazione. Di solito sono molto ricercati e apprezzati da chi è all'inizio di un'alimentazione vegetariana... poi con il tempo si scoprono nuovi sapori, nuovi gusti e si finisce quasi sempre per non cercare più seitan, tofu etc...
A proposito di nuovi sapori.... ti piace cucinare???
Se ci sai fare in cucina, in questo blog puoi trovare tante di quelle ricette (tutte rigorosamente vegan), da farti dimenticare all'istante qualsiasi prodotto animale:
http://www.veganblog.it/
:)
Daria, ti ringrazio (e ciò vale anche per coloro che mi hanno risposto) prima di tutto per COME mi hai risposto: è molto importante, quando ci si avvicina ad una realtà a noi sconosciuta, che ci sia qualcuno che abbia voglia, quanto basta, di “far conoscere”…grazie quindi di esserti dilungata per approfondire.

Vorrei capire una cosa: perché suggerisci il cereale integrale? Che differenza c’è da quello no nintegrale?

Relativamente alla passione per la cucina: si adoro cucinare e sperimentare cose nuove. Non per niente mi piace cucinare per amici.

Tu (e chi mi legge) mi sapresti dire dove, qui a Milano, posso trovare il tofu, il seitan etc?

Ps: l’altro ieri mentre mi allenavo ho esposto in palestra il mio convincimento a non mangiare cadaveri (non mi sono di certo dilungato a spiegare le riflessioni profonde che stanno dietro a questa scelta….). Praticamente c’è stato un boato e sorrisini sparsi.

Vabbè, non capisco quale grave sforzo richieda il concepire uno stile di vita, un modo differente di pensare, di agire, diverso dal nostro.

E’ così facile blaterare cazzatine: nessuno mi ha chiesto, interessato “cosa ti porta a questa scelta?”, “cosa ci sta dietro a questa cosa?”

Mi sa che mi ci devo abituare..

blum@re
Contatta:

Messaggio da blum@re » gio dic 18, 2008 3:40 pm

Sedano Allegro ha scritto:Yaso.........

Gli ho dato un paio di rapide dritte.

Gli ho raccomandato un buon insegnante.

Ricorda che è un profano.

Non posso scrivere un libro.

lo tedierei.

Se è il suo momento si avvicinerà allo Yoga e ne scoprirà le meraviglie e le potenzialità da solo.

Sedano Allegro.
Caro Sedano, sono sincero, lo yoga è una pratica (posso considerarla tale?) che non conosco ma che francamente, presuppongo, richieda tutta una serie di convinzioni, forse new age, che ne mi appartengono ne rientrano nelle mie possibilità a livello di tempo e di carattere. Sono molto pratico in questo senso.

Per la questione del dolore nella zona lombale, solo un’attività volta a rinforzare la muscolatura in quella zona può risolverlo. Oddio, non conosco bene lo Yoga, ha sicuramente un effetto positivissimo sulla psiche e sui muscoli….ma nel mio caso non è sufficiente, ci vuole un lavoro anche fisico. Credo che la palestra e lo yoga, per quanto riguarda il mio problema, possano intervenire curando due aspetti diversi, magari collegati, anzi sicuramente, ma diversi.
Grazie però
Ps: il tuo nick mette allegria

Ps: ho passato una vita, pur essendo un po vanitoso (non piu di una donna) a curare l’aspetto interiore della mia persona. Adesso voglio darmi la soddisfazione di qualche muscoletto in più…per questo necessariamente devo fare palestra. Poi è un’attività che mi aiuta a scaricare molto. Sto in studio, col sedere sulla sedia, dalle nove alle 19…fatemi muovere un pochitossssssssss…

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » gio dic 18, 2008 3:58 pm

Ecco fatto!

OK Blum@re.........

Sono certo che proverai in qualcuna delle tue prossime vite.

Sedano Allegro.

P.S.: Riguardo all'efficacia dell'Hata Yoga e del Pranayama tieni presente che io ho cinquantuno anni e che a Novembre come ogni anno d'altronde mi sono fatto in motocicletta 1.400 chilometri in otto giorni nel deserto Libico e quest'estate sono prenotato sempre con la moto da fuoristrada per il Borneo.

Agevolo il link: http://www.viaggiavventurenelmondo.it/n ... /index.php

Rispondi