MELASSA BLACKSTAP
MELASSA BLACKSTAP
che gusto ha la melassa? E' buona? Dopo che ho scoperto che contiene tanto calcio ferro e magnesio nn posso che sostituirla al malto. Fatemi sapere
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: MELASSA BLACKSTAP
A me la melassa piace molto, la uso per dolcificare i latti vegetali fatti in casa (proprio per le sue doti). Ha un sapore del tutto simile a quello dello zucchero di canna integrale (anche perchè proprio il liquido prima della cristallizzazione credo), solo leggermente più amarognolo. Buona!
l'ho comprata e l'ho mangiata e devo dire che il retrogusto amarognolo della melassa ne esalta il gusto dolce rendendola un alimento unico. io me la mangio a cucchiaini da sola. Una volta ho provato a metterla sulle fette biscottate ma nn riesco a spalmarla bene...
Ciao bojo se ti piace ti informo che esistono diversi tipi di melassa e se trovi difficoltà con un tipo puoi sempre
comperare quello più liquido.
besos
Ma che buona !!! Interessante però anche dal punto di vista alimentare infatti la melassa, insieme allo sciroppo d'acero ed estratto di malto, è una delle alternative allo zucchero (si tratta di saccarosio). Fornisce circa il 30-40% di calorie in meno (apporta infatti 235 kcal ogni 100 g) ed ha una discreta concentrazione di sali minerali (calcio, magnesio e ferro) e di vitamine (gruppo B, PP).
100 gr di melassa contengono mediamente:
ferro 11 mg (il 79% della RDA)
magnesio 90 mg (il 30% della RDA)
calcio 500 mg (percentuale RDA variabile a seconda del sesso e dell'età)
comperare quello più liquido.
Ma che buona !!! Interessante però anche dal punto di vista alimentare infatti la melassa, insieme allo sciroppo d'acero ed estratto di malto, è una delle alternative allo zucchero (si tratta di saccarosio). Fornisce circa il 30-40% di calorie in meno (apporta infatti 235 kcal ogni 100 g) ed ha una discreta concentrazione di sali minerali (calcio, magnesio e ferro) e di vitamine (gruppo B, PP).
La concentrazione di minerali NON è affatto discreta, inoltre per me il ferro è presente in quantità del 110% perchè il fabbisogno di ferro nell'uomo è minore che nella donna:Stella10 ha scritto:Ciao bojo se ti piace ti informo che esistono diversi tipi di melassa e se trovi difficoltà con un tipo puoi sempre
comperare quello più liquido.besos
donna: 15mg
uomo: 10mg
La percentuale del calcio è del 50% nel mio caso ma essendo vegano anche di più