MELASSA BLACKSTAP

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
boJo

MELASSA BLACKSTAP

Messaggio da boJo » lun nov 10, 2008 6:41 pm

che gusto ha la melassa? E' buona? Dopo che ho scoperto che contiene tanto calcio ferro e magnesio nn posso che sostituirla al malto. Fatemi sapere

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: MELASSA BLACKSTAP

Messaggio da mammafelice » dom nov 16, 2008 8:14 pm

A me la melassa piace molto, la uso per dolcificare i latti vegetali fatti in casa (proprio per le sue doti). Ha un sapore del tutto simile a quello dello zucchero di canna integrale (anche perchè proprio il liquido prima della cristallizzazione credo), solo leggermente più amarognolo. Buona!

boJo

Messaggio da boJo » gio nov 20, 2008 9:15 pm

l'ho comprata e l'ho mangiata e devo dire che il retrogusto amarognolo della melassa ne esalta il gusto dolce rendendola un alimento unico. io me la mangio a cucchiaini da sola. Una volta ho provato a metterla sulle fette biscottate ma nn riesco a spalmarla bene...

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom nov 23, 2008 8:17 pm

Ciao bojo se ti piace ti informo che esistono diversi tipi di melassa e se trovi difficoltà con un tipo puoi sempre
comperare quello più liquido. :) besos

Ma che buona !!! Interessante però anche dal punto di vista alimentare infatti la melassa, insieme allo sciroppo d'acero ed estratto di malto, è una delle alternative allo zucchero (si tratta di saccarosio). Fornisce circa il 30-40% di calorie in meno (apporta infatti 235 kcal ogni 100 g) ed ha una discreta concentrazione di sali minerali (calcio, magnesio e ferro) e di vitamine (gruppo B, PP).

100 gr di melassa contengono mediamente:

ferro 11 mg (il 79% della RDA)
magnesio 90 mg (il 30% della RDA)
calcio 500 mg (percentuale RDA variabile a seconda del sesso e dell'età)

boJo

Messaggio da boJo » ven nov 28, 2008 7:17 pm

Stella10 ha scritto:Ciao bojo se ti piace ti informo che esistono diversi tipi di melassa e se trovi difficoltà con un tipo puoi sempre
comperare quello più liquido. :) besos

Ma che buona !!! Interessante però anche dal punto di vista alimentare infatti la melassa, insieme allo sciroppo d'acero ed estratto di malto, è una delle alternative allo zucchero (si tratta di saccarosio). Fornisce circa il 30-40% di calorie in meno (apporta infatti 235 kcal ogni 100 g) ed ha una discreta concentrazione di sali minerali (calcio, magnesio e ferro) e di vitamine (gruppo B, PP).

100 gr di melassa contengono mediamente:

ferro 11 mg (il 79% della RDA)
magnesio 90 mg (il 30% della RDA)
calcio 500 mg (percentuale RDA variabile a seconda del sesso e dell'età)
La concentrazione di minerali NON è affatto discreta, inoltre per me il ferro è presente in quantità del 110% perchè il fabbisogno di ferro nell'uomo è minore che nella donna:
donna: 15mg
uomo: 10mg

La percentuale del calcio è del 50% nel mio caso ma essendo vegano anche di più

Rispondi