Lievito miglioratore

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
tormalinarosa

Lievito miglioratore

Messaggio da tormalinarosa » mer ago 20, 2008 7:30 pm

ho acquistato un prodotto da forno e tra gli ingredienti ho trovato la seguente dicitura: "lievito miglioratore".
Ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che il lievito miglioratore altro non è che il lievito naturale...Sono rimasta un po' perplessa e mi sono chiesta s come mai non venisse usata la dicitura "lievito naturale" che è molto più chiara e comprensibile.
Mi sono poi recata un un altro forno noto per l'uso di lievito naturale e anche quì leggendo gli ingredienti dei vari prodotti non compare la dicitura "lievito naturale" ma solamente "lievito" (?)
Che ne pensate? ci sara' da fidarsi o sono due belle furbate??

Daria

Re: Lievito miglioratore

Messaggio da Daria » mer ago 20, 2008 10:01 pm

tormalinarosa ha scritto:ho acquistato un prodotto da forno e tra gli ingredienti ho trovato la seguente dicitura: "lievito miglioratore".
Ciao Tormalinarosa,
per quello che so io i "miglioratori" sono delle sostanze che possono essere naturali come il malto... o anche chimiche, (dipende dalle case di produzione), questi "miglioratori" vengono messi nell'impasto del pane per migliorarne la qualità.
Possono essere agenti antimuffe, agenti che aiutano la lievitazione, la fermentazione o la conservazione del pane nel tempo...
dai un'occhiata: http://www.pianetapane.it/noe/pagine/li ... =94&code=1

:)

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » gio ago 21, 2008 12:40 pm

Grazie Daria,
nell'eventualità che si tratti di sostanze chimiche ho deciso di diffidare di quei prodotti, considerato il fatto che mi abbiano dato una informazione errata e cioè che il lievito miglioratore è il lievito naturale, mi sembra l'unica soluzione.
Ciao

Daria

Messaggio da Daria » gio ago 21, 2008 6:40 pm

Grazie a te Tormalinarosa, mi spiace che non hai avuto maggior aiuto... :?

Rispondi