ho acquistato un prodotto da forno e tra gli ingredienti ho trovato la seguente dicitura: "lievito miglioratore".
Ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che il lievito miglioratore altro non è che il lievito naturale...Sono rimasta un po' perplessa e mi sono chiesta s come mai non venisse usata la dicitura "lievito naturale" che è molto più chiara e comprensibile.
Mi sono poi recata un un altro forno noto per l'uso di lievito naturale e anche quì leggendo gli ingredienti dei vari prodotti non compare la dicitura "lievito naturale" ma solamente "lievito" (?)
Che ne pensate? ci sara' da fidarsi o sono due belle furbate??
Lievito miglioratore
-
Daria
Re: Lievito miglioratore
Ciao Tormalinarosa,tormalinarosa ha scritto:ho acquistato un prodotto da forno e tra gli ingredienti ho trovato la seguente dicitura: "lievito miglioratore".
per quello che so io i "miglioratori" sono delle sostanze che possono essere naturali come il malto... o anche chimiche, (dipende dalle case di produzione), questi "miglioratori" vengono messi nell'impasto del pane per migliorarne la qualità.
Possono essere agenti antimuffe, agenti che aiutano la lievitazione, la fermentazione o la conservazione del pane nel tempo...
dai un'occhiata: http://www.pianetapane.it/noe/pagine/li ... =94&code=1
- tormalinarosa
Grazie Daria,
nell'eventualità che si tratti di sostanze chimiche ho deciso di diffidare di quei prodotti, considerato il fatto che mi abbiano dato una informazione errata e cioè che il lievito miglioratore è il lievito naturale, mi sembra l'unica soluzione.
Ciao
nell'eventualità che si tratti di sostanze chimiche ho deciso di diffidare di quei prodotti, considerato il fatto che mi abbiano dato una informazione errata e cioè che il lievito miglioratore è il lievito naturale, mi sembra l'unica soluzione.
Ciao
-
Daria
Grazie a te Tormalinarosa, mi spiace che non hai avuto maggior aiuto...