panzanella

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alexvegan76
Controllo antispam: cinque

panzanella

Messaggio da alexvegan76 » lun lug 09, 2007 5:15 pm

ciao sono alessandro e ho intensione di passare al crudismo almeno fino all'autunno.
ne so meno di un sasso e mi sa che hoggi hotoppato.
ha desinare ho mangiato due pesche e della panzanella con tanti cipollotti, pomodori, cetrioli e pane ammolato condita con sale olio e aceto.
e curry di madras(mia aggiunta)
la panzanella è crudista?

MissVanilla
Contatta:

Re: panzanella

Messaggio da MissVanilla » lun lug 09, 2007 5:38 pm

alexvegan76 ha scritto:ciao sono alessandro e ho intensione di passare al crudismo almeno fino all'autunno.
ne so meno di un sasso e mi sa che hoggi hotoppato.
ha desinare ho mangiato due pesche e della panzanella con tanti cipollotti, pomodori, cetrioli e pane ammolato condita con sale olio e aceto.
e curry di madras(mia aggiunta)
la panzanella è crudista?
ciao Alex, beh diciamo che il tuo pranzo non è stato del tutto crudista ma scommetto molto gustoso :)
Guarda le regole sono semplicissime, è crudista tutto ciò che è crudo... banale forse come spiagazione... ma ciò che non cresce direttamente su di una pianta difficilmente è crudo, e quindi il pane della panzanella non lo è.

sissi91

Messaggio da sissi91 » lun lug 09, 2007 5:41 pm

i fiocchi di riso , di mais, d'avena possono considerarsi crudi?

arnoldehret
Contatta:

Messaggio da arnoldehret » lun lug 09, 2007 6:09 pm

sissi91 ha scritto:i fiocchi di riso , di mais, d'avena possono considerarsi crudi?
Anche se crudi, sono prodotti lavorati e hanno ben poco a che fare con il cereale raccolto nel campo prima che subisca trattamenti.

Di solito quando si parla di cibi crudi è implicito che si parla di prodotti non eccessivamente lavorati industrialmente.

sissi91

Messaggio da sissi91 » lun lug 09, 2007 6:12 pm

quindi anche il tahin, lo zucchero, l'olio ovviamente.

arnoldehret
Contatta:

Messaggio da arnoldehret » lun lug 09, 2007 6:24 pm

Direi di si.
Poi bisogna anche vedere come uno interpreta i dati per l'applicazione pratica.
Per esempio, non uso zucchero, lo ritengo molto dannoso. Invece uso l'olio d'oliva, per le insalate. Non uso l'aceto.

Uso a volte il tamari, quello buono fatto in botti di cedro.

Cerco di applicare buonsenso. Se un giorno l'insalata senza condimento proprio non mi va ci metto un goccio d'olio.

Non cerco di essere un "purista", ma di fare il meglio possibile, migliorando un pochino ogni volta.

sissi91

Messaggio da sissi91 » lun lug 09, 2007 7:05 pm

In effetti ci sono degli oli bio e spremuti a freddo che sono ottimi, è un prodotto industriale ma sicuramente meno invasivo negativamente di tanti altri prodotti.

arnoldehret
Contatta:

Messaggio da arnoldehret » lun lug 09, 2007 7:43 pm

E' vero. Alcuni sono veramente buoni sia come gusto che come proprietà.

Quando sono in giro nelle zone dove fanno l'olio, cerco sempre frantoi che spremono a freddo, e se possibile bio. E compro sempre qualche bottiglia.
Ma non essendo un esperto qualche volta mi hanno pure fregato. :-D

Doni

Messaggio da Doni » lun lug 09, 2007 7:44 pm

alexvegan76 ha scritto:ciao sono alessandro e ho intensione di passare al crudismo almeno fino all'autunno.
Ciao, cosa vuoi dire quando dici "fino all'autunno"?

alexvegan76

Messaggio da alexvegan76 » lun lug 09, 2007 7:54 pm

Doni ha scritto:
Ciao, cosa vuoi dire quando dici "fino all'autunno"?
intendo per cominciare, non so ancora se farò il passaggio a vita insomma.
provo due mesi per vedere come va ci sono cibi come la pasta che non so se riuscirei a eliminarli per sempre.

lupin

Messaggio da lupin » lun lug 09, 2007 8:02 pm

ciao Alex;

..anche io vorrei diventare crudista e ho capito che bisogna farlo per tappe,piano piano.
Spesso mi sono trovato a passare di colpo a giornate e settimane crudiste e nonostante i benefici sulla salute mi incentivassero(una forza e resistenza fisica mai vista..) mi sono presi dei raptus di fame,soprattutto fame di "carboidrati cotti"......ma così grossi che sono entrato in un ristorante cinese alle 18 e mi sono pappato riso...gnocchi di riso...tagliatelle.... da quella volta ho capito che devo andarci piano(anche perchè di notte sognavo zuppe di cereali,panini alla mortadella che mi saltavano sul cuscino....kebab fumanti che si arrotolovano e si srotolavano davanti ai miei occhi....)

Ti consiglio di visitare il sito di Sara,ci sono un sacco di informazioni e testimonianze... tra le quali a me ha colpito moltissimo quella di Paolo.

Per me sta diventando importante informarmi per sapere resistere meglio alle tentazioni delle persone che ci circondano( ma magnate 'na bistecca......e sùù....a 'nsomma na carbonara 'n ta magni più...poraccio.....)

Un piccolo e personale consiglio che vorrei darti è quello di non rinunciare agli oli,specie quelli vegetali pressati a freddo...in primis l'olio di lino e quello di girasole( di cui puoi trovare altri topic già qui nel forum).
é un consiglio personalissimo e spero che i miei amici crudisti non sia arrabbino .. ma dai precendenti intevrenti nel topic credo di no. questi oli all'inizio rendono il cambio di dieta meno difficile e soprattutto apportano sostanze importanti (acidi grassi polinsaturi), che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo.

ciao

robo

Messaggio da robo » mar lug 10, 2007 1:37 am

Scusate, ma il crudismo non è la rinuncia alle cose cotte. E' la scelta di cose crude. Non si pensa a cosa si perde, ma a cosa si trova.

arnoldehret
Contatta:

Messaggio da arnoldehret » mar lug 10, 2007 11:40 am

robo ha scritto:Scusate, ma il crudismo non è la rinuncia alle cose cotte. E' la scelta di cose crude. Non si pensa a cosa si perde, ma a cosa si trova.
Concordo in pieno.

Questo diventa sempre più reale quando il benessere fisico aumenta, il corpo sembra più leggero, la digestione non si fa sentire, l'energia è maggiore.

Sono le crisi di astinenza da cibi meno adatti per l'alimentazione umana che fanno sembrare una rinuncia. E' come uno che decide di rinunciare al caffè e sigaretta. Quando ha smesso e si è disintossicato si accorge che quella che riteneva una rinuncia è in realtà una liberazione.

Rispondi