Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
vanilla
Messaggio
da vanilla » ven gen 19, 2007 5:09 pm
per conservare meglio gli oli essenziali li tengo in frigo, l'altro giorno sono andata a prendere l'oe di anice e l'ho trovato solidificato... (gli altri oe, agrumi vari e cipresso, erano liquidi).
E' normale che un oe tenuto sui 4/5°C solidifichi?
PS: oltre ad essere d'aiuto per la digestione a cosa può essere utile l'oe di anice?
Grazie

-
Landre82
- Controllo antispam: cinque
-
Contatta:
Messaggio
da Landre82 » ven gen 19, 2007 8:28 pm
L' anice verde va bene anche per i problemi respiratori......Ma sei sicura che mettendoli in frigo si conservino meglio ??? non l' avevo mai sentita questa cosa...
-
Marco Valussi
-
Contatta:
Messaggio
da Marco Valussi » ven gen 19, 2007 10:03 pm
vanilla ha scritto:per conservare meglio gli oli essenziali li tengo in frigo, l'altro giorno sono andata a prendere l'oe di anice e l'ho trovato solidificato... (gli altri oe, agrumi vari e cipresso, erano liquidi).
PS: oltre ad essere d'aiuto per la digestione a cosa può essere utile l'oe di anice?
Grazie :-)
Si, può succedere perchè l'anetolo è cristallino a temperatura ambiente, e abbassandola lo rendi più vischioso. Lo stesso dovrebbe avvenire con la menta, se contiene abbastanbza mentolo.
E si, mettere gli OE in frigo raddoppia la loro vita, sempre che non li si muova dentro e fuori troppo...
ciao
marco
-
Marco Valussi
-
Contatta:
Messaggio
da Marco Valussi » ven gen 19, 2007 10:04 pm
vanilla ha scritto:per conservare meglio gli oli essenziali li tengo in frigo, l'altro giorno sono andata a prendere l'oe di anice e l'ho trovato solidificato... (gli altri oe, agrumi vari e cipresso, erano liquidi).
Grazie :-)
BTW, che anice è? Pimpinella anisum o Illicium verum? Nel primo caso non userei l'OE di anice come digestivo in grosse quantità, meglio la trsana, l'OE ha un certo livello di tossicità. Nel secondo caso ancora peggio :-)
ciao
marco
-
vanilla
Messaggio
da vanilla » sab gen 20, 2007 1:12 pm
Landre82 ha scritto:L' anice verde va bene anche per i problemi respiratori......Ma sei sicura che mettendoli in frigo si conservino meglio ??? non l' avevo mai sentita questa cosa...
me l'ha detto lola

PS: sai chi sono, vero??? (pupetta bionda con vestitino rosa e cagnolino)
-
vanilla
Messaggio
da vanilla » sab gen 20, 2007 1:16 pm
Marco Valussi ha scritto:
BTW, che anice è? Pimpinella anisum o Illicium verum? Nel primo caso non userei l'OE di anice come digestivo in grosse quantità, meglio la trsana, l'OE ha un certo livello di tossicità. Nel secondo caso ancora peggio

Grazie per le info, si tratta di pimpinella anisum, a dire il vero come digestivo l'ho usato 1 sola volta (due gocce in una tazza da the), l'ho preso perchè mi piace l'odore

.
ciao
-
Landre82
- Controllo antispam: cinque
-
Contatta:
Messaggio
da Landre82 » sab gen 20, 2007 2:49 pm
vanilla ha scritto:me l'ha detto lola ;)
PS: sai chi sono, vero??? (pupetta bionda con vestitino rosa e cagnolino)
Ah....non sapevo fossi tu ! :D