alcune domande sul crudismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
JoyousVeg

alcune domande sul crudismo

Messaggio da JoyousVeg » mer set 20, 2006 5:30 pm

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo sito, che trovo molto ben fatto. Io sono vegana per ragioni etiche e non salutistiche, anche se sicuramente i cibi che mangio ora sono più salutari di quelli che mangiavo anni fa. Finalmente sto maturando un orientamento verso i prodotti dell’agricoltura biologica, che finora un po’ per pigrizia, un po’ per i prezzi elevati, non avevo preso troppo in considerazione. Ora però, riflettendo seriamente sulla necessità di assumere dai vegetali, che comunque mangio in discrete quantità, il maggior quantitativo di nutrienti possibili, ho deciso di rivolgermi a prodotti biologici (frutta e verdura, perché quelli a base di soia e seitan provengono tutti da aziende certificate)
Volevo farvi alcune domande, scusandomi anticipatamente se sono sempre le stesse :-)
La frutta e la verdura biologica possono essere mangiati tranquillamente con la buccia (che se non sbaglio conserva molte vitamine e altri preziosi nutrienti) o invece è meglio sbucciarla?

Come mai ci sono delle verdure (e anche un frutto, l’anguria) che se mangiati crudi mi restano molto pesanti mentre se li cuocio li digerisco bene.? Per ora mi vengono in mente la cipolla e il peperone. In generale comunque è difficile che abbia difficoltà a digerire cibi cotti mentre con i crudi qualche difficoltà posso averla. Voi digerite bene (o meglio) i cibi crudi?

Per quanto riguarda la frutta ho notato che riesco a mangiarla se non ho tanta fame, ad esempio se faccio uno spuntino o una merenda. Se ho fame invece (a colazione, pranzo o cena) ho bisogno di riempirmi con qualcosa di solido, come pane, pasta, ma anche seitan, tofu (più verdure) perché la frutta aumenta il senso di buco nello stomaco. A nessuno di voi capita (o meglio, capitava) così?

Un’ultima cosa: cosa è opportuno mangiare prima di fare sport (una corsetta leggera, una pedalata non troppo impegnativa)? E quanto tempo prima? Sia da vegetariana che da vegana ho sempre avuto paura della perdita di tono muscolare ma dopo letto delle super attività sportive di MissVanilla e dei suoi fantastici risultati mi sono convinta che è solo una mia paura e che quello che mangio è più che sufficiente per fare sport.

Grazie tante e saluti a tutti

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » mer set 20, 2006 5:31 pm

ovviamente l'anguria non la mangio cotta! Era solo per fare l'esempio di un frutto che non digerisco bene

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » ven set 22, 2006 2:45 pm

Nessuno che mi risponde? :-( MissVanilla?

dianadog

Messaggio da dianadog » ven set 22, 2006 3:13 pm

Anche a me la frutta aumenta il senso di fame! Però non sono ancora crudista (ma ci sto pensando seriamente) quindi la mia risposta non conta!

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: alcune domande sul crudismo

Messaggio da MissVanilla » ven set 22, 2006 4:06 pm

JoyousVeg ha scritto:Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo sito, che trovo molto ben fatto. Io sono vegana per ragioni etiche e non salutistiche, anche se sicuramente i cibi che mangio ora sono più salutari di quelli che mangiavo anni fa. Finalmente sto maturando un orientamento verso i prodotti dell’agricoltura biologica, che finora un po’ per pigrizia, un po’ per i prezzi elevati, non avevo preso troppo in considerazione. Ora però, riflettendo seriamente sulla necessità di assumere dai vegetali, che comunque mangio in discrete quantità, il maggior quantitativo di nutrienti possibili, ho deciso di rivolgermi a prodotti biologici (frutta e verdura, perché quelli a base di soia e seitan provengono tutti da aziende certificate)
Volevo farvi alcune domande, scusandomi anticipatamente se sono sempre le stesse :-)
La frutta e la verdura biologica possono essere mangiati tranquillamente con la buccia (che se non sbaglio conserva molte vitamine e altri preziosi nutrienti) o invece è meglio sbucciarla?

Come mai ci sono delle verdure (e anche un frutto, l’anguria) che se mangiati crudi mi restano molto pesanti mentre se li cuocio li digerisco bene.? Per ora mi vengono in mente la cipolla e il peperone. In generale comunque è difficile che abbia difficoltà a digerire cibi cotti mentre con i crudi qualche difficoltà posso averla. Voi digerite bene (o meglio) i cibi crudi?

Per quanto riguarda la frutta ho notato che riesco a mangiarla se non ho tanta fame, ad esempio se faccio uno spuntino o una merenda. Se ho fame invece (a colazione, pranzo o cena) ho bisogno di riempirmi con qualcosa di solido, come pane, pasta, ma anche seitan, tofu (più verdure) perché la frutta aumenta il senso di buco nello stomaco. A nessuno di voi capita (o meglio, capitava) così?

Un’ultima cosa: cosa è opportuno mangiare prima di fare sport (una corsetta leggera, una pedalata non troppo impegnativa)? E quanto tempo prima? Sia da vegetariana che da vegana ho sempre avuto paura della perdita di tono muscolare ma dopo letto delle super attività sportive di MissVanilla e dei suoi fantastici risultati mi sono convinta che è solo una mia paura e che quello che mangio è più che sufficiente per fare sport.

Grazie tante e saluti a tutti
Eccomi!!
Scusa ma tra lavoro e mille altre cose sono lenta a rispondere... e le risposte richiedono spesso molto tempo!
Ma di solito prima o poi riesco :)

Allora... è bello che tu stia migliorando la tua alimentazione, trovo che esista anche un'etica nei confronti di noi stessi, e poi mangiare bio è una forma di rispetto dell'ambiente. Un po' meno del portafogli purtroppo.

Frutta e verdura bio si mangiano con la buccia.
E' possibile inizialmente non digerire bene i cibi crudi, se la nostra alimentazione non è stata fantastica in precedenza. La digestione è debole, e bisogna rieducare il sistema ad un maggiore apporto di fibre. MA vedrai che col tempo tutto andrà a posto. E digerirai meglio il crudo del cotto.
E' normale anche il senso di vuoto che provi senza pane o pasta. Poi passa. E' solo una questione psicologica, siamo abituati ad avere il mattone allo stomaco e questo per noi vuol dire sazietà. Dopo un po' diventa normale (e piacevole) mangiare e rimanere leggeri.

Io evito sempre di mangiare prima di fare sport, vedo che il cibo sullo stomaco mi da problemi. Invece subito dopo mangio frutta che mi remineralizza e mi idrata.

:-)

silvy

Messaggio da silvy » ven set 22, 2006 8:04 pm

Per quanto mi riguarda la frutta riesce a saziarmi perfettamente, magari per poco tempo,dopo un'ora o due sono ancora lì a cercare qualcosa da sgranocchiare ma riesce perfettamente ad annullare il buco allo stomaco.
Prova con due banane e una mela e non dirmi che la fame non ti passa.
Un saluto
Silvy

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » sab set 23, 2006 8:28 am

Grazie tante per le risposte. In questi due giorni ho sperimentato un modo per mangiare la frutta la mattina. Siccome non ne ho voglia appena alzata aspetto un po' e poi mangio un paio di frutti grossi quando arrivo in ufficio. Finora sono riuscita ad arrivare a pranzo (oggi la vedo più dura...).

La banana in effetti sazia, se ne mangio due è sicuramente più efficace.
Ma non c'è un limite alla quantità giornaliera di frutta? Lo chiedo perché leggendo qua e là (non su questo sito però) mi sembrava che consigliassero di non mangiare più di 3 frutti grossi al giorno.Forse però se si inserisce la frutta in un contesto alimentare che contempli anche cereali e legumi, e in quel caso l'apporto di zuccheri sarebbe troppo elevato con molta frutta.

MissVanilla, mi scrivi di non mangiare prima di fare sport. Forse intendevi subito prima. Ma 2 ore prima? dove le prendi le energie da bruciare? Non c'è il rischio di non avere zuccheri sufficienti per l'attività aerobica e di smaltire poi la massa magra?

Un caro saluto e un buon fine settimana a tutte/i

Lia

Messaggio da Lia » sab set 23, 2006 8:39 am

Ciao JoyousVeg, confermo che è nella fase di transizione che la frutta può sembrare "non abbastanza consistente". Col tempo (un mesetto circa) vedrai che a colazione avrai sempre più voglia di cose leggere e succose e anche solo le noci ti sembreranno troppo pesanti. Se hai voglia di cose consistenti a pranzo o cena patate lesse, gallette di riso integrale (o germogli se riesci a farli) e legumi cotti aggiunti alle insalate sono una manna. Non devi necessariamente diventare 100% crudista da un giorno all'altro, anzi forse è meglio di no perchè se poi ti mancano tanto i cibi consistenti rischi di non voler più sentire parlare di crudismo!
Ti consiglio anche di provare le ricette di missvanilla o quelle che trovi in giro sul web (cerca "raw recipes"), ad es. i brownies, la torta di noci e le polpette sono ottimi e decisamente consistenti.
Molto consistenti sono i crackers di semi di lino, se hai l'essiccatore.
Noci, semi, banane, avocado e cocco sono molto d'aiuto in questa fase di approccio, fanne scorta!
Io sono crudista 80-90% a seconda dei giorni da 7 mesi e devo dire che ho perso un pò di peso (circa 7 kg in tutto) ma conservo un ottimo tono muscolare, non sono affatto cadente (non che io faccia molto sport, neh, cammino un pò!) e ho la pelle molto turgida e bella.
Secondo me il crudismo conviene, ciao
Lia

Lia

Messaggio da Lia » sab set 23, 2006 8:49 am

JoyousVeg ha scritto:Ma non c'è un limite alla quantità giornaliera di frutta? Lo chiedo perché leggendo qua e là (non su questo sito però) mi sembrava che consigliassero di non mangiare più di 3 frutti grossi al giorno.
:D Io di solito ne mangio almeno 7/8....come minimo, se sono piccoli anche il doppio o di più!!! Una volta per merenda ho mangiato 12 albicocche, non dico altro.... Senza contare zucchine e pomodori, che tecnicamente sono frutti pure loro...
:) Lia

Rispondi