è la prima volta che scrivo su questo sito, che trovo molto ben fatto. Io sono vegana per ragioni etiche e non salutistiche, anche se sicuramente i cibi che mangio ora sono più salutari di quelli che mangiavo anni fa. Finalmente sto maturando un orientamento verso i prodotti dell’agricoltura biologica, che finora un po’ per pigrizia, un po’ per i prezzi elevati, non avevo preso troppo in considerazione. Ora però, riflettendo seriamente sulla necessità di assumere dai vegetali, che comunque mangio in discrete quantità, il maggior quantitativo di nutrienti possibili, ho deciso di rivolgermi a prodotti biologici (frutta e verdura, perché quelli a base di soia e seitan provengono tutti da aziende certificate)
Volevo farvi alcune domande, scusandomi anticipatamente se sono sempre le stesse
La frutta e la verdura biologica possono essere mangiati tranquillamente con la buccia (che se non sbaglio conserva molte vitamine e altri preziosi nutrienti) o invece è meglio sbucciarla?
Come mai ci sono delle verdure (e anche un frutto, l’anguria) che se mangiati crudi mi restano molto pesanti mentre se li cuocio li digerisco bene.? Per ora mi vengono in mente la cipolla e il peperone. In generale comunque è difficile che abbia difficoltà a digerire cibi cotti mentre con i crudi qualche difficoltà posso averla. Voi digerite bene (o meglio) i cibi crudi?
Per quanto riguarda la frutta ho notato che riesco a mangiarla se non ho tanta fame, ad esempio se faccio uno spuntino o una merenda. Se ho fame invece (a colazione, pranzo o cena) ho bisogno di riempirmi con qualcosa di solido, come pane, pasta, ma anche seitan, tofu (più verdure) perché la frutta aumenta il senso di buco nello stomaco. A nessuno di voi capita (o meglio, capitava) così?
Un’ultima cosa: cosa è opportuno mangiare prima di fare sport (una corsetta leggera, una pedalata non troppo impegnativa)? E quanto tempo prima? Sia da vegetariana che da vegana ho sempre avuto paura della perdita di tono muscolare ma dopo letto delle super attività sportive di MissVanilla e dei suoi fantastici risultati mi sono convinta che è solo una mia paura e che quello che mangio è più che sufficiente per fare sport.
Grazie tante e saluti a tutti