INCI di pseudoHenne

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Esk

INCI di pseudoHenne

Messaggio da Esk » mer ago 09, 2006 9:38 am

Ho visto che esistono tinte per capelli vegetali con colori diversi dal rosso e dal nero.
Per una di queste, Hennerbe di Aboca, ho trovato il seguente INCI:
Cassia Italica, Rheum Palmatum, Chamomilla Recutita, Glycyrrhiza Glabra, Urtica Dioica. Componenti Vegetali: Cassia Italica Foglie 66,7%, Rabarbaro Radice 25%, Camomilla Fiori 4,3%, Liquirizia Radice 2%, Ortica Radice 2%.

Vi sembra possibile oppure non è il vero inci? Qualcuno lo conosce?
Grazie.

Lola

Messaggio da Lola » mer ago 09, 2006 1:13 pm

Perchè no, visto che è in polvere?

Esk

Messaggio da Esk » mer ago 09, 2006 3:00 pm

Beh, ho dei dubbi perchè:
1) questo è l'inci dell'henne biondo, quello del castano della stessa linea contiene sodio picramato e compagnia bella;
2) mi pare strano che una miscela di queste piante possa lasciare colore/corposità ai capelli.

kaya

Messaggio da kaya » mer ago 09, 2006 4:33 pm

ciao Esk, anche secondo me questa miscela non colora (la cassia italica, o quella obovata non colorano), ma magari assieme alle altre erbe dona corposità o lucentezza...
kaya

Ailís

Messaggio da Ailís » gio ago 10, 2006 1:46 pm

La cassia italica non colora, come dice kaya, dà solo dei riflessi dorati ai capelli chiari; idem il rabarbaro, anche se credo che l'effetto sia molto blando; la camomilla schiarisce; liquirizia e ortica non so, non ho mai sentito che abbiano proprietà riflessanti o schiarenti (la liquirizia è spesso usata per schiarire le macchie cutanee, però).
Quindi Esk hai ragione a dubitare che possa colorare i capelli, credo possa solo riflessare e schiarire leggermente i capelli già chiari, ma essendo una "tinta" completamente naturale è il massimo che può fare... quindi mi sembra un prodotto abbastanza credibile.
Niente di strano che il mix castano della stessa marca contenga picramato e questo no, anche tra i vari colori del Sitarama c'è la stessa differenza.
Per quanto riguarda la corposità, queste piante non hanno proprietà filmanti, quindi da questo punto di vista non credo che funzioni.

Esk

Messaggio da Esk » ven ago 11, 2006 1:01 pm

Noooo! Le proprietà filmanti e l'inspessimento dei capelli era ciò che mi interessava di più, volevo proteggere i capelli dalla salsedine durante le vacanze. Tanto io ho i capelli castani, per cui non mi aspettavo che diventassero biondi...

Comunque quello che dicevo non l'ho trovato, per cui ho preso

HENNE biondo di ABOCA
INCI:
Cassia Italica
Rheum Palmatum
Chamomilla Recutita
Glycerrhiza glabra
Urtica Dioica

euro 5,80 confezione da 100g

vi farò sapere che effetto ha. Grazie a tutte.

Rispondi