Ammollo riso integrale
Ammollo riso integrale
Il riso integrale va tenuto in acqua per qualche ora prima di cuocerlo, per eliminare le sostanze antinutrizionali? io ho provato a tenerlo in acqua per 10 ore, ma poi si è cotto in 2 minuti, mentre il tempo di cottura indicato sulla scatola era di 24 minuti: non fa niente?
in effetti
al super esistono tante marche di riso "integrale" che cuoce in 15 - 20 minuti, però se non sbaglio sulla confezione c'è scritto "parboiled"...
Quello veramente integrale dovrebbe cuocere in non meno di un'ora (da quello che c'è scritto sulla confezione)...Sinceramente io l'ho comprato, ma non ho provato i tempi di cottura di quest'ultimo...Davvero con un lungo ammollo si riducono così tanto?
Quello veramente integrale dovrebbe cuocere in non meno di un'ora (da quello che c'è scritto sulla confezione)...Sinceramente io l'ho comprato, ma non ho provato i tempi di cottura di quest'ultimo...Davvero con un lungo ammollo si riducono così tanto?
-
lamelamara
-
cicciopasticcio
Lo puoi evitare. Solo che in questo caso devi considerare una cottura di circa 45-50 minuti.
Prima di buttarlo in pentola puoi fare 2 cose (non entrambe):
1. lo lavi con acqua corrente e poi lo butti
2. Lo tosti nella pentola (senza mettere niente altro, solo riso) e poi quanto e' tostato ci butti sopra l'acqua (anche fredda e' ok). Questa modalita' e' consigliata dalla cucina macrobiotica che sostiene che in questo modo si renda il riso piu' digeribile.
Io tendenzialmente ogni tanto lo faccio, ogni tanto no.
Prima di buttarlo in pentola puoi fare 2 cose (non entrambe):
1. lo lavi con acqua corrente e poi lo butti
2. Lo tosti nella pentola (senza mettere niente altro, solo riso) e poi quanto e' tostato ci butti sopra l'acqua (anche fredda e' ok). Questa modalita' e' consigliata dalla cucina macrobiotica che sostiene che in questo modo si renda il riso piu' digeribile.
Io tendenzialmente ogni tanto lo faccio, ogni tanto no.