Il gelato è crudista?
-
Estinzione
Il gelato è crudista?
E' una domanda che mi sono sempre fatto... ovviamente intendo quello alla frutta, senza zucchero e altre schifezze.
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ciao "Estinzione" (che bel nick :-)
Proverò anch'io a dare qualche risposta visto che l'argomento coinvolge direttamente anche me...
Dando per scontato l'esclusione di "latte fresco di mucca" (e ci mancherebbe altro...), l'alternativa in gelati non di frutta è il latte di soia o di altro, ma ciò prevede la cottura e quindi va escluso...
Volgio ricordare, però, che buona parte delle gelaterie artigianali (quindi va escluso ogni prodotto confezionato) realizzano il gelato al sapore di alcuni tipi di frutta senza latte di nessun genere, quindi, controllando bene gli ingredienti rimanenti è possibile mangiarlo.
Aggiungo anche che, per semplicità e anche per maggiore naturalità, se tagli una banana a pezzetti e la metti nel congelatore, quindi, una volta diventati solidi, infili il tutto in un buon frullatore, lasciando girare un bel pò, otterrai un ottimo e dolcissimo gelato alla banana da poter guarnire o aromatizzare anche con ulteriore generi di frutta fresca (quest'ultima non surgelata)...
Voglio anche ricordare la possibilità ancora più semplice e nutriente di tritare semplicemente del ghiaccio per poi versarci sopra del succo di limone oppure limone/arancia o di qualsiasi altro succo ottenuto dalla frutta...
Basta poco che ce vò...
:-)
Sauro Martella
Promiseland Redazione Italia
http://www.promiseland.it
Proverò anch'io a dare qualche risposta visto che l'argomento coinvolge direttamente anche me...
Dando per scontato l'esclusione di "latte fresco di mucca" (e ci mancherebbe altro...), l'alternativa in gelati non di frutta è il latte di soia o di altro, ma ciò prevede la cottura e quindi va escluso...
Volgio ricordare, però, che buona parte delle gelaterie artigianali (quindi va escluso ogni prodotto confezionato) realizzano il gelato al sapore di alcuni tipi di frutta senza latte di nessun genere, quindi, controllando bene gli ingredienti rimanenti è possibile mangiarlo.
Aggiungo anche che, per semplicità e anche per maggiore naturalità, se tagli una banana a pezzetti e la metti nel congelatore, quindi, una volta diventati solidi, infili il tutto in un buon frullatore, lasciando girare un bel pò, otterrai un ottimo e dolcissimo gelato alla banana da poter guarnire o aromatizzare anche con ulteriore generi di frutta fresca (quest'ultima non surgelata)...
Voglio anche ricordare la possibilità ancora più semplice e nutriente di tritare semplicemente del ghiaccio per poi versarci sopra del succo di limone oppure limone/arancia o di qualsiasi altro succo ottenuto dalla frutta...
Basta poco che ce vò...
:-)
Sauro Martella
Promiseland Redazione Italia
http://www.promiseland.it
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
-
lamelamara
:) dipende
se la gelateria è decente, un gelato alla frutta è fatto di acqua, frutta fresca, zucchero. parola di gelataia :)
e comunque è molto facile farlo a casa, basta un minipimer.
e comunque è molto facile farlo a casa, basta un minipimer.
- femzildjian
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
-
eleonora85
- Contatta:
ciao!
riprendo questo vecchio post per una domanda:
il metodo della congelazione della frutta che poi viene frullata per ottenere un sorbetto, è possibile secondo voi anche con il limone?
C'è un sorbetto al limone (recentemente molto pubblicizzato alla TV) che piace molto ai miei genitori e pure a me!
Sol oche come potrete immaginare è pieno di robaccia, oltre al limone.
Come è possibile farlo in casa?
Soprattutto... sarà possibili?!!!
riprendo questo vecchio post per una domanda:
il metodo della congelazione della frutta che poi viene frullata per ottenere un sorbetto, è possibile secondo voi anche con il limone?
C'è un sorbetto al limone (recentemente molto pubblicizzato alla TV) che piace molto ai miei genitori e pure a me!
Sol oche come potrete immaginare è pieno di robaccia, oltre al limone.
Come è possibile farlo in casa?
Soprattutto... sarà possibili?!!!
io ho la macchina per fare il latte coi cereali e di solito lo faccio a crudo, ammollando un po' l'avena o il riso e poi frullanod... con questo latte, al quale aggiungo nocciole, mandorle etc. (non soempre!) poi ci faccio il gelato mettendoci frutta, crema di mandorle, di nocciole o altro... tutto a crudo... utilizzando una gelatiera... viene buonissimo!