Il gelato è crudista?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Estinzione

Il gelato è crudista?

Messaggio da Estinzione » mar giu 13, 2006 12:19 pm

E' una domanda che mi sono sempre fatto... ovviamente intendo quello alla frutta, senza zucchero e altre schifezze.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar giu 13, 2006 1:19 pm

Ciao "Estinzione" (che bel nick :-)
Proverò anch'io a dare qualche risposta visto che l'argomento coinvolge direttamente anche me...

Dando per scontato l'esclusione di "latte fresco di mucca" (e ci mancherebbe altro...), l'alternativa in gelati non di frutta è il latte di soia o di altro, ma ciò prevede la cottura e quindi va escluso...
Volgio ricordare, però, che buona parte delle gelaterie artigianali (quindi va escluso ogni prodotto confezionato) realizzano il gelato al sapore di alcuni tipi di frutta senza latte di nessun genere, quindi, controllando bene gli ingredienti rimanenti è possibile mangiarlo.

Aggiungo anche che, per semplicità e anche per maggiore naturalità, se tagli una banana a pezzetti e la metti nel congelatore, quindi, una volta diventati solidi, infili il tutto in un buon frullatore, lasciando girare un bel pò, otterrai un ottimo e dolcissimo gelato alla banana da poter guarnire o aromatizzare anche con ulteriore generi di frutta fresca (quest'ultima non surgelata)...

Voglio anche ricordare la possibilità ancora più semplice e nutriente di tritare semplicemente del ghiaccio per poi versarci sopra del succo di limone oppure limone/arancia o di qualsiasi altro succo ottenuto dalla frutta...
Basta poco che ce vò...
:-)

Sauro Martella
Promiseland Redazione Italia
http://www.promiseland.it

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar giu 13, 2006 9:02 pm

quoto Sauro, nulla da aggiungere qui :))

lamelamara

:) dipende

Messaggio da lamelamara » ven giu 16, 2006 9:16 am

se la gelateria è decente, un gelato alla frutta è fatto di acqua, frutta fresca, zucchero. parola di gelataia :)
e comunque è molto facile farlo a casa, basta un minipimer.

femzildjian

Messaggio da femzildjian » dom giu 18, 2006 10:26 am

col minipimer? come come? voglio anche io fare il gelato a casa!

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom giu 18, 2006 9:50 pm

più che un gelato forse ne esce un sorbetto... io ho provato a congelare cubetti di melone e anguria e poi una volta solidi li ho frullati.
Ne esce una buon sorbetto estivo molto dissetante per l'estate :)

eleonora85
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » lun mag 21, 2007 12:34 pm

ciao!
riprendo questo vecchio post per una domanda:
il metodo della congelazione della frutta che poi viene frullata per ottenere un sorbetto, è possibile secondo voi anche con il limone?
C'è un sorbetto al limone (recentemente molto pubblicizzato alla TV) che piace molto ai miei genitori e pure a me! :)
Sol oche come potrete immaginare è pieno di robaccia, oltre al limone. :(
Come è possibile farlo in casa?
Soprattutto... sarà possibili?!!!

linda
Contatta:

Messaggio da linda » lun mag 21, 2007 2:59 pm

io ho la macchina per fare il latte coi cereali e di solito lo faccio a crudo, ammollando un po' l'avena o il riso e poi frullanod... con questo latte, al quale aggiungo nocciole, mandorle etc. (non soempre!) poi ci faccio il gelato mettendoci frutta, crema di mandorle, di nocciole o altro... tutto a crudo... utilizzando una gelatiera... viene buonissimo!

Rispondi