Olio di Neem

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Neemmolina

Re: Olio di Neem

Messaggio da Neemmolina » mar lug 08, 2008 12:05 pm

ho acquistato l'olio di neem solubile.
Volevo sapere se dopo averlo diluito in acqua posso spruzzarlo o passarlo con un panno sul manto della gatta oppure se le può fare male se si lecca.
Faccio questa domanda perchè sul flacone c'è scritto "uso esterno, non ingerire, evitare il contatto con gli occhi".
Qual'è l'inci di questo prodotto? Potresti postarlo per favore?

Gli esperti (non io) sapranno dirci qualcosa...
:wink:

Io il neem lo uso puro e/o con aggiunta di oli essenziali e non mi ha mai fatto arrossamenti, anzi lo mettiamo proprio su pelle irritata (mio marito ha un eczema) per lenire e disarrossare e funziona. Eppure io sono anche abbastanza delicatina con pelle sensibile e reattiva (ne approfitto così per presentarmi un pò meglio dato che non lo avevo ancora fatto, scusate), tanto che non posso usare 'creme normali' che mi creano fastidi ma solo qualche olio o balsamo eco-bio o burro puro senza conservanti (perchè senza fase acquosa) che uso su pelle umida e un gel d'aloe tutto a bollino verde ogni tanto. E' vero che ogni caso è a sè, (intolleranza specifica a qualche componente per esempio) ma a me il neem puro (ed io ne abuso :) ) mi ha fatto solo bene. Anche per la forfora, sto facendo impacchi pre-shampo di mezz'ora e mi stanno dando molto giovamento per la cute e mi sento capelli molto morbidi.

Ho pensato anche io di prendere il solubol per provarlo, poi magari vi farò sapere...
Buona settimana a tutti!

bepivin

Messaggio da bepivin » mar lug 08, 2008 12:09 pm

nemmolina, cos'è l'inci?

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » mar lug 08, 2008 12:19 pm

l'inci è la lista degli ingredienti che trovi sulla confezione :)

bepivin

Messaggio da bepivin » mar lug 08, 2008 12:27 pm

Detto, fatto...
melia azadirachta seed oil (da agricoltura biologica),
sorbitan monooleate,
peg 10 oleamine

Ciao

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » mar lug 08, 2008 12:28 pm

E' quella scritta che trovi sulla confezione del prodotto (ci deve essere per legge) che elenca tutti gli ingredienti (fai una ricerca sul sito e troverai tanti esempi e spiegazioni) che ci dice la formulazione di un prodotto e ci permette di valutarla in termini di eco-compatibilità, tollerabilità, ecc. ; basta inserire le sostanze nel biodizionario e/o cercare/chiedere in questo forum per saperne di più.

Metto l'inci del mio gel d'aloe (così ne approfitto anche per fare una domanda):
Aloe barbadensis, xantan gum, sodium hydroxide, potassium sorbate, citric acid.
Dato che non posso usarlo così da solo perchè per la mia pelle ci vuole più 'grasso' e quindi ci mischio sempre al momento qualche goccia di olio vegetale nella quantità che uso subito, potrei aggiungere un 10% di olio di neem e mischiare tutto (i conservanti già dovrebbero esserci nel gel: potassium sorbate) o rischio che si guasti la preparazione? Per tenere su insieme sto coso, posso usare un emulsionante (sucrose stearate) adesso che il gel d'aloe è già denso? Dovrei intiepidire il gel d'aloe o ora che è già fatto perderebbe proprietà? Come si potrebbe fare, sempre che si possa? Grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 08, 2008 1:42 pm

Ciao Neemmolina,
secondo me la cosa migliore è di fare la preparazione sul palmo della mano. Mescoli il gel e l'olio di neem direttamente e te lo usi così eviti problemi di inquinamento, di rottura del gel eccetera.

bepivin

Messaggio da bepivin » mar lug 08, 2008 2:09 pm

ok ho cercato informazioni sugli ingredienti dell'olio di neem solubile.
Se gli esperti possono confermare vado tranquillo.
- sorbitan monooleate: sul biodizionario ho trovato solo il sorbitan oleate con 2 pallini verdi. Poi tramite ricerca ho trovato che i due sono sinonimi.
- peg 10 oleamine: al seguente indirizzo:
http://www.cosmeticsdatabase.com/ingred ... nothanks=1
per quello che ne posso capire io si dice che è utilizzato anche nel cibo in quantità limitate.
Credo che quindi una volta diluito in acqua alle quantità indicate (3-4 grammi per litro) non costituisca un problema
per la gatta anche se si dovesse leccare il pelo.
Qualcuno può confermare?
Ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 08, 2008 5:54 pm

Ciao bepivin,
confermo che sorbitan monooleate e sorbitan oleate sono la stessa cosa. Mentre il peg 10 oleamine forse non farà male alla gatta ma ne fà all'ambiente sia quando lo si sintetizza (è un derivato petrolifero) che quando finisce nelle acque di scarico (è pericoloso per gli organismi acquatici).

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » sab lug 12, 2008 7:31 pm

Ciao Neemmolina,
secondo me la cosa migliore è di fare la preparazione sul palmo della mano. Mescoli il gel e l'olio di neem direttamente e te lo usi così eviti problemi di inquinamento, di rottura del gel eccetera.
Grazie Fabrizio!
In effetti hai proprio ragione, le cose più semplici sono le migliori, senza contare che per una pelle reattiva come la mia meno cose elaborate uso e meglio è!
Continuo così, mi sono presa anche dei boccettini contagocce in vetro piccolini da 30 ml per portarmi gli oli vegetali in vacanza e fare stare tutto in poco spazio!

Un saluto a tutti e buona estate a te Fabrizio e a tutti i frequentatori del forum!

Kaspar

Messaggio da Kaspar » dom lug 13, 2008 10:31 pm

Grazie a tutti per questo bellissimo forum!

L'ho appena trovato facendo una ricerca sui repellenti naturali contro le zecche. La zona dove vivo purtroppo ne e` infestata e ne ho trovata piu` d'una sulle ( e anche nelle) mie braccia e gambe negli ultimi giorni (l'ultima due ore fa!)

Ho appena comprato, via internet, un sedicente preparato"naturale" contro zecche e zanzare, ma leggendo gli ingredienti si vede subito che e` tutto meno che "naturale". Lo sto usando, ma vorrei evitare di spruzzarmi addosso delle porcherie chimiche, se possibile.

Ho usato il Neem in passato--ma sotto forma di crema--per curare una brutta micosi alla mia gatta, ma non ho mai collegato le sue proprieta` antimicotiche a quelle di repellente contro gli insetti. Vi scrivo perche` ho un paio di domande sull'uso del Neem come anti-zecche sugli umani (io, nella fattispecie!)

1. L'olio di Neem che viene menzionato in questo forum e` quello di semi di Neem o quello di foglie di Neem? Li ho trovati in vendita entrambi, ma non so che differenza c'i sia tra i due. C'e` nessuno che sappia se entrambi vadano bene come anti-zecche? O se uno e` meglio dell'altro?

2. A me l'odore del Neem non disturba, per cui non mi importa aggiungervi altre essenze per camuffarlo olfattivamente. Va bene lo stesso se uso l'olio di Neem puro (non sono molto brava a mescolare olii ed essenze...) per mettermelo sulla pelle?

Grazie mille e complimenti per il sito!

Nic

sole75

Messaggio da sole75 » lun lug 14, 2008 9:15 am

Kaspar ha scritto:2. A me l'odore del Neem non disturba, per cui non mi importa aggiungervi altre essenze per camuffarlo olfattivamente. Va bene lo stesso se uso l'olio di Neem puro (non sono molto brava a mescolare olii ed essenze...) per mettermelo sulla pelle?
Per quello che sono in grado di dirti io, anche se probabilmente non fa male alla pelle puro, comunque - considerando quello che costa e che è attivo anche a bassa concentrazione, io lo diluirei in un olio (di riso, di mandorle, di vinaccioli, d'oliva...di quello che vuoi) o in una crema che già hai. Mi sembra che ne possa bastare anche un 2%...ma x le proporzioni meglio sentire gli esperti :wink:
ciao
sole

franceschilla

Messaggio da franceschilla » gio lug 17, 2008 8:59 pm

ciao a tutti,

vi ho seguiti nella discussione e ora mi sono letta tutto il thread di nuovo però non sono riuscita a capire le percentuali che vengono usate come antiparassitario sulle piante.....

a casa ho anche il Solubol per altri motivi ma così mi torna utile anche per questo motivo....
ho letto anche di solubilizzarlo con del sapone.... ma .... va bene sulle piante ?

dunque, chiedo: qualcuno può indicarmi una percentuale ideale di neem e acqua da spruzzare sulle piante ?
(ho alcuni alberelli piantati da poco che hanno delle macchioline sospette sulle foglie)

Inoltre, per Sole e per Fabrizio: nella crema che ti sei fatta (complimenti!) hai incluso il Neem.
Visto che "uccide tutto" si potrebbe considerare un conservante per la crema?
E stabilirne le percentuali ideali per una buona conservazione, per 3 mesi diciamo...... ?

(per utenti vari che leggono: non m'interessano risposte del tipo " sì, conserva però puzza" - che sviano la discussione. E poi un giorno che Fabrizio lo deodorizza lo compro da lui :mrgreen: )

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 17, 2008 10:06 pm

Ciao Franceschilla,
alla tua domanda: "Visto che "uccide tutto" si potrebbe considerare un conservante per la crema?"
La risposta è no! Non è vero che uccide tutto, ai batteri non gli fa molto male il neem, un pochino solo e non sufficiente per garantire la conservazione di una crema.
Vedo che vuoi che mi metta in affari. Ti prendo come socia !

dgr

Messaggio da dgr » ven lug 18, 2008 1:51 am

Ciao a tutti.
Possiedo l'olio di Neem e volevo solo scrivere una informazione utilissima per tutti :mrgreen:

tale olio essenziale ve lo tirano letteralmente dietro i negozietti etnici, intendo proprio dire che tutte queste meravigliose importazioni orientali le trovate tranquillamente nelle macellerie islamiche a prezzi irrisori.

Lo comprai quando, in cerca di hennè :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il proprietario mi disse che di quell'olio parlò Maometto nel Corano e che è stato scoperto dal profeta appunto... peccato avere il foglio illustrativo in arabo.

Saluti a tutti

Raffaella

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab lug 19, 2008 3:29 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Franceschilla,
alla tua domanda: "Visto che "uccide tutto" si potrebbe considerare un conservante per la crema?"
La risposta è no! Non è vero che uccide tutto, ai batteri non gli fa molto male il neem, un pochino solo e non sufficiente per garantire la conservazione di una crema.
Vedo che vuoi che mi metta in affari. Ti prendo come socia !

:D :D :D troppo onoreeeeeeeeeeeeee, grazieeeeeeeeeeeeeeeee :P

(ehm.... credo di aver capito: hai bisogno di braccia..... già mi vedo a scaricare i camion........trasportare bidoni di Neem dal magazzino al laboratorio..... sterilizzare milioni di bottiglie.... appiccicare etichette........... seeeeeeeee seeeeeeeeee ho mangiato la foglia io :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

p.s. chi si occupa di piante, può dirmi le percentuali di olio di neem e acqua ?
nel forum orti-giardini ho trovato un'indicazione per una certa marca (la solita) però si riferivano ad un Neem molto concentrato sembrerebbe.... cioè faceva fatica ad uscire dalla bottiglia causa la viscosità, lo dovevano prendere con un utensile.
Io vorrei sapere quanto olio metterci, considerando un olio "normale" che si può acquistare ovunque e per vari usi e infatti lo volevo acquistare anche per usarlo nelle creme e unguenti personali, non voglio prendere quello che va bene solo sulle piante.
Grazie

Rispondi