xlam - barriera a vapore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cri_15

Re: xlam - barriera a vapore

Messaggio da cri_15 » ven ott 25, 2013 2:47 pm

Le 3 alternative erano di carattere generale.
L'alternativa 2 nel tuo caso specifico non la vedo percorribile: va bene per una gestione manuale di una vmc che faccia solo vmc
Se vuoi usarla come sistema di riscaldamento, tra l'altro principale, vedo come soluzione migliore sempre il recuperatore termodinamico attivo o, in alternativa, una miniuta con portata modulante
Nel tuo caso, la soluzione 3 non va bene, anche qui solo vmc

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven ott 25, 2013 2:54 pm

Daniele84 ha scritto:...l'opzione coolvent non so sinceramente, in caso si può aggiungere in seguito? non c'era il rischio di condensa a utilizzare la vmc con una batteria o simile per raffrescare?
l'opzione coolvent viene montata dal tecnico quando ti fa la messa in funzione e costa 21 € di listino, qdi una bazzecola..se però il tecnico è già uscito non so quanto possa costare farla implementare, perchè ci vuole un'altra uscita..se sei ancora in tempo, prevedila, ma è facile che te l'abbiano già quotata

sulla seconda domanda dipende, se raffreschi con un radiante ci può essere il rischio, ma si può deumidificare anche con una batteria di post: quanto dipende dalla temperatura con cui si alimenta la batteria e dalla portata d'aria

Ivan81
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Ivan81 » ven ott 25, 2013 2:57 pm

cri_15 ha scritto:chiedilo alling che ti farà il corso sull'impiantistica che stai promuovendo
Paolo, forse abbiamo trovato l'ing per il corso! Scherzi a parte, grazie Cri.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven ott 25, 2013 2:59 pm

cri_15 ha scritto:
Daniele84 ha scritto:...l'opzione coolvent non so sinceramente, in caso si può aggiungere in seguito? non c'era il rischio di condensa a utilizzare la vmc con una batteria o simile per raffrescare?
l'opzione coolvent viene montata dal tecnico quando ti fa la messa in funzione e costa 21 € di listino, qdi una bazzecola..se però il tecnico è già uscito non so quanto possa costare farla implementare, perchè ci vuole un'altra uscita..se sei ancora in tempo, prevedila, ma è facile che te l'abbiano già quotata

sulla seconda domanda dipende, se raffreschi con un radiante ci può essere il rischio, ma si può deumidificare anche con una batteria di post: quanto dipende dalla temperatura con cui si alimenta la batteria e dalla portata d'aria
non ho ben capito.
io ho la predisposizione per due climatizzatori uno per piano.
come riscaldamento ho normali termosifoni.

il coolvent se ho ben capito è la possibilità che con la vmc tu possa, tramite una batteria, raffrescare l'aria che vai ad immettere in estate per evitare di portarti dentro il calore giusto?
io avevo capito però che così facendo si poteva formare condensa nelle tubazioni della hoval o sbaglio?

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven ott 25, 2013 3:14 pm

Daniele84 ha scritto:..non ho ben capito.

il coolvent se ho ben capito è la possibilità che con la vmc tu possa, tramite una batteria, raffrescare l'aria che vai ad immettere in estate per evitare di portarti dentro il calore giusto?
io avevo capito però che così facendo si poteva formare condensa nelle tubazioni della hoval o sbaglio?
no, no, nessuna batteria (altrimenti altro che 21 € mettendoci anche il sistema di regolazione), è solo un'opzione che va ad integrare il software che hai già per lavorare correttamente in estate quando si ha un altro sistema di rafferscamento, tipo gli split del tuo caso

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven ott 25, 2013 3:46 pm

cri_15 ha scritto:
Daniele84 ha scritto:..non ho ben capito.

no, no, nessuna batteria (altrimenti altro che 21 € mettendoci anche il sistema di regolazione), è solo un'opzione che va ad integrare il software che hai già per lavorare correttamente in estate quando si ha un altro sistema di rafferscamento, tipo gli split del tuo caso
ah ok perfetto.
ma basta inserire questa integrazione al software o c'era bisogno anche di un discorso hardware :lol:
intendo se dovevo predisporre l'impianto della hoval o degli split per poter sfruttare questa opzione.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 25, 2013 9:32 pm

cri_15 ha scritto: tanto per smentire chi sostiene, confondendo UR ed umidità assoluta, che in Pianura Padana (Mantova dov'è?) il problema non c'è, vero Franco? :wink:
Prendila come provocazione, perchè il rimedio è abbastanza semplice ed è quello indicato da Emc.
...ehehhe...ma la mia era una battuta..... :D

roysan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da roysan » mar ott 29, 2013 11:04 am

Ciao, finalmente riesco di nuovo a ricollegarmi causa pc rotto dopo 3 mesi dalla scadenza della garanzia :evil: ringrazio molto per le risposte ricevute così ho qualche informazione in più per la mia decisione finale. Ciao e grazie. Roby

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » mer ott 30, 2013 10:24 pm

Paolo Boni ha scritto:....................
Poi arrivano quelli di casaclima e consigliano una bella barriera vapore... (plotone d'esecuzione) :mrgreen: però con davanti una bella bariera vapore per evitare che gli schizzi sporchino internamente :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
CasaClima, almeno i docenti che ho seguito io, prescrive molta molta attenzione con le barriere (al massimo le suggerisce quando ci sono isolamenti interni), dicendo chiaramente (è stato anche oggetto di una domanda che mi è stata posta da Ulrich Klammsteiner durante l'esame da consulente) che sono preferibili soluzioni libere al passaggio di vapore, per climi freddi ovviamente verso l'esterno.

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » gio ott 31, 2013 12:14 pm

Aggiungo che le classiche verifiche "statiche" con Glaser, se i materiali sono igroscopici, tendono a sovrastimare i fenomeni di condensazione.
Avendo tutti i dati necessari molto meglio sarebbe una verifica in regime dinamico secondo la iso 15026.

Ivan81

Messaggio da Ivan81 » ven nov 08, 2013 12:38 pm

Ieri ho assistito ad una presentazione Naturalia Bau.
Nel caso di struttura a telaio con controparete interna riempita con isolante, loro suggeriscono di posizionare il freno vapore dietro l'isolante della controparete stessa.
Nell'xlam con icontorparete riempita con materiale naturale (fibra di canapa), loro non prevedono il freno.

Ve la riporto così come l'ho sentita, a beneficio dell'autore del post.

Ciao

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 08, 2013 4:35 pm

Ivan81 ha scritto:Ieri ho assistito ad una presentazione Naturalia Bau.
Nel caso di struttura a telaio con controparete interna riempita con isolante, loro suggeriscono di posizionare il freno vapore dietro l'isolante della controparete stessa.
Nell'xlam con icontorparete riempita con materiale naturale (fibra di canapa), loro non prevedono il freno.

Ve la riporto così come l'ho sentita, a beneficio dell'autore del post.

Ciao
Hanno perfettamente ragione
Per l'X-lam il freno vapore serve principalmente non tanto per la gestione dell'umidità quanto per la tenuta all'aria nel caso si debbano ottenere prestazioni elevate.
Paolo

Ivan81

Messaggio da Ivan81 » ven nov 08, 2013 4:40 pm

Corretto. Dal punto di vista della tenuta all'aria NB sosteneva che un xlam a 5 strati (per il 3 il discorso cambia) ben trattato nelle giunzioni, fosse a tenuta all'aria. Alla mia domanda (ispirata da Paolo...) se non fosse preferibile inserire un manto di tenuta all'aria per case in prestazioni elevate (ad esempio in caso di bdt, movimenti della struttura, etc..), mi è stato risposto che è possibile anche se non c'è una regola specifica. NB predilige un manto esterno sul lato caldo dell'isolante a cappotto.
Giusto per completare il quadro.
Ariciao!
Ivan

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » sab nov 09, 2013 10:40 am

intendi tra esterno xlam e cappotto???
è la prima che sento

marco63

Messaggio da marco63 » sab nov 09, 2013 5:06 pm

Paolo Boni ha scritto:intendi tra esterno xlam e cappotto???
è la prima che sento
lo hanno proposto anche a me, spiegazione: considerato piu' affidabile nel tempo rispetto al nastro.

Rispondi