xlam - barriera a vapore
Moderatore: michele ricci
Re: xlam - barriera a vapore
Le 3 alternative erano di carattere generale.
L'alternativa 2 nel tuo caso specifico non la vedo percorribile: va bene per una gestione manuale di una vmc che faccia solo vmc
Se vuoi usarla come sistema di riscaldamento, tra l'altro principale, vedo come soluzione migliore sempre il recuperatore termodinamico attivo o, in alternativa, una miniuta con portata modulante
Nel tuo caso, la soluzione 3 non va bene, anche qui solo vmc
L'alternativa 2 nel tuo caso specifico non la vedo percorribile: va bene per una gestione manuale di una vmc che faccia solo vmc
Se vuoi usarla come sistema di riscaldamento, tra l'altro principale, vedo come soluzione migliore sempre il recuperatore termodinamico attivo o, in alternativa, una miniuta con portata modulante
Nel tuo caso, la soluzione 3 non va bene, anche qui solo vmc
l'opzione coolvent viene montata dal tecnico quando ti fa la messa in funzione e costa 21 € di listino, qdi una bazzecola..se però il tecnico è già uscito non so quanto possa costare farla implementare, perchè ci vuole un'altra uscita..se sei ancora in tempo, prevedila, ma è facile che te l'abbiano già quotataDaniele84 ha scritto:...l'opzione coolvent non so sinceramente, in caso si può aggiungere in seguito? non c'era il rischio di condensa a utilizzare la vmc con una batteria o simile per raffrescare?
sulla seconda domanda dipende, se raffreschi con un radiante ci può essere il rischio, ma si può deumidificare anche con una batteria di post: quanto dipende dalla temperatura con cui si alimenta la batteria e dalla portata d'aria
-
Ivan81
- Controllo antispam: Cinque
Paolo, forse abbiamo trovato l'ing per il corso! Scherzi a parte, grazie Cri.cri_15 ha scritto:chiedilo alling che ti farà il corso sull'impiantistica che stai promuovendo
non ho ben capito.cri_15 ha scritto:l'opzione coolvent viene montata dal tecnico quando ti fa la messa in funzione e costa 21 € di listino, qdi una bazzecola..se però il tecnico è già uscito non so quanto possa costare farla implementare, perchè ci vuole un'altra uscita..se sei ancora in tempo, prevedila, ma è facile che te l'abbiano già quotataDaniele84 ha scritto:...l'opzione coolvent non so sinceramente, in caso si può aggiungere in seguito? non c'era il rischio di condensa a utilizzare la vmc con una batteria o simile per raffrescare?
sulla seconda domanda dipende, se raffreschi con un radiante ci può essere il rischio, ma si può deumidificare anche con una batteria di post: quanto dipende dalla temperatura con cui si alimenta la batteria e dalla portata d'aria
io ho la predisposizione per due climatizzatori uno per piano.
come riscaldamento ho normali termosifoni.
il coolvent se ho ben capito è la possibilità che con la vmc tu possa, tramite una batteria, raffrescare l'aria che vai ad immettere in estate per evitare di portarti dentro il calore giusto?
io avevo capito però che così facendo si poteva formare condensa nelle tubazioni della hoval o sbaglio?
no, no, nessuna batteria (altrimenti altro che 21 € mettendoci anche il sistema di regolazione), è solo un'opzione che va ad integrare il software che hai già per lavorare correttamente in estate quando si ha un altro sistema di rafferscamento, tipo gli split del tuo casoDaniele84 ha scritto:..non ho ben capito.
il coolvent se ho ben capito è la possibilità che con la vmc tu possa, tramite una batteria, raffrescare l'aria che vai ad immettere in estate per evitare di portarti dentro il calore giusto?
io avevo capito però che così facendo si poteva formare condensa nelle tubazioni della hoval o sbaglio?
ah ok perfetto.cri_15 ha scritto:no, no, nessuna batteria (altrimenti altro che 21 € mettendoci anche il sistema di regolazione), è solo un'opzione che va ad integrare il software che hai già per lavorare correttamente in estate quando si ha un altro sistema di rafferscamento, tipo gli split del tuo casoDaniele84 ha scritto:..non ho ben capito.
ma basta inserire questa integrazione al software o c'era bisogno anche di un discorso hardware
intendo se dovevo predisporre l'impianto della hoval o degli split per poter sfruttare questa opzione.
-
franco mori
...ehehhe...ma la mia era una battuta.....cri_15 ha scritto: tanto per smentire chi sostiene, confondendo UR ed umidità assoluta, che in Pianura Padana (Mantova dov'è?) il problema non c'è, vero Franco?![]()
Prendila come provocazione, perchè il rimedio è abbastanza semplice ed è quello indicato da Emc.
Ciao, finalmente riesco di nuovo a ricollegarmi causa pc rotto dopo 3 mesi dalla scadenza della garanzia
ringrazio molto per le risposte ricevute così ho qualche informazione in più per la mia decisione finale. Ciao e grazie. Roby
-
Truzzman
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
CasaClima, almeno i docenti che ho seguito io, prescrive molta molta attenzione con le barriere (al massimo le suggerisce quando ci sono isolamenti interni), dicendo chiaramente (è stato anche oggetto di una domanda che mi è stata posta da Ulrich Klammsteiner durante l'esame da consulente) che sono preferibili soluzioni libere al passaggio di vapore, per climi freddi ovviamente verso l'esterno.Paolo Boni ha scritto:....................
Poi arrivano quelli di casaclima e consigliano una bella barriera vapore... (plotone d'esecuzione)però con davanti una bella bariera vapore per evitare che gli schizzi sporchino internamente
![]()
![]()
![]()
![]()
-
Truzzman
- Contatta:
Aggiungo che le classiche verifiche "statiche" con Glaser, se i materiali sono igroscopici, tendono a sovrastimare i fenomeni di condensazione.
Avendo tutti i dati necessari molto meglio sarebbe una verifica in regime dinamico secondo la iso 15026.
Avendo tutti i dati necessari molto meglio sarebbe una verifica in regime dinamico secondo la iso 15026.
-
Ivan81
Ieri ho assistito ad una presentazione Naturalia Bau.
Nel caso di struttura a telaio con controparete interna riempita con isolante, loro suggeriscono di posizionare il freno vapore dietro l'isolante della controparete stessa.
Nell'xlam con icontorparete riempita con materiale naturale (fibra di canapa), loro non prevedono il freno.
Ve la riporto così come l'ho sentita, a beneficio dell'autore del post.
Ciao
Nel caso di struttura a telaio con controparete interna riempita con isolante, loro suggeriscono di posizionare il freno vapore dietro l'isolante della controparete stessa.
Nell'xlam con icontorparete riempita con materiale naturale (fibra di canapa), loro non prevedono il freno.
Ciao
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Hanno perfettamente ragioneIvan81 ha scritto:Ieri ho assistito ad una presentazione Naturalia Bau.
Ciao
Per l'X-lam il freno vapore serve principalmente non tanto per la gestione dell'umidità quanto per la tenuta all'aria nel caso si debbano ottenere prestazioni elevate.
Paolo
-
Ivan81
Corretto. Dal punto di vista della tenuta all'aria NB sosteneva che un xlam a 5 strati (per il 3 il discorso cambia) ben trattato nelle giunzioni, fosse a tenuta all'aria. Alla mia domanda (ispirata da Paolo...) se non fosse preferibile inserire un manto di tenuta all'aria per case in prestazioni elevate (ad esempio in caso di bdt, movimenti della struttura, etc..), mi è stato risposto che è possibile anche se non c'è una regola specifica. NB predilige un manto esterno sul lato caldo dell'isolante a cappotto.
Giusto per completare il quadro.
Ariciao!
Ivan
Giusto per completare il quadro.
Ariciao!
Ivan
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
intendi tra esterno xlam e cappotto???
è la prima che sento
è la prima che sento
-
marco63
lo hanno proposto anche a me, spiegazione: considerato piu' affidabile nel tempo rispetto al nastro.Paolo Boni ha scritto:intendi tra esterno xlam e cappotto???
è la prima che sento