Come i cibi animali farebbero tanto bene ai bambini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » lun feb 28, 2005 2:07 pm

Marina Berati ha scritto: Questa frase di raggiodisole e' piuttosto offensiva.
La maggior parte della gente fa le cose per soldi, si', ma per fortuna ci sono anche persone che in molti campi, animalisti, umanitari o ambientalisti, si danno da fare solo perche' credono nella causa per cui combattono: par aiutare gli animali, per aiutare gli umani in difficolta', per proteggere l'ambiente (a volte tutto insieme).

Anche tra questi vi sono senz'altro persone che lo fanno per lucro, ma sono una piccolissima minoranza, se non altro per il semplice fatto che, almeno nell'attivismo animalista, non girano abbastanza soldi per poter far guadagnare tutti ;-)

E queste persone che "si dannano tanto per niente"... non lo fanno per niente, lo fanno perche' credono che sia proprio dovere impiegare le proprie personali risorse (tempo, competenze, soldi) per una causa importante.

Quindi, evitiamo di dare giudizi senza conoscere le cose e offendere le persone.

Infine, che ognuno "tiri acqua al suo mulino" per dimostrare le cose che vuole dimostrare e' ovvio, in ogni discussione ci sono due o piu' parti e ciascuno porta argomentazioni a suffragio della sua tesi, senno' che discussione sarebbe? Ma sono le argomentazioni che vanno valutate, se sono valide, quanto solide sono, che fonti hanno, e, certamente, cosa ci guadagna chi le porta. Quando il guadagno, anziche' essere qualcosa di altruistico sono semplici soldi che finiscono in tasca di quell'interlocutore, e se a questo si aggiunge una validita' scientifica inesistente... beh, non e' difficile valutare la solidita' della sua posizione. O meglio, la sua non-solidita'.

Ciao.
Marina
io non volevo offendere nessuno nè tantomeno dare giudizi; era una mia osservazione; in ogni caso anche le associazioni ambientaliste, animaliste, vegetariane eccetera, per vivere, hanno bisogno anche loro di soldi o no?

mi auguro moltissimo e vorrei tantissimo che tutto sia come hai detto tu e probabilmente mi lascio ingannare , visto che non faccio parte di nessuna di queste associazioni ciao!

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » lun feb 28, 2005 3:18 pm

andrea_26 ha scritto: [

Non mi pare che salvare la vita di animali e abitanti dei paesi piu' poveri sia "niente". .
per quel *niente* io non intendevo la vita degli animali o le persone più povere, ci mancherebbe, per quel *niente* intendevo *entrata, introito, soldo* insomma : nessuno a questo mondo opera senza avere un soldo, altrimenti come si fa ad operare? anche le associazioni dei fraticelli ,per operare nel mondo, hanno bisogno di soldi , idem, penso anche le associazioni ambientalisti e animaliste e vegetariane e vegane e si spera, senza fini di lucro, anche se a volte, visto come va questo mondaccio, dubitare è legittimo.

parlo in generale eh

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun feb 28, 2005 3:20 pm

Ma scusa raggiodisole, non ho capito che cosa intendi: parli di raccolte fondi o di "tirare acqua al proprio mulino per soldi?

E' molto diverso, eh.

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » lun feb 28, 2005 3:24 pm

Sibyl ha scritto:Ma scusa raggiodisole, non ho capito che cosa intendi: parli di raccolte fondi o di "tirare acqua al proprio mulino per soldi?

E' molto diverso, eh.
quando c'è di mezzo il soldo ho idea che non si guarda molto per il sottile, però mi sa che stiamo degenerando nel discorso e che io forse sono fin troppo materialista e sospettosa uff! lasciamo perdere...non vorrei creare un putiferio

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » lun feb 28, 2005 3:26 pm

c'è da dire poi che il mercato dell'alimentazione *alternativa* è molto costoso, dai non dire di no

*Sara*

Messaggio da *Sara* » lun feb 28, 2005 3:34 pm

Purtroppo hai ragione...alcuni ci mangiano sopra...ma per la maggior parte delle associazioni i soldi che vengono spesi sono quelli dei volontari che ci rimettono di tasca propria.Alcune associazioni si occupano direttamente di animali, pagando spese veterinarie, cibo, gabbie, cucce ecc, altri tipi di associazioni invece spendono in materiale informativo come manifesti, giornali, opuscoli, libretti ecc

In ogni caso il rientro è sempre(o quasi sempre)inferiore alla spesa, almeno per le associazioni piccole e non pubblicizzate.In ogni caso non mi sembra il caso di fare paragoni assurdi come questi...

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun feb 28, 2005 3:41 pm

Si ma da cosa è nato tutto questo discorso? dal fatto che raggio ha detto, in sostanza, che sebbene coloro negano la salubrità della dieta veg lo facciano per interessi economici (ricordiamo la produzione di carne, fabbriche animali, alevamenti, industrie) anche gli animalisti, per il principio del "tirare acqua al proprio mulino" guadagnerebbero anche loro.

Giusto?

Quindi io che parlo qui probabilmente, come altri forumisti, sarei qui perchè ho un tornaconto? Oppure gli animalisti che protestano, che organizzano manifestazioni, che diffondono informazioni, lo farebbero anche per soldi?

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun feb 28, 2005 3:54 pm

raggiodisole ha scritto:c'è da dire poi che il mercato dell'alimentazione *alternativa* è molto costoso, dai non dire di no
ma per mangiare bene da vegani basta mangiare i cereali, i legumi, le verdure, le mandorle, le noci, la frutta, tutte cose che anche gli onnivori mangiano, noi ne mangiamo in più varietà.... cosa vedi di alternativo in tutto cio?

I cosiddetti piatti *alternativi* e cioè iò Tofu, il Seitan e via dicendo, sono solo optional...

*Sara*

Messaggio da *Sara* » lun feb 28, 2005 3:56 pm

Non credo che raggio intendesse questo(più che altro lo spero...)...

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun feb 28, 2005 3:59 pm

Beh probabilmente intendeva una sorta di rimborso spese... però allora abbiamo divagato... cosa c'entra il fatto che le associazioni o i gruppi abbiano dei soldi che permettono loro di operare, con la diffusione delle informazioni a favore del veganismo?

Raggio se sbaglio correggimi

*Sara*

Messaggio da *Sara* » lun feb 28, 2005 4:04 pm

Perchè ha detto che ssnv ne trae un profitto...non credo che si riferisse a singoli attivisti o chissà che altro, da li ha iniziato a dubitare sui soldi che entrano nelle casse delle associazioni.Ma forse sono io che ho frainteso qualcosa...capisco la metà di quello che raggio scrive...è indecifrabile :-)

Eliana
Contatta:

Messaggio da Eliana » mar mar 01, 2005 12:52 am

raggiodisole ha scritto:c'è da dire poi che il mercato dell'alimentazione *alternativa* è molto costoso, dai non dire di no
SSNV non propone un'alimentazione *alternativa* e costosa. Ti mettono al corrente di studi sulla nutrizione seri (hai letto la traduzione del China Project? E' il più importante studio sul rapporto tra alimentazione e malattie che sia mai stato fatto al mondo. E' uno studio che è il risultato di uno sforzo internazionale congiunto tra l´Università Cornell, l´Accademia Cinese di Medicina Preventiva, l´Accademia Cinese di Scienze Mediche e
l´Università di Oxford. Lo puoi trovare qui:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... _cina.html) e propongono semplicemente un'alimentazione basata sugli alimenti vegetali e non animali.
Frutta, verdura, cereali, legumi, noci... non sono né alternativi né costosi. Sono tutte cose che stai già mangiando adesso. Il seitan (che ti puoi anche fare da sola), il tofu e qualcos'altro, non sono cose che si mangiano tutti i giorni e non sono indispensabili. Forse ti confondi con i prodotti biologici (per cui personalmente nutro molte riserve), ma quelli li puoi acquistare anche nutrendoti come ti nutri ora e si tratta di un discorso diverso.
Ciao,
Eliana

Rispondi