Pregiudizi sui vegani? ....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Akentos
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da Akentos » gio dic 09, 2010 9:55 pm

Ho il mio attuale lavoro dal 28 di luglio (pochi mesi), quando hanno saputo della mia alimentazione oltre al rispetto la tua scelta ho sentito tanti commenti e sono certa che qualcuno pensi che sia un'estremista, perchè escluedere anche latte e uova?
Ho sentito affermare da una collega, che per lei sarebbe stato impossibile rinunciare ai latticini, sono passati due mesi ed ora li ha quasi completamente eliminati :mrgreen: beve latte di soya, si prepara lo yogurt e sia lei che il marito hanno drasticamente ridotto il consumo di carne. Mangiano il seitan, il tofu, il miglio, i semi di lino, gli afettati vegetali( che precedentemente non conoscevano o trovavano insapore)

Un'altra collega due giorni fa mi ha comunicato che non mangerà più uova ed anche lei mi ha chiesto il miglio.
Quando parlo con qualcuno e mi dice che non potrebbe mai riuscire a fare la mia scelta, io rispondo sempre che se ci riesco io, può farlo chiunque

lemon tree

Messaggio da lemon tree » gio dic 09, 2010 10:05 pm

yasodanandana ha scritto: chi si controlla e si comporta in un modo che risulta efficace alla diffusione dell'idea vegana, vegetariana, animalista ecc. ecc. lo ritengo piu' assorto nella causa, piu' conscio della problematica, di uno che si lascia andare alla rabbia e ogni volta che parla convince decine di persone che se si diventa come lui e' meglio lasciar perdere...

ribadisco.. un comportamento responsabile mi convince piu' di un display incontrollato di sentimenti..

cio' che dobbiamo cercare di favorire e veicolare e' la fine dell'alimentazione a danno degli animali e del loro maltrattamento in generale.
Se uno, convintissimo dell'euguaglianza fra uomini ed animali, agisce in modo da far rimanere la gente ancor piu' attaccata, per esempio, al carnivorismo, sarebbe stato meglio se fosse rimasto carnivoro..

Invece, se qualcuno che tu giudicheresti, per qualche motivo, meno convinto o animato da una convinzione inferiore alla tua, ha un comportamento che convince i carnivori a svoltare.. e' sicuramente piu' avanti di qualsiasi "eccessivo" o "fanatico"..

Straquoto. Non potevi essere più chiaro.

lemon tree

Messaggio da lemon tree » gio dic 09, 2010 10:09 pm

Akentos ha scritto:Ho il mio attuale lavoro dal 28 di luglio (pochi mesi), quando hanno saputo della mia alimentazione oltre al rispetto la tua scelta ho sentito tanti commenti e sono certa che qualcuno pensi che sia un'estremista, perchè escluedere anche latte e uova?
Ho sentito affermare da una collega, che per lei sarebbe stato impossibile rinunciare ai latticini, sono passati due mesi ed ora li ha quasi completamente eliminati :mrgreen: beve latte di soya, si prepara lo yogurt e sia lei che il marito hanno drasticamente ridotto il consumo di carne. Mangiano il seitan, il tofu, il miglio, i semi di lino, gli afettati vegetali( che precedentemente non conoscevano o trovavano insapore)

Un'altra collega due giorni fa mi ha comunicato che non mangerà più uova ed anche lei mi ha chiesto il miglio.
Quando parlo con qualcuno e mi dice che non potrebbe mai riuscire a fare la mia scelta, io rispondo sempre che se ci riesco io, può farlo chiunque

A due mie amiche ho regalato prodotti (saponette ...) marca Provenzali e da quel momento hanno iniziato a comprarli. E' un inizio di consumo consapevole che insieme ai discorsi sullo stato dell'industria intensiva voglio sperare sfocerà anche in una riduzione di alimentazione carnea.

ittica
Contatta:

Messaggio da ittica » ven dic 10, 2010 9:05 am

yasodanandana ha scritto:il fatto che uno reagisca a certi stimoli in modo particolarmente "sanguigno" non ha niente a che vedere col "sentire" veramente certi valori..

chi si controlla e si comporta in un modo che risulta efficace alla diffusione dell'idea vegana, vegetariana, animalista ecc. ecc. lo ritengo piu' assorto nella causa, piu' conscio della problematica, di uno che si lascia andare alla rabbia e ogni volta che parla convince decine di persone che se si diventa come lui e' meglio lasciar perdere...

ribadisco.. un comportamento responsabile mi convince piu' di un display incontrollato di sentimenti...
ho visto che è già stato quotato ma vorrei quotarlo anche io, è fondamentale.
se davvero si crede nella propria causa è bene evitare i comportamenti controproducenti!

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » ven dic 10, 2010 5:34 pm

yasodanandana ha scritto:...
Quindi tu, di fronte ad un serial killer, avrai il tuo tranquillo atteggiamento soft così più serial killer "svolteranno"?
L'unico che sta giudicando l'altro, sei tu.
Io non mi sono mai reputato migliore o più utile alla causa, a differenza di ciò che hai fatto tu
Quello che però mi pare evidente è che te, di fronte ad uno che uccide quotidianamente bei giovinotti per cibarsene, faresti il tollerante così l'assassino (che parole hai usato?) "svolta"
Tu puoi dare alla vita animale il valore che vuoi, non ti giudico per questo, ma non provare a fare la morale a me. Te chiacchieri amabilmente con un assassino solo perchè ha ucciso animali e non persone. Dubito che useresti le stesse parole nei riguardi di uno che giornalmente uccide giovani donne per cibarsene... ma se a morire sono giovani mucche, allora ci vuole "tolleranza", bisogna dare il tempo all'assassino di "svoltare". A posto, diamo lo stesso tempo anche a quello che ammazza esseri umani solo perchè neri o perchè femmine... perchè non riesco a capire cosa ci sia di più grave

Sei tollerante con chi uccide donne, uomini o bambini? Se non lo sei, allora la tua è solo una forma di specismo. Fai quello che preferisci, ma non venire a dire a me che devo dare più importanza alla vita umana che a quella animale, grazie

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven dic 10, 2010 6:37 pm

Io non mi sono mai reputato migliore o più utile alla causa, a differenza di ciò che hai fatto tu
personalmente non mi descrivo come esente da errori.. ma, in generale, si, non considero il farsi prendere facilmente e violentemente dal sentimento il segno di una maggior dedizione ad una causa..

Tu puoi dare alla vita animale il valore che vuoi
dare valore alla vita animale ha, per me, soprattutto a che vedere col fare, con responsabilita', i passi giusti per propagandare l'alimentazione non carnea.
La gente, anche quando fa altre considerazioni, accetta, in genere, un nuovo stile di vita solo se questo gli appare come un miglioramento della propria condizione presente.
Insomma, uno diventa vegano/vegetariano se pensa che cio' lo fa essere piu' tranquillo e pacifico.. cosa che fa pure parte della consueta propaganda di chi sostiene l'alimentazione non carnea.
Per cui bisogna, e lo dico soprattutto a me stesso, essere pacifici, tranquilli e, almeno verbalmente, tolleranti.. se no il messaggio non passa, se no tutto suona falso, anche se portiamo argomentazioni inoppugnabili a sostegno di questo tipo di scelta.

A posto, diamo lo stesso tempo anche a quello che ammazza esseri umani solo perchè neri o perchè femmine.
il problema e' che la legge mette in galera gli uccisori di esseri umani e non quelli di animali. Quindi, per fermare un omicida, non serve essere diplomatici, anzi, il contrario, bisogna chiamare la polizia ed augurarsi che lo incarcerino prima possibile.. Non e' cosi' per chi uccide animali, l'unico sistema e' convincerlo perche' questo smetta e diventi vegano/vegetariano.. e questo e' un "lavoro" che non puo' essere fatto con atteggiamenti violenti e intolleranti...

Sei tollerante con chi uccide donne, uomini o bambini?
io penserei di ucciderti dato che ad ogni respiro fai fuori miliardi di animali.. senza parlare di quelli che calpesti..

Fai quello che preferisci
tu, invece, per favore no..

fai cio che e' preferibile perche' l'alimentazione carnea cessi o si riduca..

Kaky

Messaggio da Kaky » ven dic 10, 2010 7:03 pm

Straquoto anch'io! :D
yasodanandana ha scritto: oltre a questo bisogna anche considerare se l'esternazione completa e violenta di certi nostri sentimenti sia funzionale o meno alla "causa".. nel senso che ritengo un vero animalista, vegano, vegetariano ecc. chi si comporta in un modo che fa diventare in quel modo pure pure gli altri, non chi, eventualmente, allontani gli altri da voler accogliere tali stili di vita per il suo mostrarsi eccessivo, fanatico, rabbioso ecc. ecc.
Purtroppo dobbiamo fare i conti con il contesto in cui ci troviamo. I nostri principi morali (mi riferisco all'etica vegan) sono una (bellissima) cosa, ma dobbiamo anche considerare che il 90% (ottimisticamente) della gente non ha questi valori, anzi ha valori diametralmente opposti.
Questo discorso tocca i fondamenti stessi di tutto il pensero morale. Non credo che si possa mai prescindere dal contesto storico, geografico e culturale di riferimento. Per esempio nella Roma antica la schiavitù era considerata normale e perfino Seneca, il filosofo a cui si deve una delle pagine più famose e "moderne" in difesa degli schiavi (Epistole a Lucilio, XLVII), possedeva degli schiavi. Nel nostro Paese - almeno in teoria - la schiavitù è considerata un crimine, ma ci sono voluti secoli per cambiare. Oggi riterremmo un mostro un uomo che schiavizza altri uomini, ma allora era normale così, anche se già allora cominciavano a esistere minoranze contrarie alla schiavitù.
Il mio è un paragone rozzo e basato su reminiscenze scolastiche, ma spero di avere reso l'idea di quello che voglio dire. Si potrebbero fare molti altri esempi, anche contemporanei.

Purtroppo per la maggioranza delle persone è normale andare al supermercato e vedere pezzi di cadavere in vendita, anzi è normale comprarli e mangiarseli con gusto... come è stato normale per la maggior parte di noi, prima che prendessimo coscienza. Verrà un giorno, spero, in cui tutto questo sarà considerato un crimine (come auspicava già Leonardo mezzo millennio fa). Ma per ora non è così, anche se le cose forse stanno iniziando, lentamente, a muoversi.

Proprio perchè non stiamo parlando di valori condivisi dalla maggioranza, ma solo da una minoranza, secondo me non reggono i paragoni con atti gravissimi che nella nostra società sono attualmente considerati crimini dal punto di vista morale (e giuridico). Anzi, personalmente li trovo un po' irritanti. Mi fanno pensare a certe questioni di bioetica relative all'uomo, in cui una parte dà dell'assassino all'altra, suscitando il fastidio (che io condivido) di coloro che vedono quelle questioni da un punto di vista diverso, con altre motivazioni etiche (...ma non mi voglio esprimere perchè non riguarda l'argomento della discussione).
Riccardo, non voglio giudicare te, nè considerarmi migliore... io stessa mi arrabbio moltissimo con chi fa scelte diverse dalle mie e che ritengo sbagliate. Però vorrei avere il dono della pazienza e so che devo impegnarmi in quella direzione.
Non voglio giudicare nessuno. Ma in questo theread si parla appunto di quegli atteggiamenti che provocano la nascita di pregiudizi sui vegan e che rischiano di allontanare le persone da questa scelta. Come dicevo precedentemente, mi sono allontanata da un certo forum perchè non ne potevo più di una serie di atteggiamenti di questo tipo che si manifestavano spesso. Proprio perchè si tratta i forum pubblici, tra i più cliccati, dobbiamo ricordarci che può leggerci chiunque e che gli onnivori, soprattutto se leggono in modo superficiale, potrebbero fare di tutta l'erba un fascio. Non condividendo nè capendo il nostro punto di vista, passeremmo soltanto per dei fanatici intransigenti, agli occhi di un lettore occasionale, e non credo proprio che questo possa contribuire a incuriosire nè a motivare una persona verso l'etica vegetariana.
Mi sono sentita in dovere di rispondere per questo motivo.

lemon tree

Messaggio da lemon tree » ven dic 10, 2010 7:35 pm

Straquoto anche Kaki :D
Come ho detto in un post precedente, uno dei nodi principali della questione è proprio lo stato attuale della consapevolezza sociale: oggi si sta muovendo qualcosa ma la società nella sua maggioranza non è ancora giunta ad un punto di svolta. Masson è ottimista e nel suo sito ( http://www.jeffreymasson.com/about.html ) scrive che sono necessari ancora circa 500 anni.... Nel frattempo, dobbiamo chiederci cosa è più funzionale alla causa, quale atteggiamento serve per veicolare un messaggio. Per veicolare il messaggio della non violenza animale sputiamo fuoco sugli umani? Quando presto sotto le feste natalizie ad esempio ci troveremo a tavola con familiari che vediamo sporadicamente, cosa facciamo? Attacchiamo con il discorso rabbioso sull'omicidio? Ci dimostriamo ostili? Personalmente, anche in contesti diversi, a me non piace che mi si avvicini con un atteggiamento aggressivo, mi si scatena una risposta respingente. Non sto proprio ad ascoltare. Anche io non ho potuto non fuggire da un forum dove si aggrediva: una vegetariana che diceva di stare con un onnivoro che forse non avrebbe cambiato abitudini è stata presa di punta tanto che ho pensato "per fortuna che in mezzo c'é un computer sennò la linciano"..., o si censurava (cancellando interi thread) chi diceva che praticamente tutti associamo momenti piacevoli della giovinezza ai pranzi a base di carne. E' più produttivo mostrare quanto sia facile avvicinarsi alla scelta vegan, non sottolineare il concorso all'omicidio di chi commissiona il lavoro sporco al macellaio. E poi basta accusare di fare la morale a chi ha un atteggiamento realisticamente responsabile e pacifico.

Daria

Messaggio da Daria » ven dic 10, 2010 8:31 pm

yasodanandana ha scritto:il problema e' che la legge mette in galera gli uccisori di esseri umani e non quelli di animali. Quindi, per fermare un omicida, non serve essere diplomatici, anzi, il contrario, bisogna chiamare la polizia ed augurarsi che lo incarcerino prima possibile.. Non e' cosi' per chi uccide animali, l'unico sistema e' convincerlo perche' questo smetta e diventi vegano/vegetariano.. e questo e' un "lavoro" che non puo' essere fatto con atteggiamenti violenti e intolleranti...
Con queste parole hai centrato in pieno il problema!
La legge mette in galera chi uccide esseri umani e non quelli animali, quindi se vogliamo far cessare l'uccisione di animali non ci rimane altro da fare che... CONVINCERLI! E per farlo è necessario un atteggiamento non ostile, non aggressivo, non intollerante... altrimenti è tutto inutile.
Grazie Yaso ;-)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab dic 11, 2010 10:47 am

Daria ha scritto: Grazie Yaso ;-)
un'altra cosa importante e' evitare di dire che i veg si cibano di zucchine lesse..
e' una perversione che va tenuta, nel caso, segreta..

FedeHope

Messaggio da FedeHope » sab dic 11, 2010 2:00 pm

Se qualcuno ti dice "Ma fatti una bella salsiccia dai!", allora non è un tuo amico, non frequentarlo. Le persone onnivore che conosco io, quando mangiamo insieme non mi dicono queste frasi, mangiano la carne ma almeno in apparenza mostrano di rispettare la mia scelta, vedono che sto bene e che è possibile fare almeno quanche volta pasti completamente vegetali.[/quote]

Concordo con te, il rispetto deve comunque essere alla base dei rapporti. Ho fatto litigate furiose con "amici" che mi prendevano in giro con frasi di questo tipo ed ora non ci mangio più insieme.

Io sono nuova sia come vegan, che come frequentatrice del forum.
A marzo avrei fatto 7 anni da vegetariana, ma dopo aver letto la meravigliosa lettera di Marina Berati ai vegetariani, ho deciso di intraprendere il cammino vegan. Sono definitivamente vegan dal 24 novembre.
Devo dire che i pregiudizi verso di noi sono davvero tanti, si. Io stessa, quando ero ancora solo vegetariana, guardavo male i vegan, li trovavo eccessivamente estremisti. Ebbene, eccomi qui, sono diventata estremista anche io e fiera di esserla! :wink:
ALla base dei pregiudizi, c'è comunque solo tanta tanta tanta ignoranza. E sapete qual'è la cosa peggiore? Che quando spieghi le tue motivazioni ed entri nei macabri dettagli, i signorini non vogliono sentire, perchè gli da fastidio! Ah si?? Però mangiare la bistecca al sangue non ti da fastidio, eh?

icetrap
Contatta:

Messaggio da icetrap » sab dic 11, 2010 3:06 pm

Visto che questa discussione è ormai diventata quasi la pagina dei "fans" di uno o dell'altro partito :roll: , io quoto ciò che dice RiccardoC.
Mi limito a riportare qui, a proposito di quest'argomento, un bellissimo articolo di Franco Libero Manco, spero che lo leggerete: http://www.circolovegetarianocalcata.it ... i-animale/ .
yasodanandana ha scritto: Sei tollerante con chi uccide donne, uomini o bambini?
io penserei di ucciderti dato che ad ogni respiro fai fuori miliardi di animali.. senza parlare di quelli che calpesti..
Scusatemi... ma se andiamo avanti di questo passo, immagino che qualcuno tirerà presto fuori l'argomento per il quale "anche le carote soffrono" :wink: .

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab dic 11, 2010 3:49 pm

icetrap ha scritto:
yasodanandana ha scritto: Sei tollerante con chi uccide donne, uomini o bambini?
Scusatemi... ma se andiamo avanti di questo passo, immagino che qualcuno tirerà presto fuori l'argomento per il quale "anche le carote soffrono" :wink: .
se uno vuole essere coerente col proposito di incacchiarsi liberamente contro chiunque provochi sofferenza e morte si, di questo passo bisogna arrivi ad avercela anche con quelli che mangiano le carote...

senza contare il fatto che i microbi sono in genere classificati come animali.. Quindi l'"""antispecista""" mica puo' fare distinzioni fra una mucca e un microbo, su che base lo farebbe? sul fatto che le dimensioni sono differenti?

e' per questo motivo che, ANCHE siccome e' impossibile essere al 100% coerenti con certi principi (anche se e' ovviamente doveroso esserlo il piu' possibile), e' necessario viversi la cosa con una sufficiente sobrieta'. Incacchiarsi mi appare piu' uno sfogo, o talvolta un volersi mostrare (consciamente o inconsciamente) bravi, interessanti, evoluti...

.... che la dimostrazione di essere consci della problematica e propensi a fare di tutto per risolverla..

io, ovviamente, sono il primo ad essere criticabile..

:)

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab dic 11, 2010 4:35 pm

yasodanandana ha scritto:Io non mi sono mai reputato migliore o più utile alla causa, a differenza di ciò che hai fatto tu
personalmente non mi descrivo come esente da errori.. ma, in generale, si, non considero il farsi prendere facilmente e violentemente dal sentimento il segno di una maggior dedizione ad una causa..

Tu puoi dare alla vita animale il valore che vuoi
dare valore alla vita animale ha, per me, soprattutto a che vedere col fare, con responsabilita', i passi giusti per propagandare l'alimentazione non carnea.
La gente, anche quando fa altre considerazioni, accetta, in genere, un nuovo stile di vita solo se questo gli appare come un miglioramento della propria condizione presente.
Insomma, uno diventa vegano/vegetariano se pensa che cio' lo fa essere piu' tranquillo e pacifico.. cosa che fa pure parte della consueta propaganda di chi sostiene l'alimentazione non carnea.
Per cui bisogna, e lo dico soprattutto a me stesso, essere pacifici, tranquilli e, almeno verbalmente, tolleranti.. se no il messaggio non passa, se no tutto suona falso, anche se portiamo argomentazioni inoppugnabili a sostegno di questo tipo di scelta.

A posto, diamo lo stesso tempo anche a quello che ammazza esseri umani solo perchè neri o perchè femmine.
il problema e' che la legge mette in galera gli uccisori di esseri umani e non quelli di animali. Quindi, per fermare un omicida, non serve essere diplomatici, anzi, il contrario, bisogna chiamare la polizia ed augurarsi che lo incarcerino prima possibile.. Non e' cosi' per chi uccide animali, l'unico sistema e' convincerlo perche' questo smetta e diventi vegano/vegetariano.. e questo e' un "lavoro" che non puo' essere fatto con atteggiamenti violenti e intolleranti...

Sei tollerante con chi uccide donne, uomini o bambini?

Fai quello che preferisci
tu, invece, per favore no..

fai cio che e' preferibile perche' l'alimentazione carnea cessi o si riduca..
Esattamente. E' un intervento molto lucido. La penso esattamente come te...

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » lun dic 13, 2010 1:24 pm

Quindi è solo un problema legale? Quindi accetti di buon grado che in alcuni paesi esista la condanna a morte per omosessualità?
E' la legge che comanda tutto? Siccome uccidere animali non è illegale lo debbo tollerare come fosse normale, anche se per me è grave ESATTAMENTE quanto lo è uccidere un essere umano?

Non mettetevi su un piedistallo per favore. Se per alcuni la vita di un animale che non è il proprio cucciolo, conta meno di quella di un essere umano, non vuol dire che abbia ragione e sia giusto così

Si Continua a spostare il discorso dall'unica cosa che pare evidente: per alcuni l'assassinio di un uomo è più grave dell'assassinio di un animale. Per alcuni la violenza sugli esseri umani è più grave della violenza sugli animali. Per alcuni lo sfruttamento degli esseri umani è più grave dello sfruttamento degli animali. Altrimenti non si spiega come si possa chiacchierare amabilmente e civilmente con un assassino di animali e non ci si rifiuti di frequentare assassini di esseri umani

Rispondi