Casaclima Rubner condensa vetri

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

M3M

Re: Casaclima Rubner condensa vetri

Messaggio da M3M » ven gen 29, 2010 3:26 pm

dubbio atroce.

tutte le porte finestre, nella camera del vetro, hanno stampigliato un numero e una dicitura con su scritto ISOLAR ecc. ecc. qui la condensa non c'è.
mentre sulle finestre piccole a nord questa dicitura non c'è... è li la condensa c'è. vuol dire che metà dei serramenti che mi hanno messo non hanno il gas? :cry:

robrossi

Messaggio da robrossi » ven gen 29, 2010 3:28 pm

Boh con le verifiche di puro buon senso da me elencate non si spende un euro .... chiudere le porte costa ? Allontanare eventuali piante costa ? Provare per qualche giorno a mantenere una temperatura costante non superiore ai 20 °C costa ? Richiedere una perizia a Rubner costa ? ecc. ecc.

booooh .... anche secondo me Paolo sbrocchi per nulla e anche un po' a casaccio invece che leggere con pazienza .

ciao ciao

Roby

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven gen 29, 2010 3:32 pm

robrossi ha scritto:
booooh .... anche secondo me Paolo sbrocchi per nulla e anche un po' a casaccio invece che leggere con pazienza .

ciao ciao

Roby
ORA BASTAAAAAAAA :evil: :evil: :evil: :evil: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :shock: :shock: :shock: :!: :!: :!: :!: :?: :?: :D :) :( :o :shock: :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :|

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
oK Sbroccato... ora proseguiamo...
Però con proposte sensate tipo questa...
Ciao Paolo

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven gen 29, 2010 3:41 pm

M3M ha scritto:....mentre sulle finestre piccole a nord questa dicitura non c'è... è li la condensa c'è. vuol dire che metà dei serramenti che mi hanno messo non hanno il gas? :cry:
Ecco che, forse, la verità si fa strada....

M3M

Messaggio da M3M » ven gen 29, 2010 3:46 pm

arch.uterzi ha scritto:
M3M ha scritto:....mentre sulle finestre piccole a nord questa dicitura non c'è... è li la condensa c'è. vuol dire che metà dei serramenti che mi hanno messo non hanno il gas? :cry:
Ecco che, forse, la verità si fa strada....
intanto che vado a cercare il capitolato, c'è qualche maniera per accertare questa cosa?
a voce mi hanno assicurato che i serramenti avevano tutti il gas... ma mi avevano anche detto che i pannelli solari partecipavano al riscaldamento a pavimento, cosa poi rivelatasi falsa.
sembra che raccontar palle ai clienti sia uno sport per certe Haus.

grazie!

M3M

Messaggio da M3M » ven gen 29, 2010 3:55 pm

sul capitolato c'è scritto: VETRI TERMICI... che vor dì? posso contestare la fornitura e aggiungerla alla lista delle cose da sistemare?

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven gen 29, 2010 3:56 pm

M3M ha scritto:..a voce mi hanno assicurato che i serramenti avevano tutti il gas... ma mi avevano anche detto che i pannelli solari partecipavano al riscaldamento a pavimento, cosa poi rivelatasi falsa.
sembra che raccontar palle ai clienti sia uno sport per certe Haus.
Alla faccia delle palle, io queste le chiamo TRUFFE !

M3M

Messaggio da M3M » ven gen 29, 2010 4:32 pm

bè per il riscaldamento e i pannelli solari si. il bello che è stato l'installatore (italiano) a spiegarmi che quel tipo di boiler non supportava l'integrazione col solare.
poco male alla fine, solo che anche a me non piace essere preso in giro.
interpellato il venditore, ha continuato a dire che l'integrazione c'era e che si informava meglio...
allora o non sapeva cosa stava vendendo, malgrado le arie da esperto, oppure lo sapeva e ci ha raccontato palle.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven gen 29, 2010 4:44 pm

M3M ha scritto:
bè per il riscaldamento e i pannelli solari si. il bello che è stato l'installatore (italiano) a spiegarmi che quel tipo di boiler non supportava l'integrazione col solare.
poco male alla fine, solo che anche a me non piace essere preso in giro.
interpellato il venditore, ha continuato a dire che l'integrazione c'era e che si informava meglio...
allora o non sapeva cosa stava vendendo, malgrado le arie da esperto, oppure lo sapeva e ci ha raccontato palle.
Scusa ma la sede d'acquisto era la Rubner di Desenzano?
perchè pure a me è capitato di averci a che fare e devo dire che mi sono parsi parecchio incompetenti (più che altro sono dei venditori non dei tecnici)
Paolo

M3M

Messaggio da M3M » ven gen 29, 2010 4:48 pm

Scusa ma la sede d'acquisto era la Rubner di Desenzano?
perchè pure a me è capitato di averci a che fare e devo dire che mi sono parsi parecchio incompetenti (più che altro sono dei venditori non dei tecnici)
Paolo
se ti riferisci a me, io non c'entro nulla con Rubner... tra l'altro le loro case pure mi piacciono.

la mia è una Haus con sede in Austria...

alexbio

Messaggio da alexbio » ven gen 29, 2010 5:23 pm

Ciao. Ho il tuo stesso tipo di abitazione.
Quando fuori hai alcuni gradi sotto lo zero e non arieggi a sufficienza o non hai un sistema di ventilazione forzata, avere della condensa sui vetri è del tutto normale. Se ci fai caso, il fenomeno si verifica soprattutto al mattino, perché è in quel momento che si registra il picco di umidità più elevato soprattutto nelle camere da letto. Prova ad aprire la finestra appena ti alzi e vedrai il vetro esterno appannarsi di colpo, a dimostrazione di quanta umidità hai emesso nel corso della notte respirando.

Nel mio caso la situazione è complicata dalla presenza di molte piante (mia moglie sigh! :cry: ). Il fenomeno cala drasticamente se arieggi, a patto che fuori non ci siano 5 gradi sotto lo zero. In caso contrario, se il freddo è molto intenso, magari avrai meno umidità, ma ti ritroverai un freddo becco e la bolletta per il riscaldamento crescerà.

Queste le mie misurazioni, in media fatte con sensori igrotermici: umidità al primo piano tra il 50 e il 55% (crolla al 40-45% dopo l'arieggiamento a seconda della sua durata per poi risalire nel giro di qualche ora)
Umidità al piano terra tra il 48 e il 52 %. Credo che la percentuale inferiore rispetto al piano sopra dipenda dal fatto che si entra e si esce di casa continuamente, col risultato di favorire il ricambio d'aria.
Di prassi, nel bagno arieggio dopo ogni doccia e il problema è molto limitato.

Ovvero: avere una casa ad alta efficienza energetica non significa avere ambienti col secco del Sahara, anzi. Semmai è il contrario quando non si garantisce un adeguato ricambio d'aria. Se poi non si ventila per nulla, semplicemente si crea muffa dove la condensa si raccoglie, come ho visto accadere in un altra haus!

Insomma: non ti spaventare e ricordati che un po' di umidità in casa ci vuole se non desieri trovarti con la gola secca mentre dormi. Una percentuale oscillante attorno al 50 %, più o meno, va benissimo.
mandi
Alex

M3M

Messaggio da M3M » lun feb 01, 2010 2:38 pm

ma infatti. non penso che i gas nella camera dei vetri possano fare miracoli. Un po' di condensa è inevitabile...

interessante è anche il comportamento del gas quando ci batte sopra il sole: i vetri sono caldi, mentre fuori ci sono 3 gradi... bello d'inverno, meno d'estate...

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » lun feb 01, 2010 4:24 pm

Ciao a tutti (è un po' che manco).. rispondo a titolo di abitante di una residenz: non mi sono mai imbattuto in condensa sui vetri e a dire la verità mi meraviglia molto lo scarso supporto che emerge dai tuoi post. Noi dopo il montaggio abbiamo avuto qualche piccolo (classico) problemino e la squadra di assistenza si è sempre materializzata in meno di una settimana dalle nostre richieste di supporto (anche per quesitoni in cui la Rubner - devo dire - non era direttamente coinvolta)..

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 01, 2010 5:36 pm

Scusate, ma personalmente ritengo che la presenza di gas all'interno delle vetrocamere abbia veramente poco a vedere con la condensa! Io ho vetri normalissimi senza gas e di condense non ne vedo! Riguardo la ventilazione ho sempre sostenuto che sia FONDAMENTALE...comunque il caso che stiamo trattando è veramente singolare e sono convinto che, al di la delle nostre elucubrazioni sia necessario un sopralluogo da parte di chi di dovere...prima fra tutti l'azienda! Riguardo l'umidità segnalo che a casa mia con la VMC ho un'umidità...bassina....35%...e devo regolarla con un minor ricambio non avendo lo scambiatore entalpico, ma.....alla resa dei conti va che è un incanto!!
Un saluto

alexbio

Messaggio da alexbio » lun feb 01, 2010 6:02 pm

M3M ha scritto:ma infatti. non penso che i gas nella camera dei vetri possano fare miracoli. Un po' di condensa è inevitabile...

interessante è anche il comportamento del gas quando ci batte sopra il sole: i vetri sono caldi, mentre fuori ci sono 3 gradi... bello d'inverno, meno d'estate...
Ciao M3M. Quando il sole batte sui vetri, il gas non fa assolutamente la differenza. A passare non è il caldo esterno, ma la radiazione termica che del gas se ne infischia. Per limitare la radiazione termica, se i vetri sono esposti alla luce diretta del sole, bisogna installare vetri dotati di schermatura riflettente che, di fatto limita in parte anche l'ingresso di luce (esistono in commercio anche apposite pellicole da applicare su vetri già in opera). Ecco perché nella bioedilizia è importante fare in modo che la luce penetri negli ambienti d'inverno, ma non d'estate e le vetrate siano quindi adeguatamente protette.

Sulla condensa, quando il delta termico tra interni ed esterni è tanto elevato, a meno che non evitiate di respirare, non abbiate piante e non cuciniate, c'è poco da fare. O l'umidità la cacciate fuori, oppure si deposita sui punti più freddi. E fino a prova contraria, questi sono proprio i vetri, anche se di eccellente qualità e isolamento. Attenzione però: troppo secco in casa fa stare peggio. L'umidità ideale si aggira attorno al 50%. Se il tasso d'umidità è troppo basso, di notte si dorme peggio perché ne risentono le mucose delle vie respiratorie...
Mandi
Alex

Rispondi