detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elsatar

Messaggio da elsatar » mar set 25, 2007 10:22 pm

lupa ha scritto: Percarbonato (per sbiancare), Bicarbonato (per smacchiare,deodorare e sgrassare), Soda Solvay (per addolcire l'acqua). Per ora abbinerei questi additivi al detersivo per lavatrice di Officina Naturae che ho già in casa,in seguito con quello fai da te (che ne prevede già l'utilizzo).
Spero di non aver posto una domanda già trattata in precedenza, se si per favore portate pazienza......

GRAZIE
CIAO CIAO
laura
Ciao Lupa, benvenuta :)
secondo me, visto che utilizzi già un detersivo, ti basta aggiungere il percarbonato (ne approfitto per fare la mia ode giornaliera al percarbonato che io ADORO!); a mettere troppa soda rischi, alla lunga di rovinare i tessuti, perchè aumenterebbe troppo l'alcalinità dell'acqua, il bicarbonato non credo che ti farebbe apprezzare una differenza sostanziale.
Se pensi che la tua acqua sia troppo dura puoi provare casomai ad aggiungere un po' di sodio citrato, guarda qui:
viewtopic.php?t=21886&start=15
Mate aveva lo stesso problema di durezza dell'acqua, non so' dirti di più perchè la mia acqua è normale.

Cerca di valutare se è solo un'impressione o se ce n'è veramente bisogno

Ciao Elsatar

P.S. ...ebbene sì Lupa, le risposte che ti ho dato sono state già date in altri post ... ma tu ti sei scelta come nome l'animale totemico di mia nipote, e non ho saputo resistere :) !

lupa
Controllo antispam: cinque

Messaggio da lupa » gio set 27, 2007 2:49 pm

Ciao Elsatar,
grazie per avermi pazientemente risposto!
Di sicuro sono in accordo con te sul verificare cosa sia realmente efficace e cosa no. Per ora posso dire di aver fatto diversi tentativi e, per quanto riguarda la soda, effettivamente il dubbio che sciupasse i capi mi era venuto soprattutto con i colorati. Il bicarbonato al contrario mi ha dato l'impressione di aiutare il lavaggio, certo è che la quantità aggiunta è talmente esigua che potrebbe essere autoconvincimento.....comunque prima di leggere le ricette dei Bioallegri non usavo il bicarbonato per il bucato....boh forse quando ho usato il bicarbonato i capi non erano così sporchi.......
Ciò che ormai è diventato indispensabile anche per me è il percarbonato, pensa che è riuscito dove altri detersivi tradizionali in precedenza avevano fallito, e questo ha del miracoloso!
Quindi ricapitolando sarà meglio che provi col solo percarbonato e magari con un pò di sodio citrato, non c'è niente da fare, la via del "poco è meglio" è sempre la vincente.....

GRAZIE
a presto
Laura

P.S.: la lavastoviglie ha appena finito il lavaggio e son ansiosa di vedere se la ricetta: Soda 40% Percarbonato O.N. 60%, acido citrico come brillantante, funziona..........
Aimè purtroppo il risultato è macchie di polvere biancastra un pò dappertutto sulle stoviglie (un risultato simile me l'aveva dato il det. della Sonett). Non capisco, forse la temperatura di 55°C è troppo alta? troppo bassa? Forse devo prepararmi la dose già diluita in acqua? Peccato..........ho ancora della strada da fare........ma cosa pretendo, di riuscire al primo tentativo?

CIAO CIAO

elsatar

Messaggio da elsatar » ven set 28, 2007 8:20 am

lupa ha scritto:P.S.: la lavastoviglie ha appena finito il lavaggio e son ansiosa di vedere se la ricetta: Soda 40% Percarbonato O.N. 60%, acido citrico come brillantante, funziona..........
Aimè purtroppo il risultato è macchie di polvere biancastra un pò dappertutto sulle stoviglie (un risultato simile me l'aveva dato il det. della Sonett). Non capisco, forse la temperatura di 55°C è troppo alta? troppo bassa? Forse devo prepararmi la dose già diluita in acqua? Peccato..........ho ancora della strada da fare........ma cosa pretendo, di riuscire al primo tentativo?
CIAO CIAO
Polvere biancastra...
bisognerebbe capire cos'è, se è detersivo, calcare, sale.
A me non è mai capitato, anche se per quanto riguarda il det lavastoviglie sono ancora in sperimentazione.
Quello che mi viene in mente, visto che la tua acqua è molto dura, è che potresti provare ad aggiungere un po' di sodio citrato

A me viene tutto perfetto tranne i bicchieri; non che siano orribili, ma visto che posso compormi il detersivo come voglio, vorrei trovare le proporzioni che danno il risultato migliore.
Il problema che ho anch'io è capire l'origine dell'opacità: troppo sale, troppa soda, troppo o troppo poco brillantante? Sto cercando di capirlo.

Ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » sab ott 06, 2007 1:55 pm

ciao.
Dopo un poco di tentativi, quasi quotidiani, ho riscontrato che:
1) il Marsiglia in scaglie non si scioglie del tutto, e rimane sui capi scuri appiccicato, la saponata dici che si scioglierebbe, oppure la usate solo sulle macchie come pretrattante? allora, in luogo del piatti?
2) il sodio citrato, che è veramente macchinoso a farsi e costoso ad acquistarsi lo potrei sostituire con un lavaggio con aceto a vuoto, ogni tanto nella lavatrice? Ti premetto che ho il percarbonato di Officiana Naturae
3) Non è che le macchie bianche sui capi sono date dalla soda? In questo caso li devo buttare? dunque, è meglio non esagerare.

Ora provo anche il piatti autarchico secondo la formula del promiseland,ma modificata da Jenny (Maprosyl e Betaina, rispettivamente 20 % e 20%-giusto?) per sostituire l'alchilglucoside o qualcosa del genere.

Ma li mischio direttamente nel recipiente del vecchio detersivo finito con acqua e alcool e glicerina, senza scaldare nulla? Insomma una shackerata e via?
E poi, che alcool posso usare, quello alimentare o quello rosa etilico denaturato?

grazie

P.S. Ora minerò la vostra pazienza, ma qualcuna usa qualche essenza per i panni?

elsatar

Messaggio da elsatar » sab ott 06, 2007 11:05 pm

Ti rispondo per quello che posso, e per quella che è la mia esperienza
annap ha scritto:ciao.
Dopo un poco di tentativi, quasi quotidiani, ho riscontrato che:
1) il Marsiglia in scaglie non si scioglie del tutto, e rimane sui capi scuri appiccicato, la saponata dici che si scioglierebbe, oppure la usate solo sulle macchie come pretrattante? allora, in luogo del piatti?
A me non è mai successo,
forse ne metti troppo? oppure le scaglie sono troppo grandi? Oppure c'è troppa poca acqua (o troppi panni dipende dal punto di vista)? Io ho un metodo un po' selvaggio di fare il bucato: se vedo che c'è poca acqua ne aggiungo :) ma non so se è un metodo consigliabile, credo di essere la sola al mondo che riempie bottiglie e le versa nella vaschetta per aumentare l'acqua!
Probabilmente la saponata si scioglierebbe con più facilità, devi solo calcolare a quanta saponata corrisponde la dose di sapone.
annap ha scritto: 2) il sodio citrato, che è veramente macchinoso a farsi e costoso ad acquistarsi lo potrei sostituire con un lavaggio con aceto a vuoto, ogni tanto nella lavatrice? Ti premetto che ho il percarbonato di Officiana Naturae
sì è macchinoso, ma facendone 1 litro (o più) concentrato lo fai una volta ogni tanto, non è poi così terribile, ti dimentichi pure quando è stata l'ultima volta che l'hai fatto.

Fabrizio diceva che col percarbonato di officina il sodio citrato non serve, quindi dovresti aggiungere sodio citrato solo per i delicati e la lana e comunque ti consiglio di aggiungerlo.

L'aceto alla lunga rovina la macchina, secondo me allora meglio un lavaggio a vuoto con acido citrico.
annap ha scritto: 3) Non è che le macchie bianche sui capi sono date dalla soda? In questo caso li devo buttare? dunque, è meglio non esagerare.
Non so cosa siano, io non ne ho mai avute, comunque se la soda la sciogli prima sei sicura che non è lei. Secondo me il problema è che c'è poca acqua, non è normale che ti restino tracce di detersivo.

annap ha scritto: Ora provo anche il piatti autarchico secondo la formula del promiseland,ma modificata da Jenny (Maprosyl e Betaina, rispettivamente 20 % e 20%-giusto?) per sostituire l'alchilglucoside o qualcosa del genere.

Ma li mischio direttamente nel recipiente del vecchio detersivo finito con acqua e alcool e glicerina, senza scaldare nulla? Insomma una shackerata e via?
E poi, che alcool posso usare, quello alimentare o quello rosa etilico denaturato?
L'alcool è quello alimentare, costa ma ne metti poco.
Per quanto riguarda la procedura, non so quale sia quella corretta, io mischio tutto e giro bene e a lungo, non shackerare perchè faresti troppa schiuma.
annap ha scritto: P.S. Ora minerò la vostra pazienza, ma qualcuna usa qualche essenza per i panni?
Ma come mai siete tutte fissate co 'sti profumi? :)
...come puoi dedurre io non ne uso per i panni :) , che non puzzano e hanno un buon profumo di "pulito" senza saturare le narici. Comunque qualcuno che usa essenze c'è, aspettiamo che ti risponda.

Ciao Elsatar

Jenny

Messaggio da Jenny » lun ott 08, 2007 1:15 pm

Meglio non shakerare i detersivi :D
Maprosyl e betaina sono entrambi molto liquidi, puoi metterli nel flacone e poi aggiungere l'acqua distillata, la glicerina e l'alcol. O anche il contrario, se vuoi... non c'è una regola fissa :) l'importante è che rispetti le proporzioni. Agiti dolcemente e hai pronto il detersivo, non c'è un gran bisogno di scaldare.

Ohaio

Messaggio da Ohaio » lun ott 08, 2007 4:45 pm

io uso dal 1998 quella ricetta dei limoni, sale e aceto...non esatamente quella del forum ma una di mia madre che la assomigla molto con l'unica differenza che buttiamo le bucce dei limoni perche ci danno un po fastidio e usiamo il liquido con 500 ml di aceto, sale, alcol e un po di detersivo per i piatti (faccio piu di 2 litri)...devo dire che sono soddisfata, l'acciaio, alluminio, rame e vetro diventano come nuovi e uso anche come anticalcare per il bagno ....mi ricordo quando ero piccola chiamavo mia madre di donna del mesozoico...oggi non solo ho cambiato idea come uso le sue stesse ricette!!!!!!

annap

Messaggio da annap » mar ott 09, 2007 9:41 am

Jenny ha scritto:Meglio non shakerare i detersivi :D
Maprosyl e betaina sono entrambi molto liquidi, puoi metterli nel flacone e poi aggiungere l'acqua distillata, la glicerina e l'alcol. O anche il contrario, se vuoi... non c'è una regola fissa :) l'importante è che rispetti le proporzioni. Agiti dolcemente e hai pronto il detersivo, non c'è un gran bisogno di scaldare.
Senti le proporzioni sono 20%betaina, 20% maprosyl, 15% alcool, 5% glicerina, e 1% di amido?

Mi è venuta una "cosa" molto liquida e schiumosa, quando la usi la diluisci un poco con acqua? Posso aggiungere più amido per farla più densa?

E se volessi aggiungere un essenza di agrumi?

Per il detersivo panni: forse c'è poca acqua perchè la lavatrice è a risparmio di acqua, però c'è un programma che la aggiunge automaticamente, proverò.
Forse hai ragione di Marsilia ne metto troppo, perché voglio risparmiare sul piatti che sa di limone (quello vecchio eco) e non mi piace sui panni (ah ah ah). Ora, uso il fai date e ci metto, che so..un essenza di mandorla o muschio bianco, la mia passione?!
MI pongo il problema: e se non la faccio io la lavatrice, e la devo delegare a mio marito (Dio me ne scampi!) o a qualcun altro, posso preparare un'altra ricetta, diversa, che tengo solo per queste occasioni? C'è un indirizzo sul vecchio forum a cui posso attingere?

grazie a tutte.

Proverò anche il piatti mesozoico, ormai ci ho preso gusto! Ma quanto alcool e quanto piatti ecologico?

Jenny

Messaggio da Jenny » mar ott 09, 2007 3:06 pm

Annap, nella ricetta originale non c'era l'amido, c'era l'aceto... devi acidificare. Usa una soluzione di citrico o del succo di limone, quando arriva a pH 5 tende ad addensare da solo.
Se lo vuoi più denso ti tocca metterci della gomma xantana. Via libera ad una minima dose di olii essenziali a tua scelta, non più dell'1%.
Hai un dosatore a pompa per i saponi liquidi? Io per non sciupare lo metto lì, uno zic sulla spugna e lavo un sacco di roba. Prova anche tu...

annap

Messaggio da annap » mar ott 09, 2007 3:08 pm

Jenny ha scritto:Annap, nella ricetta originale non c'era l'amido, c'era l'aceto... devi acidificare. Usa una soluzione di citrico o del succo di limone, quando arriva a pH 5 tende ad addensare da solo.
Se lo vuoi più denso ti tocca metterci della gomma xantana. Via libera ad una minima dose di olii essenziali a tua scelta, non più dell'1%.
Hai un dosatore a pompa per i saponi liquidi? Io per non sciupare lo metto lì, uno zic sulla spugna e lavo un sacco di roba. Prova anche tu...
Dunque, succo di limone a goccia a goccia finchè non addensa, o provo le cartine tornasole?

E la soluzione del citrico, come quella dell'ammorbidente, il 20%?

Eventualmente, l'aceto quanto andava messo e al posto di che? Io ho messo già l'alcool non lo sostituisce?

Jenny

Messaggio da Jenny » mar ott 09, 2007 3:37 pm

Guarda, quando arrivi a pH 5 si dovrebbe addensare in maniera abbastanza visibile. Se continui ad aggiungere poi ti si smonta, quindi occhio a non esagerare.
Puoi usare anche il citrico in granuli, mescoli bene e lo fai sciogliere tutto, con la soluzione al 20% potresti annacquare troppo il detersivo. Poi, visto che sei fornita di cartine, meglio che le usi prima di fare danni (meglio non scendere sotto pH 5).
Di aceto te ne andrebbe troppo... Non so esattamente quanto ce ne vuole per arrivare a far addensare, sicuramente mezzo bicchiere o più, ti guasta l'odore del detersivo e non lo riaggiusti più con niente. Vai col citrico visto che ce l'hai, non dà odore e ti basterà poco olio essenziale per dargli un buon profumino.

annap

Messaggio da annap » mer ott 10, 2007 1:19 pm

Jenny ha scritto:Guarda, quando arrivi a pH 5 si dovrebbe addensare in maniera abbastanza visibile. Se continui ad aggiungere poi ti si smonta, quindi occhio a non esagerare.
Puoi usare anche il citrico in granuli, mescoli bene e lo fai sciogliere tutto, con la soluzione al 20% potresti annacquare troppo il detersivo. Poi, visto che sei fornita di cartine, meglio che le usi prima di fare danni (meglio non scendere sotto pH 5).
Di aceto te ne andrebbe troppo... Non so esattamente quanto ce ne vuole per arrivare a far addensare, sicuramente mezzo bicchiere o più, ti guasta l'odore del detersivo e non lo riaggiusti più con niente. Vai col citrico visto che ce l'hai, non dà odore e ti basterà poco olio essenziale per dargli un buon profumino.
Ok, vado con un cucchiao per volta? O è troppo? Mi sa che parto con un cucchiaino.

Jenny

Messaggio da Jenny » mer ott 10, 2007 1:56 pm

Cucchiaino, se usi quello in polvere!!! Dovrebbe essere 3 o 4 grammi, vacci piano :D

annap

Messaggio da annap » mer ott 10, 2007 2:54 pm

Jenny ha scritto:Cucchiaino, se usi quello in polvere!!! Dovrebbe essere 3 o 4 grammi, vacci piano :D
Ok, ci sono voluti 3 cucchiaini per arrivare al ph5. Domanda: qund'è più aggressivo per le mani, sopra il ph5 o sotto?

In ogni caso, non si è addensata molto, ma non importa se si conserva bene e lava.
Mi chiedevo se posso usare gli aromi per i dolci in luogo dei classivi oli essenziali, ne ho un pò e tanto non lo userei per i dolci, che sono a dieta!

Faccio fanni se metto 5 gocce di aroma di mandorla? (Elsatar inorridirebbe lo so! Ma a me piacciono i profumi, incensi ecc...)

elsatar

Messaggio da elsatar » gio ott 11, 2007 9:07 am

annap ha scritto: (Elsatar inorridirebbe lo so! Ma a me piacciono i profumi, incensi ecc...)
:D , dovresti vedere come mi rifaccio coi profumi per uso personale!

Elsatar

Rispondi