Ti rispondo per quello che posso, e per quella che è la mia esperienza
annap ha scritto:ciao.
Dopo un poco di tentativi, quasi quotidiani, ho riscontrato che:
1) il Marsiglia in scaglie non si scioglie del tutto, e rimane sui capi scuri appiccicato, la saponata dici che si scioglierebbe, oppure la usate solo sulle macchie come pretrattante? allora, in luogo del piatti?
A me non è mai successo,
forse ne metti troppo? oppure le scaglie sono troppo grandi? Oppure c'è troppa poca acqua (o troppi panni dipende dal punto di vista)? Io ho un metodo un po' selvaggio di fare il bucato: se vedo che c'è poca acqua ne aggiungo

ma non so se è un metodo consigliabile, credo di essere la sola al mondo che riempie bottiglie e le versa nella vaschetta per aumentare l'acqua!
Probabilmente la saponata si scioglierebbe con più facilità, devi solo calcolare a quanta saponata corrisponde la dose di sapone.
annap ha scritto:
2) il sodio citrato, che è veramente macchinoso a farsi e costoso ad acquistarsi lo potrei sostituire con un lavaggio con aceto a vuoto, ogni tanto nella lavatrice? Ti premetto che ho il percarbonato di Officiana Naturae
sì è macchinoso, ma facendone 1 litro (o più) concentrato lo fai una volta ogni tanto, non è poi così terribile, ti dimentichi pure quando è stata l'ultima volta che l'hai fatto.
Fabrizio diceva che col percarbonato di officina il sodio citrato non serve, quindi dovresti aggiungere sodio citrato solo per i delicati e la lana e comunque ti consiglio di aggiungerlo.
L'aceto alla lunga rovina la macchina, secondo me allora meglio un lavaggio a vuoto con acido citrico.
annap ha scritto:
3) Non è che le macchie bianche sui capi sono date dalla soda? In questo caso li devo buttare? dunque, è meglio non esagerare.
Non so cosa siano, io non ne ho mai avute, comunque se la soda la sciogli prima sei sicura che non è lei. Secondo me il problema è che c'è poca acqua, non è normale che ti restino tracce di detersivo.
annap ha scritto:
Ora provo anche il piatti autarchico secondo la formula del promiseland,ma modificata da Jenny (Maprosyl e Betaina, rispettivamente 20 % e 20%-giusto?) per sostituire l'alchilglucoside o qualcosa del genere.
Ma li mischio direttamente nel recipiente del vecchio detersivo finito con acqua e alcool e glicerina, senza scaldare nulla? Insomma una shackerata e via?
E poi, che alcool posso usare, quello alimentare o quello rosa etilico denaturato?
L'alcool è quello alimentare, costa ma ne metti poco.
Per quanto riguarda la procedura, non so quale sia quella corretta, io mischio tutto e giro bene e a lungo, non shackerare perchè faresti troppa schiuma.
annap ha scritto:
P.S. Ora minerò la vostra pazienza, ma qualcuna usa qualche essenza per i panni?
Ma come mai siete tutte fissate co 'sti profumi?

...come puoi dedurre io non ne uso per i panni

, che non puzzano e hanno un buon profumo di "pulito" senza saturare le narici. Comunque qualcuno che usa essenze c'è, aspettiamo che ti risponda.
Ciao Elsatar