ma fiscalmente?la bioedilizia niente?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barce
Controllo antispam: Cinque

Re: ma fiscalmente?la bioedilizia niente?

Messaggio da barce » ven dic 06, 2013 8:15 am

Grazie dell'info, vi chiedo una delucidazione, nell'articolo parlano di ristrutturazione o acquisto prima casa. Nell'acquisto sono incluse le nuove costruzioni o no?

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven dic 06, 2013 11:34 am

l'avevo già detto tempo fa, si può recuperare il 50% dei costi per il garage, basta che vi fate fare fattura separata dalla haus, lattoniere, altre opere

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven dic 06, 2013 2:36 pm

barce ha scritto:... Nell'acquisto sono incluse le nuove costruzioni o no?
Ciao Barce,
giusto un appunto su una cosa che viene spesso confusa:
Un conto è dire "acquisto di una casa" nel modo di parlare nostro di tutti i giorni (=chiaccherata al bar con gli amici o qui sul forum. Tipo: mi compro la casa prefabbricata dalla PangasioHaus...cito il Top di Gamma naturalmente....). Altra cosa è "acquisto di una casa" a livello giuridico, legale, normative..etc etc.

Bisogna ricordarsi che quasi tutta la normativa in genere parla e si riferisce al classico acquisto di una proprietà (=passare anche dal notaio): compro la casa dall'immobiliare di turno, dall'impresa che costruisce e vende, da un privato.

Non è assolutamente il caso di chi si costruisce la propria casa prefabbricata in legno!!! In questo caso il costruttore sei tu! Non acquisti la casa ma la costruisci!!
Tra le varie cose infatti non fai rogiti x la casa, non esiste l'obbligo della polizza postuma decennale o di fideiussioni sui pagamenti da parte della Haus, finanziariamente rischia di più chi ti costruisce la casa e non tu,..etc etc.

ciao
TMX

angel72
Controllo antispam: cinque

Messaggio da angel72 » ven dic 06, 2013 6:26 pm

tmx64 ha scritto:
barce ha scritto:... Nell'acquisto sono incluse le nuove costruzioni o no?
Ciao Barce,
giusto un appunto su una cosa che viene spesso confusa:
Un conto è dire "acquisto di una casa" nel modo di parlare nostro di tutti i giorni (=chiaccherata al bar con gli amici o qui sul forum. Tipo: mi compro la casa prefabbricata dalla PangasioHaus...cito il Top di Gamma naturalmente....). Altra cosa è "acquisto di una casa" a livello giuridico, legale, normative..etc etc.

Bisogna ricordarsi che quasi tutta la normativa in genere parla e si riferisce al classico acquisto di una proprietà (=passare anche dal notaio): compro la casa dall'immobiliare di turno, dall'impresa che costruisce e vende, da un privato.

Non è assolutamente il caso di chi si costruisce la propria casa prefabbricata in legno!!! In questo caso il costruttore sei tu! Non acquisti la casa ma la costruisci!!
Tra le varie cose infatti non fai rogiti x la casa, non esiste l'obbligo della polizza postuma decennale o di fideiussioni sui pagamenti da parte della Haus, finanziariamente rischia di più chi ti costruisce la casa e non tu,..etc etc.

ciao
TMX
quindi in questi casi escludi che si possa accedere ai mutui agevolati? ma per tua deduzione/argomentazione o perché quelli preposti si sono già espressi in merito?

barce

Messaggio da barce » ven dic 06, 2013 10:03 pm

Infatti la mia domanda era: io che costruisco casa ho diritto al mutuo agevolato previsto dal Platfond?

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun dic 09, 2013 4:38 pm

angel72 ha scritto:... quindi in questi casi escludi che si possa accedere ai mutui agevolati? ma per tua deduzione/argomentazione o perché quelli preposti si sono già espressi in merito?
Ciao Angel,
con il mio intervento ho voluto solo dire che con termini come "comprare una casa" si possono intendere cose molto diverse. Per quanto riguarda mutui, agevolazione, detrazioni,...bisogna sempre capire esattamente a chi ci si riferisce, tenendo conto che in genere ci si rivolge quasi sempre a chi compra una casa nel senso classico del termine (con un passaggio di proprietà, cioè la stragrande maggioranza dei casi) e non a chi se la costruisce.
barce ha scritto:Infatti la mia domanda era: io che costruisco casa ho diritto al mutuo agevolato previsto dal Platfond?
Bisognerebbe leggere i dettagli dell'operazione e sentire chi eroga i mutui (banche, istituti, furfanti & Co.).

ciao
TMX

angel72
Controllo antispam: cinque

Messaggio da angel72 » mar dic 10, 2013 9:34 am

le mie ricerche finora han dato esito nulla: in banca non ne sanno nulla, su internet solo messaggi istituzionali...è presto.
chi potrebbe saper già qualcosa, sicuramente, son quelli della banda bassotti :wink:

Rispondi