cerco consigli e suggerimenti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Re: cerco consigli e suggerimenti

Messaggio da Daniele84 » ven dic 28, 2012 8:09 am

Votan ha scritto:Buone Feste a tutti,

solo un piccolo consiglio maturato dalla mia esperienza personale di normale cliente "non esperto": fatti fare i preventivi sia al grezzo che chiavi in mano: poi valuta!
Il chiavi in mano è generalmente + costoso (da un 15 ad un 30% in + di partenza, quindi ampiamente trattabile... :mrgreen: )ma ci sono molte variabili individuali da considerare:
- tempo (non solo quello da dedicare al cantiere per coordinare le maestranze o "collaborare" con esse, ma sopratutto
il tempo di attesa per entrare in casa)
- costo della manodopera locale e capacità della stessa (per es. da me in montagna è molto difficile trovare artigiani qualificati ed a costi competitivi..., nel mio caso le differenze di preventivo non superavano il 10% rispetto alla Haus
- costo per assenze dal lavoro
- affitti, tasse o spese condominiali su casa attuale,etc. (se il cantiere non finisce per tempo fatti un po' di calcoli..)
- possibilità di trattativa: molto maggiori con la Haus per un chiavi in mano, molto minori con i singoli artigiani
- prezzo bloccato e certo con la Haus mentre con le imprese locali lo sforamento del preventivo è fisiologico, anche se puoi metterci dei "paletti"...
- problemi futuri per garanzia o rimpalli di responsabilità tra le varie maestranze che hanno lavorato.

A mio avviso nello specifico per l'impianto sanitario (dato l'importo non esagerato il risparmio è minimo) conviene sempre farlo con la Haus, per impianto elettrico e per quello di riscaldamento se hai personale qualificato puoi fare autonomamente...
Ultima cosa: con 1400 euro/ mq puoi avere finiture di livello + che accettabile , certo la scelta è + limitata che non andare dal singolo rivenditore ed un pò + vincolante (devi scegliere i marchi che tratta la ditta) ma le Haus più grandi hanno in genere una buona offerta quali-quantitativa: la decisione dovrà essere + rapida (la campionatura non può durare in eterno...) ma questo se uno è troppo preciso e pignolo può anche essere un vantaggio :D
guarda se ti faccio leggere io il capitolato che mi aveva proposta una grande ditta italiana con circa 1400 euro ti metti a ridere...i box doccia in alluminio laccato e le prese a malapena entro ai limiti CEI :lol:

per non parlare dei pavimenti che se giri un attimo nella zona di ferrara, sassuolo, modena li trovi a metà prezzo di fattura di molto superiore.

ameliefolie
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ameliefolie » ven dic 28, 2012 9:19 am

anche l'azienda di ieri mi ha consigliato di prendere la casa a un terzo livello, con già i massetti fatti e la stuccatura, rimane solo l'imbincatura e i pavimenti da mettere giù+ e con la cugina che lavora alle ceramiche famose qui a fe e il vicino di ombrellone che lavora il parquet credo sia la scelta migliore!peccato perchè per il capitolato avevo il viaggio in germania gratis! :lol: :lol: :lol:
ho poi pensato di rinunciare alla VMC che pare abbia un elevato costo e la spesa si ammortizza negli anni....me l'hanno mezzo sconsigliato anche loro...solare termico pare sia obbligatorio (ma a cosa serve poi una cosa che fa l'acqua calda d'estate? :| meglio mettersi il fiascone sul tetto...)e riscaldamento opto per termo tradizionali credo perchè quello a pavimento mi hanno detto che ha poco senso in una casa in legno già ottimamente coibentata...che ne pensate?le mie idee sono appena maturate e ho sentito solo una azienda...faccio presto a cambiare idea!ma il budget è sempre quello !!!!

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » ven dic 28, 2012 9:29 am

ameliefolie ha scritto:anche l'azienda di ieri mi ha consigliato di prendere la casa a un terzo livello, con già i massetti fatti e la stuccatura, rimane solo l'imbincatura e i pavimenti da mettere giù+ e con la cugina che lavora alle ceramiche famose qui a fe e il vicino di ombrellone che lavora il parquet credo sia la scelta migliore!peccato perchè per il capitolato avevo il viaggio in germania gratis! :lol: :lol: :lol:
ho poi pensato di rinunciare alla VMC che pare abbia un elevato costo e la spesa si ammortizza negli anni....me l'hanno mezzo sconsigliato anche loro...solare termico pare sia obbligatorio (ma a cosa serve poi una cosa che fa l'acqua calda d'estate? :| meglio mettersi il fiascone sul tetto...)e riscaldamento opto per termo tradizionali credo perchè quello a pavimento mi hanno detto che ha poco senso in una casa in legno già ottimamente coibentata...che ne pensate?le mie idee sono appena maturate e ho sentito solo una azienda...faccio presto a cambiare idea!ma il budget è sempre quello !!!!
ok per non fare il riscaldamento a pavimento, non serve.

la VMC però è obbligatoria sia per il ricambio d'aria minimo di legge 0,5 sia per un discorso igienico sanitario e di aiuto per il riscaldamento, se poi opti per un prodotto che ti regola anche l'umidità va con dio anche in estate.

per me la VMC dovrebbe essere obbligatoria in tutte le case.
Basti pensare che per legge per garantire il ricambio minimo, ogni 2 ore dovresti cambiare tutta l'aria in casa...ora a parte la mattina 10 minuti la finestra della camera da letto quante volte fate il ricambio ?

ameliefolie

Messaggio da ameliefolie » ven dic 28, 2012 4:33 pm

andrea, ci penserò allora!

carletto

Messaggio da carletto » ven dic 28, 2012 4:53 pm

ameliefolie ha scritto: ...solare termico pare sia obbligatorio (ma a cosa serve poi una cosa che fa l'acqua calda d'estate? :| meglio mettersi il fiascone sul tetto...)
Dissento: il sistema a circolazione forzata (come il mio) produce acqua calda anche d'inverno e ovviamente mezze stagioni. Da una mano alla caldaia. Diciamo che da aprile (giorni di pioggia consecutivi permettendo) a settembre e oltre, sono autosufficiente. Ora io non so voi, ma l'acqua calda noi la usiamo anche d'estate. Cioè a giugno/luglio col casso che mi faccio la doccia con l'acqua fredda. Deve fare 30 gradi afosi costanti. E mia moglie neanche in questo caso. Ovivo che la spesa in mancanza del solare termico è cmq bassa, ma nell'ottica del risparmio di energie fossili, ha un suo perchè.

Votan

Messaggio da Votan » ven dic 28, 2012 8:20 pm

[quote="Daniele84"][quote="ameliefolie"]anche l'azienda di ieri mi ha consigliato di prendere la casa a un terzo livello, con già i massetti fatti e la stuccatura, rimane solo l'imbincatura e i pavimenti da mettere giù+ e con la cugina che lavora alle ceramiche famose qui a fe e il vicino di ombrellone che lavora il parquet credo sia la scelta migliore!peccato perchè per il capitolato avevo il viaggio in germania gratis! :lol: :lol: :lol:

Mi pare che scegli bene! :D
Non rimpiangere il viaggio, sicuramente era un costo occulto! :mrgreen:
Se è la ditta che credo io mi sembra seria: ha costruito nel mio paese ed il proprietario è molto contento.

ameliefolie

Messaggio da ameliefolie » ven dic 28, 2012 10:16 pm

la ditta pare lavori bene!gli agenti di zona mi sono sembrati onesti, gentili e competenti... certo magari esistono ditte concorrenziali che si fanno meno pubblicità e mi permettono di risparmiare qualcosina (questa ha addirittura una rivista bimestrale tutta sua...)...che dite?mio marito pigro com'è si fermerebbe qui: primo incontro, piaciuti, ok!io invece contatterei tutti i costruttori alla ricerca del preventivo migliore che poi io profana non saprei mai se il prezzo inferiore mi va a togliere anche in qualità così questo ,lo so, mi aiuta solo a creare ancora più confusione...però vedo su internet che la lista dei costruttori di case in legno è pressochè infinita ma come ci si può orientare? :?: :?: :?: :?: :?: :?:
ho trovato persino una ditta del nord europa che a un prezzo ridicolo ti invia un camion con la villa a pezzi poi te la monti tu!una casa ikea, l'incubo di tutti i mariti!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Maic.deto

Messaggio da Maic.deto » ven dic 28, 2012 10:27 pm

Daniele84 ha scritto:
ok per non fare il riscaldamento a pavimento, non serve.
non sono d'accordo, da neo-entrato in casa con riscaldamento a pavimento secondo me il confort dei duee sistemi è diverso.

Per il "chiavi in mano" se hai conoscenze fai bene a sfruttarle, considerà però che gli artigiani "locali" che ci lavoreranno devono sapere come e dove mettere le mani. Altrimenti c'è capitolato e capitolato....

Maic.deto

Messaggio da Maic.deto » ven dic 28, 2012 10:32 pm

Per orientarti prova a vedere se ci sono cantieri o case già abitate nella tua zona, per noi è stato molto utile!

ameliefolie

Messaggio da ameliefolie » ven dic 28, 2012 10:35 pm

mi sembra che la ditta a cui mi sono rivolta dia un ottimo terzo livello con casa completa di tutto anche stuccatura e massetto per i pavimenti (e qui io sono profana)...a me non resta che trovare chi imbianca (maritino!)e chi mi posa i pavimenti (vicino di ombrellone?)il resto dovrebbe essere già fatto...

ameliefolie

Messaggio da ameliefolie » ven dic 28, 2012 10:36 pm

cantieri o case già abitate...di legno dici?

ameliefolie

Messaggio da ameliefolie » ven dic 28, 2012 10:39 pm

visto che ho cpito che molti di voi hanno già preso possesso di una casa di legno, qualcuno mi sa dire a quanto effettivamente ammontano i costi della platea?parola che fino a due settimane fa non sapevo nemmeno facesse parte del vocabolario italiano...
premetto che il terreno è piano (siamo in pianura padana!)e spero non presenti sorprese in fase di scavo

Votan

Messaggio da Votan » sab dic 29, 2012 1:58 am

Provo a sparare delle cifre per platea:
150 al mq non areato
max. 250 mq per areato... poi dipende da zona e zona, ma i "tecnici" del forum saranno + precisi di me... :D

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » sab dic 29, 2012 9:06 am

MIA ESPERIENZA.
siamo sotto adesso con la patea,naturalmente casa struttura in legno tipo a telaio.
terreno già mio .mq utili netti 700 circa.

pianta casa 90 mq al pt e 40 al p1
no cantina.
per problemi di volumi il piano sopra ,zona notte,due camere e bagno,abbiamo fatto sottotetto non abitabile altezza media sotto i 270.tanto di guadagnato perchè non cipago le tasse(per ora) tetto ha due falde. se vuoi in pvt di passo due disegni.
totale spese previste con preventivi alla mano ampiamente valutati e leggermente maggiorati tanto per non sbagliare 230.000 TUTTO...TUTTO...COMPRESO.
e non è poco se ci mettiamo la terra.Zona provincia di Varese.non particolarmente costosa.casa più che buona come qualità.
IMPRESA 109.000 ivata 4%casa grezzo avanzato,finita fuori,con serramenti triplo v,impianto elettrico completo bticino no domotico,tapparelle elettriche pvc,porte interne esterne,intonaco esterno ,canna fumaria,scala interna,trasporto,primo massetto su isolante,montaggio compresi.
IMPIANTO RISC RAFFREDD.25.000 pompa di calore aria acqua,accumulo,pannnelli acs,vmc.risc a pavimento.
PLATEA FINITA 30.000 compresi scavi
ONERI 8000
PROGETTISTA 10.000
GEOLOGO-INGEGNERE E ALTRI 4000
ALLACCIAMENTI 3000
CANCELLO 5000
SISTEMAZIONE DOPO CANTIERE 3000
PAVIMENTI in laminato che poso io e i bagni in ceramica che poso io 8000
SANITARI x tre bagni che ho già 1000 per la posa
IMBIANCHINO per gli interni (gli esterni me li danno già fatti)6000
VARIE ED EVENTUALI 15.000
tutto già ivato.
adesso salteranno fuori i professori con i vari se e i vari mhà, cmq questi sono i miei numeri REALI .
La casa ha una certicicazione energetica che la fa ricadere in lasse B 34 kwm. abbiamo deciso poi di mettere la vmc che dovrebbe anche alzarla un pochino.se avanzo soldi metterò anche 3 kw di fotovoltaico.
ciao e in bocca al lupo.

ameliefolie

Messaggio da ameliefolie » sab dic 29, 2012 12:45 pm

30000di platea...sono 10000in piu'di quanto avevo stimato...e io stimo sempre per eccesso...cavoli...comunque a occhio mi sembra che il tuo sia un ottimo piano di spesa!sei messo circa come me io ho 680mq di terreno e vorrei circa 140 mq di casa...magari in privato raccontami a chi ti sei rivolto e fammi sapere come procede.in bocca al lupo anche a te e grazie!

Rispondi