guarda se ti faccio leggere io il capitolato che mi aveva proposta una grande ditta italiana con circa 1400 euro ti metti a ridere...i box doccia in alluminio laccato e le prese a malapena entro ai limiti CEIVotan ha scritto:Buone Feste a tutti,
solo un piccolo consiglio maturato dalla mia esperienza personale di normale cliente "non esperto": fatti fare i preventivi sia al grezzo che chiavi in mano: poi valuta!
Il chiavi in mano è generalmente + costoso (da un 15 ad un 30% in + di partenza, quindi ampiamente trattabile...)ma ci sono molte variabili individuali da considerare:
- tempo (non solo quello da dedicare al cantiere per coordinare le maestranze o "collaborare" con esse, ma sopratutto
il tempo di attesa per entrare in casa)
- costo della manodopera locale e capacità della stessa (per es. da me in montagna è molto difficile trovare artigiani qualificati ed a costi competitivi..., nel mio caso le differenze di preventivo non superavano il 10% rispetto alla Haus
- costo per assenze dal lavoro
- affitti, tasse o spese condominiali su casa attuale,etc. (se il cantiere non finisce per tempo fatti un po' di calcoli..)
- possibilità di trattativa: molto maggiori con la Haus per un chiavi in mano, molto minori con i singoli artigiani
- prezzo bloccato e certo con la Haus mentre con le imprese locali lo sforamento del preventivo è fisiologico, anche se puoi metterci dei "paletti"...
- problemi futuri per garanzia o rimpalli di responsabilità tra le varie maestranze che hanno lavorato.
A mio avviso nello specifico per l'impianto sanitario (dato l'importo non esagerato il risparmio è minimo) conviene sempre farlo con la Haus, per impianto elettrico e per quello di riscaldamento se hai personale qualificato puoi fare autonomamente...
Ultima cosa: con 1400 euro/ mq puoi avere finiture di livello + che accettabile , certo la scelta è + limitata che non andare dal singolo rivenditore ed un pò + vincolante (devi scegliere i marchi che tratta la ditta) ma le Haus più grandi hanno in genere una buona offerta quali-quantitativa: la decisione dovrà essere + rapida (la campionatura non può durare in eterno...) ma questo se uno è troppo preciso e pignolo può anche essere un vantaggio
per non parlare dei pavimenti che se giri un attimo nella zona di ferrara, sassuolo, modena li trovi a metà prezzo di fattura di molto superiore.