Etica o salute?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Eresia82
Controllo antispam: cinque

Re: Etica o salute?

Messaggio da Eresia82 » lun feb 14, 2011 12:49 pm

Ciao a tutti sono una neoiscritta da Roma :)
Io ho cominciato per motivi etici, ma riflettendoci sopra penso di averlo fatto sempre per salute:per quanto mi riguarda mi faceva star male sapere che contribuivo alla sofferenza di altri esseri viventi,quindi si può dire che io abbia smesso di mangiare carne per la salute della mia anima...cioè per me stessa.
Poi ho riscontrato benefici anche sul mio corpo : ora mangio più sano (ho ridotto sale, fritture, cibi industriali etc...), insomma rispetto la mia anima e il mio corpo...non credo sia sbagliato anzi...non faccio del male a nessuno e inquino anche di meno.
Cmq credo che ogni scelta che facciamo sia finalizzata al nostro benessere...perseguire i propri ideali ci fa stare bene con noi stessi, quindi anche secondo me etica=salute !

VegEliot

Messaggio da VegEliot » lun feb 14, 2011 1:00 pm

Violette ha scritto:
Ovvio, visto che la dimostrazione scientifica dietro la quale te e qualcun altro vi trincerate sembra essere il vostro cavallo di battaglia per poter giustificare insulti belli e buoni a gente salutista o crudista!!!

Che le vostre posizioni siano scientificamente ineccepibili e non delle fandonie ideologiche è il minimo, sennò si tratta di attacchi gratuiti ed ideologici.

Quanto al fatto che c'è chi, come me per prima, si sente attaccata da certe posizioni offensive direi che è normale... Chi ha cominciato a dare dei malati mentali alla gente nell'altro forum? E per quale motivo, VegEliot, con la coda tra le gambe per la sua figuraccia, ha aperto qui una discussione di questo tipo? Con che secondo fine? Si è capito eccome!!!

Per me uno è libero di mangiarsi le sue belle patatine fritte e fa benissimo a farlo se lo vuole perchè la priorità è per me il rispetto degli animali e della natura... Tuttavia trovo che sia degno di merito anche rispettare il proprio corpo, nutrendolo amorevolmente con cibo che sia il più sano possibile.
Ciao Violette, se leggi bene tutti gli interventi nell'altro forum viewtopic.php?f=28&t=38268
ti rendi conto che non sono stati i vegani a cominciare per primi ma alcuni salutisti o igienisti come preferisci, a cominaciare.
Dicendo che i vegani hanno il paraocchi e consumano tonnellate e tonnellate di cereali e legumi, sono ammalati e pieni di muco........e se anche fosse?
Non sono scappato con la coda tra le gambe come dici tu per la figuraccia, ma sono andato a lavorare in officina, rientro adesso.
Prima di offendere e sparlare male dei vegani sul vostro forum, pensate almeno a quello che dite. E' inutile che poi facciate gli offesi quando siete voi a non avere rispetto di chi mangia in modo diverso dal vostro!
E se ci "trinceriamo" dietro alle nostre basi scientifiche, sono sempre cavoli nostri.

Daria

Messaggio da Daria » lun feb 14, 2011 1:12 pm

samuele ha scritto: Temo si stia andando parecchio Ot dall'argomento in questione
Che succede ragazzi? :roll:
Per favore non mettiamoci a discutere tra vegani e vegani perchè è davvero una pessima figura, per tutti.

Si Samuele si è andati decisamente ot.
Torniamo dunque al tema del topic aperto da Eliot, ok?

Personalmente anche io all'inizio sono diventata vegan solo per motivi etici, subito dopo documentandomi, ho scoperto con piacere quelli salutistici.
Sono motivazioni entrambi importanti che secondo me si completano a vicenda....
essere solo vegani per etica senza prestare attenzione alla propria salute potrebbe essere controproducente per la scelta vegan. Così come la salute da sola potrebbe non essere una motivazione abbastanza forte per intraprendere lo stile di vita vegan, o almeno lo penso io ma mi potrei sbagliare..:-)
Ad ogni modo non disdegno le patatine fritte, quando mi vengono offerte... così come non rifiuto mai un buon bicchiere di birra vegan.. :)

katia65

Messaggio da katia65 » lun feb 14, 2011 1:14 pm

yasodanandana ha scritto:
trovo che la priorita' sia il fatto che la gente cessi o diminuisca il consumo di carne.. le motivazioni, per me, vanno bene tutte..

Concordo

Io ritengo che chi eventualmente non trovi gusto nel cibo veg , ma lo faccia SOLO (ribadisco il SOLO) per averci riflettuto sopra e aver trovato giuste ragioni per farlo, sia piu' a rischio di ricadute o di lasciar perdere di quello che, senza nostalgie, e' contento del gusto che gli offre il cibo non violento.....
personalmente ( per fortuna o per disgrazia) non ho mai vissuto il cibo come un momento "ludico" ( il famoso piacere dello stare a tavola onestamente proprio non mi è mai appartenuto) o particolarmente appagante.. ( fatta eccezzione per.le famose patatine fritte :lol: o del buon cioccolato).il cibo l'ho sempre visssuto come quella cosa necessaria affichè potessi continuare ad usare la mia "macchina corpo e mente" e la caratteristica dei miei piatti è sempre stata la semplicità ...pertanto ad oggi dopo quasi 5 mesi ( mancano un paio di giorni) l'unica cosa che un pò mi manca è un buon pezzo di cioccolato al latte, ma ho imparato a ripiegare su quello amaro!
Aggiungo una sola considerazione che da quando non sacrifico più la vita di esseri viventi per nutrirmi ho trovato un senso di
"reale appagante serenità" a cui non potrei più rinunciare inoltre mi sento anche molto più coerente circa l'amore che ho verso i miei cani e gatti, confesso che ho sempre sentito dentro una crepa che strideva..amavo (e amo )così tanto i miei famigliari pelosi :lol: ...e mi nutrivo di altri animali che avevano avuto la sfortuna di non cadere nella lista dei cosidetti animali d'affezione...c'era qualcosa di sbagliato..per fortuna l'ho capito ( un pò tardi) ma sono uscita da quell'assurda contraddizione.
Ultima modifica di katia65 il lun feb 14, 2011 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Daria

Messaggio da Daria » lun feb 14, 2011 1:19 pm

Eresia82 ha scritto:Ciao a tutti sono una neoiscritta da Roma :)
Eresia 82 benvenuta!!!!
Ciao... :)

katia65

Messaggio da katia65 » lun feb 14, 2011 1:28 pm

PS piccolo ot
non so quotare :( e la seconda faccina che ride è uno sbaglio!!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun feb 14, 2011 1:31 pm

katia65 ha scritto:
trovo che la priorita' sia il fatto che la gente cessi o diminuisca il consumo di carne.. le motivazioni, per me, vanno bene tutte..

Concordo

Io ritengo che chi eventualmente non trovi gusto nel cibo veg , ma lo faccia SOLO (ribadisco il SOLO) per averci riflettuto sopra e aver trovato giuste ragioni per farlo, sia piu' a rischio di ricadute o di lasciar perdere di quello che, senza nostalgie, e' contento del gusto che gli offre il cibo non violento.....
personalmente
certamente esistono anche persone come te che non vivono un particolare piacere, in linea di massima, nello stare a tavola..

ma continuo a pensare che un piacere "sensoriale" risulti piu' radicato di uno intellettuale intendendo con esso il gusto di vivere una giusta mentalita', un giusto approccio o anche un giusto atteggiamento religioso (probabilmente il numero piu' ingente di veg al mondo, e quello piu' antico, e' di coloro che lo sono per motivi di etica religiosa) ecc. ecc.

i problemi sono soprattutto sul lungo periodo e in presenza di spinte "affettive".. un sacco di gente smette di essere veg perche', per esempio, si fidanza con un non veg---

io, sono molto felice del fatto di frequentare quasi solo veg e di avere una compagna veg (e penso che cio' mi abbia aiutato molto da quando ho cominciato all'inizio degli anni 80).. ma penso a coloro (per me EROI, senza mezzi termini) che debbono portare avanti il loro vegetarianesimo/veganesimo continuamente e pesantemente sollecitati da amici e familiari "carnivori"..

difficile, per me e per tutti, reggere per tutta la vita se non si vive un piacere istintuale e radicato... le idee possono vacillare con una certa relativa facilita', la prospettiva di una forte gratificazione sensoriale e il gusto per la stessa sopravvivono agli attacchi piu' violenti..

:)

il tutto non rivolto a te specificatamente, ma espresso come riflettendo a voce alta...

Daria

Messaggio da Daria » lun feb 14, 2011 1:35 pm

katia65 ha scritto:PS piccolo ot
non so quotare :( e la seconda faccina che ride è uno sbaglio!!
Katia perchè non sai quotare? Adesso che sei vegan devi imparare... :lol:
clicca sulla casillina QUOTE del messaggio che desideri quotare, e poi scrivici sotto il tuo intervento, prova è facile ;-)

Shabbat

Messaggio da Shabbat » lun feb 14, 2011 1:45 pm

VegEliot ha scritto: Ciao Violette, se leggi bene tutti gli interventi nell'altro forum viewtopic.php?f=28&t=38268
ti rendi conto che non sono stati i vegani a cominciare per primi ma alcuni salutisti o igienisti come preferisci, a cominaciare.
Dicendo che i vegani hanno il paraocchi e consumano tonnellate e tonnellate di cereali e legumi, sono ammalati e pieni di muco........e se anche fosse?
Non sono scappato con la coda tra le gambe come dici tu per la figuraccia, ma sono andato a lavorare in officina, rientro adesso.
Prima di offendere e sparlare male dei vegani sul vostro forum, pensate almeno a quello che dite. E' inutile che poi facciate gli offesi quando siete voi a non avere rispetto di chi mangia in modo diverso dal vostro!
E se ci "trinceriamo" dietro alle nostre basi scientifiche, sono sempre cavoli nostri.
Suvvia VegEliot, per favore ti chiedo di andare un po' oltre a questi ragionamenti che non voglio neanche definire...
Ti chiedo troppo se ti chiedo di evitare di etichettare ma di rivolgerti a delle persone e di conseguenza di rispondere alle persone cercando di comprenderle per quello che loro dicono? Senza dover necessariamente attaccare masse di persone solo perché tu stesso decidi di mettere tutte dentro lo stesso calderone, senza neanche ipotizzare che magari non tutte condividono quanto viene scritto da altri e senza magari renderti conto che conosci ben poco le etichette che stai giudicando così come un onnivoro non conosce l'etichetta "vegano"? Non credo che se una persona qui sul forum vegano dice una cosa, tutti quanti la pensano alla stessa maniera, hanno lo fatto lo stesso percorso, e sono d'accordo.
Non credi che il fatto che qualcuno ti definisca "vegano" possa essere un po' riduttivo e superficiale nei tuoi confronti? Sono convinto che sei ben altro oltre l'essere "vegano" e né le tue parole rappresentino l'essere "vegano" né quelle di qualsiasi altro "vegano", ma credo che ognuno sia un individuo unico.

Six®

Messaggio da Six® » lun feb 14, 2011 1:46 pm

Perché darsi battaglia quando comunque per tutti l'obiettivo è nutrirsi con coscienza e stare un po' meglio (dentro e fuori)?
Personalmente della mia salute mi occupo veramente poco. Sono vegana perché non potrei fare altrimenti, ho gli occhi aperti e vedo cosa viene fatto agli animali. Come per tutto il resto delle cose che considero inammissibili, evito di scenderci a patti.

I crudisti mi piacciono. Ammiro il loro stile di vita ma sulla mia bilancia dei valori, tossine da una parte e cibi gustosi dall'altra... beh prima o poi devo morire :?
Non che poi io non mangi insalatone e frutta, li adoro. Ma non vedo la necessità di privarmi di uno dei piaceri della vita.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun feb 14, 2011 1:56 pm

Six® ha scritto: ma sulla mia bilancia dei valori, tossine da una parte e cibi gustosi dall'altra... beh prima o poi devo morire :?
la tua massima e' gia' accuratamente stampata e, appesa, incorniciata, in salotto..

sei il mio mito!!

Violette

Messaggio da Violette » lun feb 14, 2011 2:05 pm

Per VegEliot

Ho riletto la discussione e forse flib, esprimendo il suo parere, ha involontariamente sminuito qualcuno... non in maniera voluta! Ha sottolineato che l'etica e il rispetto per gli animali sono ok, ma ci spingeva a dare anche uno sguardo alla salute che, a suo dire, va perseguita con una dieta ehretista... Così l'ho intesa e secondo me, almeno, era evidente che non voleva offendere qualcuno NONOSTANTE lui tenda a proporsi in un modo, magari, un po' saccente... Su questo ti do ragione.

Tu però hai fatto molto peggio di lui! Potevi criticare le idee di flib come mammafelice, va benissimo, è arricchente, MA NON VA BENE SFOTTERE COME HAI FATTO TU!!! Lì c'era l'intento di offendere e deridere, non di portare le proprie idee criticando quelle altrui.

E poi NON sono cavoli tuoi o di chi la pensa come te il trincerarsi dietro idee "scientifiche" se poi le usate per scagliarle contro qualcuno!!! E siamo davvero sicuri che tali idee siano così scevre da forti interessi economici? Un conto è una scienza fatta bene, un'altro conto una scienza viziata a priori da ideologie (cosa che i links di Shabbat mi fanno propendere a pensare!). E fossero anche idee scientificamente valide, prima di lanciarsi allegramente in certe diagnosi bisognerebbe COMUNQUE pensarci 100 volte!

Igienisti e company sono gente, al di là di quello che affermi, che ama la natura e gli animali almeno tanto quanto i veg! Poi fare di tutta un'erba un fascio è sempre difficile... è meglio parlare per se stessi!

La chiudo qui, forse dovevo far cadere la diattriba ma ci tenevo troppo a fare quest'ultimo commento. Mi scuso con i moderatori e con gli altri.
Ultima modifica di Violette il lun feb 14, 2011 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.

lemon tree

Messaggio da lemon tree » lun feb 14, 2011 2:05 pm

Anche io ho scelto una vita veg per motivi esclusivamente etici, devo dire comunque che ho sempre associato in modo spontaneo un'alimentazione vegetale ad una alimentazione sana, quindi pur avendo scelto per amore degli animali sapevo che non avrei compromesso la salute.
Sono d'accordo che a tavola si deve mangiare con piacere, in realtà neanche io ho mai vissuto la cosa come un momento ludico o godereccio :lol: ma alla lunga - cioé negli anni - ho visto che sedersi e mangiare variato con gusto aiuta davvero tanto lo spirito, la motivazione: anche se non è così per tutti, l'istinto (per il gusto) viene prima della mediazione razionale e quando, magari in certi contesti, ci invitano a fare un'eccezione e ad assaggiare gli animali, si potrebbe cedere.

Katia, per quotare le frasi di un altro utente basta prima cliccare sul bottoncino "quote" corrispondente all'utente, poi quando vedi riprodotto il suo testo nella finestra per scrivere, basta lasciare la porzione del suo testo che ti interessa e cancellare quella che non ti interessa, il tutto all'interno dei tag quote e /quote. Poi sotto scrivi il tuo commento.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun feb 14, 2011 2:16 pm

lemon tree ha scritto:anche se non è così per tutti, l'istinto (per il gusto) viene prima della mediazione razionale e quando, magari in certi contesti, ci invitano a fare un'eccezione e ad assaggiare gli animali, si potrebbe cedere
questo se uno non ha sviluppato un gusto specifico per il sapore del cibo non violento... per la mia esperienza chi da vegano o vegetariano, mangia con piacere, di solito si distanzia dal gusto della carne considerandola un odore e un sapore abominevole..

oppure non ho capito bene cio' che hai scritto...

ho capito, e sicuramente sbaglio, che tu affermi che il gusto sta nell'alimentazione onnivora, che ci spinge spontaneamente in quella direzione e che quindi e' meglio fare maggior conto sul razionale... ovvero sulla riflessione riguardo all'etica ecc. ecc.

mi scuso se ho preso fischi per fiaschi

lemon tree

Messaggio da lemon tree » lun feb 14, 2011 2:53 pm

lemon tree ha scritto:anche se non è così per tutti, l'istinto (per il gusto) viene prima della mediazione razionale e quando, magari in certi contesti, ci invitano a fare un'eccezione e ad assaggiare gli animali, si potrebbe cedere
questo se uno non ha sviluppato un gusto specifico per il sapore del cibo non violento... per la mia esperienza chi da vegano o vegetariano, mangia con piacere, di solito si distanzia dal gusto della carne considerandola un odore e un sapore abominevole..

oppure non ho capito bene cio' che hai scritto...

ho capito, e sicuramente sbaglio, che tu affermi che il gusto sta nell'alimentazione onnivora, che ci spinge spontaneamente in quella direzione e che quindi e' meglio fare maggior conto sul razionale... ovvero sulla riflessione riguardo all'etica ecc. ecc.

mi scuso se ho preso fischi per fiaschi
Yaso intendevo la prima cosa che hai scritto e che se ho capito bene è anche ciò che pensi tu, ovvero: se non si mangia veg con gusto (come dici tu ora, se non si è sviluppato un gusto per il sapore del cibo non violento), se non si trova buono e gustoso il cibo veg, allora si può rimanere prigionieri dei vecchi schemi mentali onnivori e alla lunga mangiare vegetale diventa un sacrificio. Si pensa razionalmente, DEVO mangiare così perché NON VOGLIO UCCIDERE ma che sacrificio. La convinzione ragionata secondo me va accompagnata al piacere del gusto, è così che la scelta vegan si consolida e ci si può dire lontani da cadute. Il gusto per mangiare è un istinto, sennò che scopo hanno le papille gustative?, se non lo soddisfiamo ci manca qualcosa e la mente fatica. Non so se adesso mi sono spiegata meglio.
Ultima modifica di lemon tree il lun feb 14, 2011 2:55 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi