platea di fondazione, quanto aspettare per asciugatura?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cika

Re: platea di fondazione, quanto aspettare per asciugatura?

Messaggio da cika » ven ott 29, 2010 3:12 pm

grazie a tutti davvero!!! ma purtroppo non riusciamo comunque a procedere ora, il ns ingeniere e mio mrito nn si fidano e così aspettiamo...i fatidici 28 gg ...peccato che la haus adesso ha già pieno il calendario....emmò aspettiamo primavera! :?
l'importante è farla...e BENE! :lol:
grazie comunque!

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Messaggio da FaManY77 » ven ott 29, 2010 4:40 pm

Ma a cosa serve chiedere se tanto non vi fidate a priori? :)

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven ott 29, 2010 6:27 pm

L'azienda a cui mi riferisco inizia la produzione della casa SOLO dopo aver verificato le misure della platea. Per produrla ci voglio da 4 a 6 settimane. Non iniziano a muovere un dito se prima non hanno verificato che tutto sia apposto. Se, come già detto, la tolleranza di incastro delle pareti è praticamente 0/1 mm, come farebbero a realizzare prima le pareti e poi accorgersi in montaggio che la platea "sfora" di 5 cm su un lato e magari 5 cm su una diagonale o è in pendenza? Mica possono aggiungere i cm di parete che mancano e andare fuori squadro o mettere le zeppette per posizionarle in bolla! E se magari non hai realizzato un pozzetto di scarico? O l'hai fatto in posizione sbagliata? I montanti per i bagni sono già preinstallati...non è il massimo smontare le pareti, segare, piallare e rimontare!!! Non è serio! Per niente! DA qui il fatto che a platea realizzata devi aspettare 4/6 settimane. E poi, sono convinto che le 4 setttimane servano per asciugare alla perfezione e permettere eventuali microassestamenti o eventuali ritiri anche che se accadono a casa montata.....poi ci si lamenta se si fessrurano le pareti!!!

dany67

Messaggio da dany67 » ven ott 29, 2010 6:31 pm

Scusate. So che l'argomento è un altro, ma visto che parlate di paltea di fondazione, volevo chiedere un vostro parere. Mi hanno chiesto per un seminterrato, nel quale ricavere un garage ed un eventuale taverna, di circa 100 mq su cui poi poggiare il nostro prefabbricato circa 100.000 euro, visto che voi siete già partiti mi potete dire se il prezzo richiesto è giusto o esagerato?

specialdue

Messaggio da specialdue » sab ott 30, 2010 6:49 am

Emc ha scritto:L'azienda a cui mi riferisco inizia la produzione della casa SOLO dopo aver verificato le misure della platea. Per produrla ci voglio da 4 a 6 settimane. Non iniziano a muovere un dito se prima non hanno verificato che tutto sia apposto. Se, come già detto, la tolleranza di incastro delle pareti è praticamente 0/1 mm, come farebbero a realizzare prima le pareti e poi accorgersi in montaggio che la platea "sfora" di 5 cm su un lato e magari 5 cm su una diagonale o è in pendenza? Mica possono aggiungere i cm di parete che mancano e andare fuori squadro o mettere le zeppette per posizionarle in bolla! E se magari non hai realizzato un pozzetto di scarico? O l'hai fatto in posizione sbagliata? I montanti per i bagni sono già preinstallati...non è il massimo smontare le pareti, segare, piallare e rimontare!!! Non è serio! Per niente! DA qui il fatto che a platea realizzata devi aspettare 4/6 settimane. E poi, sono convinto che le 4 setttimane servano per asciugare alla perfezione e permettere eventuali microassestamenti o eventuali ritiri anche che se accadono a casa montata.....poi ci si lamenta se si fessrurano le pareti!!!
Completamente d'accordo con Emc,ma si sa ci sono persone che lavorano con i piedi e poi usano la testa

specialdue

Messaggio da specialdue » sab ott 30, 2010 6:53 am

cika ha scritto:grazie a tutti davvero!!! ma purtroppo non riusciamo comunque a procedere ora, il ns ingeniere e mio mrito nn si fidano e così aspettiamo...i fatidici 28 gg ...peccato che la haus adesso ha già pieno il calendario....emmò aspettiamo primavera! :?
grazie comunque!
contento tu,se ti sta bene il ritardo di mesi sul montaggio dell'abitazione quasi pronta...La ditta la tiene in magazzino l'intelaiatura senza farti pagare il materiale?

cika

Messaggio da cika » mar nov 02, 2010 9:46 am

specialdue ha scritto:
cika ha scritto:grazie a tutti davvero!!! ma purtroppo non riusciamo comunque a procedere ora, il ns ingeniere e mio mrito nn si fidano e così aspettiamo...i fatidici 28 gg ...peccato che la haus adesso ha già pieno il calendario....emmò aspettiamo primavera! :?
grazie comunque!
contento tu,se ti sta bene il ritardo di mesi sul montaggio dell'abitazione quasi pronta...La ditta la tiene in magazzino l'intelaiatura senza farti pagare il materiale?
lo spero tanto!!!! nel contratto si parla solo di tempi minimi...nn massimi!!!!
e poi nn è colpa mia se in 4 mesi nn hanno posto!!!!...noi in fondo abbiamo "solo" un mese di ristardo....

carletto

Messaggio da carletto » mar nov 02, 2010 10:15 am

Emc ha scritto:L'azienda a cui mi riferisco inizia la produzione della casa SOLO dopo aver verificato le misure della platea. Per produrla ci voglio da 4 a 6 settimane. Non iniziano a muovere un dito se prima non hanno verificato che tutto sia apposto. Se, come già detto, la tolleranza di incastro delle pareti è praticamente 0/1 mm, come farebbero a realizzare prima le pareti e poi accorgersi in montaggio che la platea "sfora" di 5 cm su un lato e magari 5 cm su una diagonale o è in pendenza? Mica possono aggiungere i cm di parete che mancano e andare fuori squadro o mettere le zeppette per posizionarle in bolla! E se magari non hai realizzato un pozzetto di scarico? O l'hai fatto in posizione sbagliata? I montanti per i bagni sono già preinstallati...non è il massimo smontare le pareti, segare, piallare e rimontare!!! Non è serio! Per niente! DA qui il fatto che a platea realizzata devi aspettare 4/6 settimane. E poi, sono convinto che le 4 setttimane servano per asciugare alla perfezione e permettere eventuali microassestamenti o eventuali ritiri anche che se accadono a casa montata.....poi ci si lamenta se si fessrurano le pareti!!!
Forse dobbiamo anche considerare la tipologia di casa che andiamo a fare (catologo, progetto, x-lam, telaio con impianti pre-montati etc.), e cmq, il direttore dei lavori che lo paghiamo a fare? Il progetto esecutivo della platea con tutti gli impianti e loro precise uscite e localizzazione è messo lì solo per bellezza e poi facciamo ad occhio? Se tutto è stato fatto a regola d'arte, con i materiali adeguati, io sono invece convinto che non occorra aspettare un mese e mezzo prima di montare.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar nov 02, 2010 10:58 am

Non dipende dal tipo di strututra. Generalmente il progetto planimetrico della platea viene fornito dall'azienda costruttrice della casa che, oltre agli ingombri, valutata la struttura, identifica i percorsi e le posizioni ottimali degli impianti. A tale proposito identifica dove nella platea devono essere realizzati i punti di approvvigionamento (acqua, gas, energia) e di smaltimento (scarichi fognari). Così facendo "disegna" la dimensione della platea "orizzontale" appunto dove prevedere i punti di contatto con gli impianti. Sarà poi (in genere) cura del committente e del proprio tecnico dimensionare staticamente le fondamenta prevedendo la soluzione più idonea optando per una platea piuttosto che per un interrato, il tutto però nel rispetto delle indicazioni dell'azienda costruttrice. Tutto questo nel caso in cui l'azienda realizzi anche gli impianti. Nel caso di una fornitura al grezzo il discorso può cambiare per quanto riguarda gli impianti che verranno realizzati dal comitente. Gli impiantisti interverranno sulle pareti creando vani, passaggi e quant'altro dopo il montaggio. Resta comunque valido il fatto che è OPPORTUNO se non NECESSARIO che gli impianti siano progettati considerando gli ingombri della struttura, e quindi in sinergia con l'azienda, per evitare che poi si verifichino problemi perchè, ad esempio, una parete non vada a cadere proprio dove arriva il pozzetto di carico o peggio che il pozzetto sia posizionato "in mezzo ad una stanza"! Lo so che è banale penserai, ma non è così scontato. Per questo è importante un perfetto accordo tra l'azienda e il tecnico che progetterà le fondamenta. Ribadisco anche che anche la precisione sugli ingombri è fondamentale! Ricordo la tolleranza 0 rispetto agli incastri!
Mi chiedo quale azienda si fidi sulla carta che la platea sarà realizzata a regola d'arte! Hai poi voglia ad incazzarti con il tuo tecnico, intanto il guaio è stato fatto! Poi assistiamo a "pezze" messe qua e la! Colgo l'occasione per evidenziare anche l'aspetto legato alla realizzazione degli impianti a cura del committente. L'impiantistica nelle case di legno NON è eseguita nella stessa maniera che nelle case in muratura. Ad esempio (parere personale) è importantissimo evitare di toccare le pareti esterne inserendo tubazioni, montanti di carico e scarico ecc, ovvero creare situazioni a rischio e ponti termici e perdita di efficenza energetica. Ma ognuno fa quello che ritiene più opportuno ovviamente.
Meglio aspettare 4 settimane a montare, ma avere la sicurezza che tutto sia perfetto. Ho visto cose inenarrabili e non mi piacciono! Montare una casa dopo quattro giorni dal getto della platea!!! Segare ed adattare pareti! Assurdo!!!! La fretta a fatto i gattini ciechi...e le case sbilenche! Poi non lamentiamoci però!

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar nov 02, 2010 11:46 am

Emc ha scritto:Meglio aspettare 4 settimane a montare, ma avere la sicurezza che tutto sia perfetto. Ho visto cose inenarrabili e non mi piacciono! Montare una casa dopo quattro giorni dal getto della platea!!! Segare ed adattare pareti! Assurdo!!!! La fretta a fatto i gattini ciechi...e le case sbilenche! Poi non lamentiamoci però!
Concordo.

robrossi

Messaggio da robrossi » mar nov 02, 2010 12:20 pm

Dopo 2 settimane han montato casa . Nessuna teoria : è stato fatto e ci era stato detto che si poteva fare . Nessun problema registrato .

Roby

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar nov 02, 2010 12:24 pm

Caro Rob...il tuo è un caso, se non ricordo male, di una consegna al grezzo. Comunque immagino che l'azienda abbia ben controllato che la platea fosse conforme.
Ciao

carletto

Messaggio da carletto » mar nov 02, 2010 12:31 pm

Emc ha scritto:Non dipende dal tipo di strututra. Generalmente il progetto planimetrico della platea viene fornito dall'azienda costruttrice della casa che, oltre agli ingombri, valutata la struttura, identifica i percorsi e le posizioni ottimali degli impianti.
Meglio aspettare 4 settimane a montare, ma avere la sicurezza che tutto sia perfetto.
Nel mio caso la platea è stata progettata dal mio architetto. Gli impianti da chi ha fatto il relativo progetto, in sinergia con l'arch. Quindi vedi che dipende. Se la casa è su progetto, è l'azienda che si adegua.
Emc ha scritto: Ho visto cose inenarrabili e non mi piacciono! Montare una casa dopo quattro giorni dal getto della platea!!! Segare ed adattare pareti! Assurdo!!!! La fretta a fatto i gattini ciechi...e le case sbilenche! Poi non lamentiamoci però!
Ma scusa: se vi sono errori di quote o di altro genere, dopo 4 settimane si sistemano da soli?? Ovvio che un controllo va fatto, dopo almeno aver gettato i cordoli dove poggeranno le pareti portanti, parlo di x-lam che è il mio caso, ma poi dieci giorni di asciugatura bastano e avanzano. Se poi vogliamo aspettare un mese, va bene. Ma se hanno sbagliato una quota, il mese non c'entra. Ah, preciso che la mia casa non si è fessurata....

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar nov 02, 2010 4:46 pm

Se la casa è a progetto l'azienda si adegua....è quello che o detto io....ovviamente anche il progettista e il progetto si adeguano alle peculiarità dell'edificare in legno!
Sulla faccenda 4 settimane, preciso e concludo che NON è il periodo obbligatorio d'asciugatura...è che l'Azienda a cui mi riferisco, INIZIA la costruzione in fabbrica dopo la verifica delle fondamenta e SUCCESSIVAMENTE impiega dalle 4 alle 6 settimane per consegnare la casa! Il fatto ha come effetto collaterale che le fondamenta asciugano 4/6 settimane prima del montaggio che ritengo e confermo essere comunque un fatto positivo e non certo negativo. Se poi si vuole aspettare 10 giorni...va bene lo stesso, ma NON con questa azienda! Io preferisco aspettare almeno 4 settimane, ma io sono io!

Rispondi