l'importante è farla...e BENE!
grazie comunque!
Moderatore: michele ricci
Completamente d'accordo con Emc,ma si sa ci sono persone che lavorano con i piedi e poi usano la testaEmc ha scritto:L'azienda a cui mi riferisco inizia la produzione della casa SOLO dopo aver verificato le misure della platea. Per produrla ci voglio da 4 a 6 settimane. Non iniziano a muovere un dito se prima non hanno verificato che tutto sia apposto. Se, come già detto, la tolleranza di incastro delle pareti è praticamente 0/1 mm, come farebbero a realizzare prima le pareti e poi accorgersi in montaggio che la platea "sfora" di 5 cm su un lato e magari 5 cm su una diagonale o è in pendenza? Mica possono aggiungere i cm di parete che mancano e andare fuori squadro o mettere le zeppette per posizionarle in bolla! E se magari non hai realizzato un pozzetto di scarico? O l'hai fatto in posizione sbagliata? I montanti per i bagni sono già preinstallati...non è il massimo smontare le pareti, segare, piallare e rimontare!!! Non è serio! Per niente! DA qui il fatto che a platea realizzata devi aspettare 4/6 settimane. E poi, sono convinto che le 4 setttimane servano per asciugare alla perfezione e permettere eventuali microassestamenti o eventuali ritiri anche che se accadono a casa montata.....poi ci si lamenta se si fessrurano le pareti!!!
contento tu,se ti sta bene il ritardo di mesi sul montaggio dell'abitazione quasi pronta...La ditta la tiene in magazzino l'intelaiatura senza farti pagare il materiale?cika ha scritto:grazie a tutti davvero!!! ma purtroppo non riusciamo comunque a procedere ora, il ns ingeniere e mio mrito nn si fidano e così aspettiamo...i fatidici 28 gg ...peccato che la haus adesso ha già pieno il calendario....emmò aspettiamo primavera!![]()
l'importante è farla...e BENE!![]()
grazie comunque!
lo spero tanto!!!! nel contratto si parla solo di tempi minimi...nn massimi!!!!specialdue ha scritto:contento tu,se ti sta bene il ritardo di mesi sul montaggio dell'abitazione quasi pronta...La ditta la tiene in magazzino l'intelaiatura senza farti pagare il materiale?cika ha scritto:grazie a tutti davvero!!! ma purtroppo non riusciamo comunque a procedere ora, il ns ingeniere e mio mrito nn si fidano e così aspettiamo...i fatidici 28 gg ...peccato che la haus adesso ha già pieno il calendario....emmò aspettiamo primavera!![]()
l'importante è farla...e BENE!![]()
grazie comunque!
Forse dobbiamo anche considerare la tipologia di casa che andiamo a fare (catologo, progetto, x-lam, telaio con impianti pre-montati etc.), e cmq, il direttore dei lavori che lo paghiamo a fare? Il progetto esecutivo della platea con tutti gli impianti e loro precise uscite e localizzazione è messo lì solo per bellezza e poi facciamo ad occhio? Se tutto è stato fatto a regola d'arte, con i materiali adeguati, io sono invece convinto che non occorra aspettare un mese e mezzo prima di montare.Emc ha scritto:L'azienda a cui mi riferisco inizia la produzione della casa SOLO dopo aver verificato le misure della platea. Per produrla ci voglio da 4 a 6 settimane. Non iniziano a muovere un dito se prima non hanno verificato che tutto sia apposto. Se, come già detto, la tolleranza di incastro delle pareti è praticamente 0/1 mm, come farebbero a realizzare prima le pareti e poi accorgersi in montaggio che la platea "sfora" di 5 cm su un lato e magari 5 cm su una diagonale o è in pendenza? Mica possono aggiungere i cm di parete che mancano e andare fuori squadro o mettere le zeppette per posizionarle in bolla! E se magari non hai realizzato un pozzetto di scarico? O l'hai fatto in posizione sbagliata? I montanti per i bagni sono già preinstallati...non è il massimo smontare le pareti, segare, piallare e rimontare!!! Non è serio! Per niente! DA qui il fatto che a platea realizzata devi aspettare 4/6 settimane. E poi, sono convinto che le 4 setttimane servano per asciugare alla perfezione e permettere eventuali microassestamenti o eventuali ritiri anche che se accadono a casa montata.....poi ci si lamenta se si fessrurano le pareti!!!
Concordo.Emc ha scritto:Meglio aspettare 4 settimane a montare, ma avere la sicurezza che tutto sia perfetto. Ho visto cose inenarrabili e non mi piacciono! Montare una casa dopo quattro giorni dal getto della platea!!! Segare ed adattare pareti! Assurdo!!!! La fretta a fatto i gattini ciechi...e le case sbilenche! Poi non lamentiamoci però!
Nel mio caso la platea è stata progettata dal mio architetto. Gli impianti da chi ha fatto il relativo progetto, in sinergia con l'arch. Quindi vedi che dipende. Se la casa è su progetto, è l'azienda che si adegua.Emc ha scritto:Non dipende dal tipo di strututra. Generalmente il progetto planimetrico della platea viene fornito dall'azienda costruttrice della casa che, oltre agli ingombri, valutata la struttura, identifica i percorsi e le posizioni ottimali degli impianti.
Meglio aspettare 4 settimane a montare, ma avere la sicurezza che tutto sia perfetto.
Ma scusa: se vi sono errori di quote o di altro genere, dopo 4 settimane si sistemano da soli?? Ovvio che un controllo va fatto, dopo almeno aver gettato i cordoli dove poggeranno le pareti portanti, parlo di x-lam che è il mio caso, ma poi dieci giorni di asciugatura bastano e avanzano. Se poi vogliamo aspettare un mese, va bene. Ma se hanno sbagliato una quota, il mese non c'entra. Ah, preciso che la mia casa non si è fessurata....Emc ha scritto: Ho visto cose inenarrabili e non mi piacciono! Montare una casa dopo quattro giorni dal getto della platea!!! Segare ed adattare pareti! Assurdo!!!! La fretta a fatto i gattini ciechi...e le case sbilenche! Poi non lamentiamoci però!