Riepiloghiamo i migliori prodotti solari

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

alastor

Re: Riepiloghiamo i migliori prodotti solari

Messaggio da alastor » dom lug 18, 2010 11:25 am

rossanes ha scritto:vorrei chiederti di quali sostanze deve essere rivestito il t.d.? io ero ferma agli antiossidanti(tocopherol) ma forse ci devono essere alumina e stearic acid come ho letto sul post -solari esprit equo- su cui avevi fatto una domanda tu... Inoltre il discorso nano ecc. quali erano le discussioni rilevanti in materia?
Son confusa!!!
ciao rossanes, provo a dire quello che so, spero di fare un pò più di chiarezza. il tocoferolo non serve a rivestire le microparticelle di titanio ossidato, ma dovrebbe servire a ridurre l'esplosione di radicali liberi che si formano quando la luce investe le particelle micronizzate. le sostanze più comunemente usate per rivestire i filtri fisici sono i siliconi, ma ci sono anche alcuni produttori che usano la silice. non credo che l'allumina venga usata per rivestirli, credo serva a impedire l'impaccamento del filtro e a renderlo più lavorabile durante la preparazione del prodotto.
La questione della granulometria è semplice: i filtri fisici proteggono sostanzialmente perchè oppongono una barriera fisica appunto alla luce, la riflettono (grosso modo come metterti una maglietta addosso); però hanno l'inconveniente d'essere difficilmente spalmabili e di rimanere visibili durante e dopo lo spalmamento (effetto bianco). diminuendo la granulometria delle particelle di filtro fisico questi inconvenienti diminuiscono anche parecchio, però sopravvengono altri due tipi di problemi: se troppo piccoli possono penetrare la barriera cutanea più esterna e danno problemi di formazione di radicali liberi quando investiti da luce ultravioletta. rivestirli serve ad aumentare di risolvere il secondo problema, mentre il primo risiede principalmente nel saper ottenere una giusta dimensione delle particelle (qui la questione è ulteriormente controversa tra chi dice che le particelle micronizzate non penetrino in quantità sufficiente e se lo facciano rimarranno nella parte più distale 'morta' senza fare danno prima di essere eliminate col ricambio fisiologico cellulare).

.....
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ..... » lun lug 19, 2010 11:39 am

Grazie alastor! Ma il vero e + pratico problema rimane :"cosa cavolo mi metto come solare per non rimanere bianca come sono al momento? " :roll:
Il rivestimento dunque deve essere la silice? credo che ce ne siano anche altri...
e se nella lavera non ci fosse questo rivestimento? (in compenso la lavera ha pure gli idrogenati dentro che han lo stesso problema dei radicali ma è anche vero che è sempre presente almeno il tocopherol o alle volte anche il tocopheryl acetate)
Il problema è proprio che non c'è chiarezza sul discorso della granulometria che hai indicato tu...

Riporto poi un utile consiglio per chi non lo sapesse tratto dal post "protezione solare"...

Laura12 ha scritto: Una cosa importante da ricordare che è una volta terminata l'esposizione qualsiasi solare va sempre rimosso dalla pelle, con detersione delicata ma accurata.

.....
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ..... » mer ago 04, 2010 10:28 am

ripongo una domanda :wink: :

quale rivestimento dovrebbero avere i filtri fisici nell'ambito di una crema eco-bio? Solo SILICA o anche altro?
ad es qui c'è qche rivestimento?
Lavera: Sunscreen Block SPF 20 UVA

Ingredients Listing
* indicates ingredients from
Certified Organic agriculture
Aqua
Glycine Soja Oil*
Polyclyceryl-3 Ricinoleate
Glycerin Alcohol
Tricaprylin
Canola Oil
Glyceryl Oleate