Ahhhh quante circostanze simili..amici miei! Lo "stallo" è pericolosissimo....mina il sogno! E' la realizzazione del sogno che deve prevalere! E nulla deve impedire la realizzazione di un sogno! Vale così anche per la vita.
Avessi dovuto dare retta a tutti i ripensamenti, agli ostacoli, agli scoraggiamenti, alle crisi economiche..avrei mandato tutto all'aria già tante volte. Ma spesso ho scoperto di essere l'unico in famiglia a voler realizzare il sogno e adesso mi stanno tutti venendo dietro.
Si è incomninciato a fare sul serio quando siamo andati dall'architetto a farci fare una prima bozza di progetto.
Non abbiamo ancora firmato il contratto con la "Haus" ma i passaggi sono stati questi:
- architetto...col quale abbiamo deciso di cosa abbiamo bisogno (casa in campagna, senza seminterrato, swenza mansarda, planimetria)Sono passati quasi quattro mesi..TROPPI
- invio alla "Haus" prescelta della dislocazione del terreno e della bozza.
- ricezione del preventivo.
- hmmmm però qiuanti soldi! prima frenata!
- la "Haus" mi comuncia che il progetto dell'architetto è un tantino elaborato (doppi porticati, troppe pareti, ecc..)
- si torna dall'architetto il quale approva e ci consiglia di far elaborare il progetto a loro, per renderlo più simile ai loro "standard"
- la "Haus" elabora e ci invia una rielaborazione standard. l preventivo scende di quasi 20000 euro...
- sospiro di sollievo e si va avanti.
- chiamo il geologo per la rilevazione della conformazione del terreno. E' la prima fattura della nuova casa..E' IL SEGNO INCONFUTABILE DELLA NOSTRA VOLONTA' DI REALIZZARE.
- cerco un geometra di zona che mi segua tutta la fase di direzione lavori (si perde un sacco di tempo per confrontare differenze di preventivi)
- ne trovo uno giovane, dinamico, che crede nella "bioedilizia" e gli conferisco l'incarico
- Subentra mio figlio sposato (che abita nella casa di proprietà della moglie nel aese dove devo costruire) e vorrebbe ricavare sopra la mia casa una mansarda abitabile per trasferirsi con la moglie perchè il posto è bellissimo ed è defilato dal centro paese....
- stallo......si deve rifare il progetto per la mansarda....e rifare i conti...!!
E siamo al momento attuale. Adesso che avrei già firmato il contratto per avere la casa per l'estate prossima,/ devo aspettare il nuovo preventivo, aspettare che mio figlio e la moglie prendano la decisione e affrontino la spesa...e il tempo passa!! Ma che fai? Non aspetti tuo figlio?
Nel frattempo i concorrenti della "haus" si rifanno sotto (in particolare una ditta) e mi dice che sono disposti a farmi prezzi pazzeschi se faccio fare la casa a loro, visto che hanno molto interesse per costruire nella zona.
Gratt gratt....! Calma e gesso...aspettiamo con tranquillità gli avvenimenti...ma credo di poter dire che lo stallo è all'ordine del giorno....ma tanti anni fa c'era un film (Queimada) dal quale ascoltai una massima che è un pò diventata una costante della mia vita (ma la politica non c'entra niente): ""È meglio sapere dove andare e non sapere come, che sapere come andare e non sapere dove" ..
Passo dopo passo si scalano le montagne..ma occorre fare un passo per volta!