STALLO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Matlin
Controllo antispam: cinque

Re: STALLO

Messaggio da Matlin » ven set 18, 2009 11:00 am

Montata ha scritto:
Ciao Matlin!

coraggio che oggi è rispuntato il sole!!!

Ps ma dove l'hai preso sto' geometra :wink: :wink:

Ciao
M
:lol: :lol: :lol:
Sì, oggi col sole va meglio!!

Pensa che 'sto geometra ha pure in studio un architetto che segue corsi "casaclima" e quindi è favorevole alla costruzione in legno... Solo che si è fossilizzato sul suo bel progetto iniziale (piuttosto faraonico direi) che purtroppo non possiamo e non "vogliamo" permetterci. Non "vogliamo" nel senso che non ci vediamo molto in una casa così: sì agli spazi ampi e alla bella architettura, ma abbiamo bisogno anche di praticità e comodità... Ma per fargli limare 'sto progetto ci sta facendo sudare 7 camicie... Beh, vedremo chi la spunta, anche se non vorremmo avere 90anni alla fine della faccenda :wink: :mrgreen:

Montata

Messaggio da Montata » ven set 18, 2009 11:37 am

Matlin ha scritto:
Montata ha scritto:
Ciao Matlin!

coraggio che oggi è rispuntato il sole!!!

Ps ma dove l'hai preso sto' geometra :wink: :wink:

Ciao
M
:lol: :lol: :lol:
Sì, oggi col sole va meglio!!

Pensa che 'sto geometra ha pure in studio un architetto che segue corsi "casaclima" e quindi è favorevole alla costruzione in legno... Solo che si è fossilizzato sul suo bel progetto iniziale (piuttosto faraonico direi) che purtroppo non possiamo e non "vogliamo" permetterci. Non "vogliamo" nel senso che non ci vediamo molto in una casa così: sì agli spazi ampi e alla bella architettura, ma abbiamo bisogno anche di praticità e comodità... Ma per fargli limare 'sto progetto ci sta facendo sudare 7 camicie... Beh, vedremo chi la spunta, anche se non vorremmo avere 90anni alla fine della faccenda :wink: :mrgreen:
Prova a limare anche il geometra :wink:

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » ven set 18, 2009 5:34 pm

Ahhhh quante circostanze simili..amici miei! Lo "stallo" è pericolosissimo....mina il sogno! E' la realizzazione del sogno che deve prevalere! E nulla deve impedire la realizzazione di un sogno! Vale così anche per la vita.
Avessi dovuto dare retta a tutti i ripensamenti, agli ostacoli, agli scoraggiamenti, alle crisi economiche..avrei mandato tutto all'aria già tante volte. Ma spesso ho scoperto di essere l'unico in famiglia a voler realizzare il sogno e adesso mi stanno tutti venendo dietro.
Si è incomninciato a fare sul serio quando siamo andati dall'architetto a farci fare una prima bozza di progetto.
Non abbiamo ancora firmato il contratto con la "Haus" ma i passaggi sono stati questi:
- architetto...col quale abbiamo deciso di cosa abbiamo bisogno (casa in campagna, senza seminterrato, swenza mansarda, planimetria)Sono passati quasi quattro mesi..TROPPI
- invio alla "Haus" prescelta della dislocazione del terreno e della bozza.
- ricezione del preventivo.
- hmmmm però qiuanti soldi! prima frenata!
- la "Haus" mi comuncia che il progetto dell'architetto è un tantino elaborato (doppi porticati, troppe pareti, ecc..)
- si torna dall'architetto il quale approva e ci consiglia di far elaborare il progetto a loro, per renderlo più simile ai loro "standard"
- la "Haus" elabora e ci invia una rielaborazione standard. l preventivo scende di quasi 20000 euro...
- sospiro di sollievo e si va avanti.
- chiamo il geologo per la rilevazione della conformazione del terreno. E' la prima fattura della nuova casa..E' IL SEGNO INCONFUTABILE DELLA NOSTRA VOLONTA' DI REALIZZARE.
- cerco un geometra di zona che mi segua tutta la fase di direzione lavori (si perde un sacco di tempo per confrontare differenze di preventivi)
- ne trovo uno giovane, dinamico, che crede nella "bioedilizia" e gli conferisco l'incarico
- Subentra mio figlio sposato (che abita nella casa di proprietà della moglie nel aese dove devo costruire) e vorrebbe ricavare sopra la mia casa una mansarda abitabile per trasferirsi con la moglie perchè il posto è bellissimo ed è defilato dal centro paese....
- stallo......si deve rifare il progetto per la mansarda....e rifare i conti...!!

E siamo al momento attuale. Adesso che avrei già firmato il contratto per avere la casa per l'estate prossima,/ devo aspettare il nuovo preventivo, aspettare che mio figlio e la moglie prendano la decisione e affrontino la spesa...e il tempo passa!! Ma che fai? Non aspetti tuo figlio?
Nel frattempo i concorrenti della "haus" si rifanno sotto (in particolare una ditta) e mi dice che sono disposti a farmi prezzi pazzeschi se faccio fare la casa a loro, visto che hanno molto interesse per costruire nella zona.
Gratt gratt....! Calma e gesso...aspettiamo con tranquillità gli avvenimenti...ma credo di poter dire che lo stallo è all'ordine del giorno....ma tanti anni fa c'era un film (Queimada) dal quale ascoltai una massima che è un pò diventata una costante della mia vita (ma la politica non c'entra niente): ""È meglio sapere dove andare e non sapere come, che sapere come andare e non sapere dove" ..

Passo dopo passo si scalano le montagne..ma occorre fare un passo per volta! :roll:

Matlin
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Matlin » lun set 21, 2009 9:34 am

th0mas ha scritto:"È meglio sapere dove andare e non sapere come, che sapere come andare e non sapere dove" ...
Mi piace :wink: ...

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun set 21, 2009 10:38 am

Ciao Matlin, ciao Thomas,
volevo giusto fare due mie considerazioni personali su quanto avete scritto:

1) Costruirsi una casa non è assolutamente uno scherzo. Non è un articolo che vedo su un catalogo e allora decido di acquistralo come se fosse un telefonino. E' un intervento molto complicato (basta leggere tutto quanto è stato scritto nel forum) sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista burocratico. Lo stallo della situazione non deve perciò spaventare in quanto può fa parte della normalità di un intervento edilizio. L'importante ( a mio avviso) è come dice Thomas, cioè tenere in mente l'obiettivo finale.

2)
th0mas ha scritto:.......Nel frattempo i concorrenti della "haus" si rifanno sotto (in particolare una ditta) e mi dice che sono disposti a farmi prezzi pazzeschi se faccio fare la casa a loro, ........
...giusto, se posso, un consiglio (che per certi versi va contro i miei interessi in quanto lavoro anch'io nell'edilizia): io sconsiglierei di fare dei "precontratti" quando ho la quasi certezza che in un secondo tempo ci saranno varianti (magari considerevoli) al mio progetto. Queste varianti mi verranno computate sicuramente con prezzi belli pienotti :D , magari per poter rientrare del "prezzo pazzesco" che mi è stato fatto al precontratto. A mio avviso, come giustamente dice Thomas, è meglio che ci siano tutte le certezze sul progetto e solo allora far fare i preventivi per confrontarli e metterli in concorrenza.
...oppure faccio un precontratto con la clausula che posso annullarlo in qualsiasi momento, senza spiegazioni e soprattutto senza penali (e occhio alle frasi scritte in piccolo che sono quelle che contano!!! :D ).

ciao
tmx

Rispondi