Sapone di Aleppo: si può profumare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Riky
Controllo antispam: cinque

Re: Sapone di Aleppo: si può profumare?

Messaggio da Riky » mer giu 27, 2012 3:23 pm

Fabrizio Zago ha scritto: Ora se lavi l'ascella del figlio con un sapone alcalino (tutti i saponi lo sono) tu inviti i batteri a fare festa. Prova a metterci del bicarbonato macinato finemente e vedrai che l'odore sparisce. Garantito.
Caro Fabrizio, mi spieghi questo mistero (per me) della chimica?
Il bicarbonato è alcalino, ed è un alcalinizzante. Infatti viene suggerito anche nei semicupi (bidet) di chi ha candida, perchè i lieviti prosperano in ambiente acido. Allora, come mai dici che l'alcalinizzazione data dal sapone è resposnabile di una proliferazione batterica neutralizzabile con una sostanza...alcalinizzante?

Nel dubbio di confondermi, ho dato un'occhiata anche a wikipedia - e mi conferma che il bicarbonato è alcalino...
A temperatura ambiente si presenta come una polvere cristallina bianca. Per riscaldamento oltre i 50 °C tende a decomporsi in carbonato di sodio e anidride carbonica;
2 NaHCO3 → Na2CO3 + H2O + CO2
sciolto in acqua, produce una soluzione lievemente basica (una soluzione di 50 g in un litro di acqua a 25 °C ha pH inferiore a 8,6).
Esposto a sostanze acide, si decompone liberando anidride carbonica gassosa ed acqua
NaHCO3 + HCl → NaCl + H2O + CO2(g)
NaHCO3 + CH3COOH → CH3COONa + H2O + CO2(g)
questo fenomeno è sfruttato nei cosiddetti lieviti chimici o "istantanei" (per distinguerli dai lieviti biologici come il lievito di birra ed il lievito naturale) e nei preparati per rendere frizzante l'acqua da tavola, che sono una miscela di idrogenocarbonato di sodio e composti acidi.
La capacità di reagire con gli acidi fa sì che l'idrogenocarbonato di sodio venga usato in preparazioni farmaceutiche come antiacido e contro bruciori di stomaco,
Mi spieghi l'arcano?
Grazi!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 27, 2012 11:54 pm

Uacc nientepopodimenoche mettermi a confronto con Wikipedia !!!
Le due cose non sono legate.
Spieghiamoci meglio: il sapone sviluppa un pH superiore a 9 (quando va bene) e a quel pH i batteri mettono il turbo. Quando vuoi te li faccio crescere a questo pH ed in contemporanea a pH 5,5 e vedrai la differenza (enorme) di vitalità che c'è tra le due situazioni.
Il pH che esprime il bicarbonato di sodio è praticamente neutro cioè vicinissimo al valore 7. E tu dirai che 7 non è comunque 5,5 e che i batteri dovrebbero viaggiare abbastanza velocemente alla faccia del pH acidulo che ci vorrebbe. Giusto? Il fatto è però che il bicarbonato NON permette ai batteri di innestare la quinta perché vengono inibiti dall'elevato livello salino. Hai presente una conserva in salamoia? Cos'è che conserva i cibi? Appunto è l'elevata concentrazione di sali che è anche il motivo per cui il mare (salato) non marcisce mentre uno stagno (acqua dolce) sì!
Se mi trovi un sale che sia allo stesso tempo acidulo (quindi ideale) e che impedisca la proliferazione batterica, diventiamo ricchissimi perché mi ci metterei io direttamente a produrlo.
Ciao
Fabrizio

misa1974

Messaggio da misa1974 » lun lug 16, 2012 10:23 am

Salve a tutti, vorrei portarvi la mia esperienza ormai di diversi mesi, quasi un anno con il sapone di aleppo. Ormai lo uso come quasi unico detergente in casa, per mani corpo, piatti e bucato. L'ho acquistato in scaglie con concentrazione di olio di alloro al 4%. Inizialmente l'ho acquistato per il bucato anche se avevo letto che aveva un odore terribile ma sorpresa! A me l'odore piace tantissimo ha il profumo di un pulito naturale che adoro... Comunque si può profumare usando essenze naturali, per esempio nel sapone di aleppo che utilizzo come bagnoschiuma aggiungo tali essenze. Da segnalare il fatto che io ho le mani molto delicate e spesso mi viene una dermatite secca proprio nel palmo. Gli altri saponi detergenti, sia quelli non naturali, per non parlare del sapone di marsiglia (che me le secca tantissimo, le prosciuga!) ho avuto un sacco di problemi, con il sapone di aleppo, non so per quale mistero, dato che ha un pH basico, le mie mani sono sempre morbide, e c'è da considerare che, avendo bambini piccoli, animali e quant'altro mi lavo le mani spessissimo (infatti è da quando ho i bambini, da due anni , che ho iniziato ad avere questa dermatite dato che lavo continuamente le mani). Andando in campeggio e avendo dimenticato lo shampoo l'ho dovuto utilizzare anche per lavare i capelli, mi aspettavo dopo di ritrovarli stopposi e invece, altra meraviglia, i capelli restano morbidi e lucidi. Non sono un chimico (anzi l'esame di chimica all'università l'ho passato con un voto molto basso) parlo solo per esperienza personale, ma io mi trovo BENISSIMO con il sapone di aleppo! L'unica cosa da segnalare èper quanto riguarda il bucato: in presenza di macchie è più efficace il sapone di marsiglia, probabilmente proprio perchèpiù "aggressivo" che trovo ottimo per sbiancare e smacchiare, il sapone di aleppo è più indicato per il lavaggio di capi delicati.
Ciao a tutti.

ApeRosa

Messaggio da ApeRosa » lun lug 16, 2012 11:09 am

Eccomi. Comprato, usato e...ricomprato. Sono entusiasta dei risultati e per ora uso delle saponette già profumate. Ho notato che è cambiata anche la percezione del caldo, dopo Minosse, il test è super!
Mi accingo a prenderlo a scaglie per la lavatrice, ma leggevo il post precedente, sarà il caso di prendere quello di Marsiglia? La mia lavatrice è un pò vecchiarella, è come se avesse "schifato" i detergenti classici...Comunque, nulla può confermare o smentire se non la prova.
Poi, vi farò sapere, almeno per la mia lavatrice e l'acqua della zona se va bene l'Aleppo o il Marsiglia.
Saluti a tutti.
Ro :D

misa1974

Messaggio da misa1974 » lun lug 16, 2012 2:13 pm

ApeRosa ha scritto:Eccomi. Comprato, usato e...ricomprato. Sono entusiasta dei risultati e per ora uso delle saponette già profumate. Ho notato che è cambiata anche la percezione del caldo, dopo Minosse, il test è super!
Mi accingo a prenderlo a scaglie per la lavatrice, ma leggevo il post precedente, sarà il caso di prendere quello di Marsiglia? La mia lavatrice è un pò vecchiarella, è come se avesse "schifato" i detergenti classici...Comunque, nulla può confermare o smentire se non la prova.
Poi, vi farò sapere, almeno per la mia lavatrice e l'acqua della zona se va bene l'Aleppo o il Marsiglia.
Saluti a tutti.
Ro :D
io uso l'aleppo in scaglie, a cui aggiungo acqua molto calda in modo da trasformarlo in sapone liquido che uso, appunto ,per tutto; sulle macchie ostinate sfrego sopra,il panetto di sapone di marsiglia che ha un potere smacchiante notevole. il sapone di aleppo che ho io ha l'alloro al 4%,non so se il potere lavante per il bucato c'entri con quella percentuale. Poiinformami sui risultati in tal senso da te ottenuti. :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 16, 2012 2:23 pm

Cara misa1974 e cara ApeRosa, se le vostre cellule epiteliali potessero parlare vi insulterebbero.
Che sia di Aleppo o dell'oltre Po pavese il sapone è sapone ed è irritante, assolutamente non adatto a lavare i capelli e le parti intime. Insomma nulla di quello che avete detto corrisponde a verità scientifica.
Ciao
Fabrizio

ApeRosa

Messaggio da ApeRosa » lun lug 16, 2012 2:28 pm

Fabrizioooooo, io lo uso ovunque ma ne per i capelli e ne per le parti intime...Piccolo lapsus da parte tua :wink: Per il resto, mi basta non grattarmi e irritarmi come mi fanno fare gli altri detergenti. Grazie comunque per la risposta.
Ciaooooooooooo. :wink:

misa1974

Messaggio da misa1974 » lun lug 16, 2012 3:15 pm

ApeRosa ha scritto:Fabrizioooooo, io lo uso ovunque ma ne per i capelli e ne per le parti intime...Piccolo lapsus da parte tua :wink: Per il resto, mi basta non grattarmi e irritarmi come mi fanno fare gli altri detergenti. Grazie comunque per la risposta.
Ciaooooooooooo. :wink:

Condivido, anche se devo confessare che lo uso anche per parti intime, con aggiunta di oli essenziali tipo lavanda e tea tree e oggi mi ci sono lavatas i capelli, e al posto del balsamo ho usato acqua con dentro un po' di soluzione di acido citrico, così ho riequilibrato il pH :mrgreen:

Rispondi