come argomentare...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sketch

Re: come argomentare...

Messaggio da Sketch » sab gen 10, 2009 4:04 am

Daria ha scritto: Con me lo hai fatto e se devo essere sincera, anche più di una volta... :)
mi pare strano, andrò a rileggermi le discussioni, se è davvero così ti prego di perdonarmi: non era mia intenzione sminuirti. Certo è che mi viene subito da precisare che c'è una bella differenza tra il criticare, lo "smontare", e lo sminuire. Sono tre cose molto diverse, e a me non sembra di sminuire mai nessuno, anzi forse il mio difetto è che cerco di confrontarmi sempre con tutti ed allo stesso modo. Per il resto, il fatto che non è ancora vegana o vegetariana, non credo sia sufficiente a dargli delle risposte da "rigirare" così, soltanto per farla diventare tale... Non si creano prima le abitudini e poi i motivi, ma il contrario! Meno che meno, molto umilmente penso che, non si dovrebbe mai cercare (e chi di contro fornire) informazioni pur di difendere una scelta già presa, e questo per il semplice motivo che è molto facile cadere nelle razionalizzazioni per eludere l'evidenza delle proprie incoerenze. Io credo che sia fondamentale mettersi sempre in discussione prima di mettere in discussione la scelta altrui, altrimenti diventa guerra religiosa. Per farla breve, il problema della discussione è a mio parere che o la domanda è mal posta, ossia con la domanda "cosa le dico?" volesse indirettamente chiedere informazioni a riguardo perchè effettivamente ha interesse e sta cercando informazioni per fare il passo che non ha ancora fatto, come hai sugerito tu nell'ultimo post, oppure ha già deciso e cerca delle risposte per "difendersi" nelle discussioni. Io preventivamente ho sottolineato l'importanza delle motivazioni PRIMA delle scelte, e non PER. spero di aver sciolto il nodo... di nuovo saluti :)

p.s.
edit: yaso, la tua resofonica è bellissima! che genere ci suoni? sonace qualcosa! :D
p.p.s.
com'è questo odio per i bassisti? Ti è caduto un basso in testa quando eri nella culla? :lol:

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab gen 10, 2009 10:46 am

la tua resofonica è bellissima! che genere ci suoni? sonace qualcosa!
http://www.youtube.com/watch?v=5JCSBPRb7v8

abbasso i bassisti!!

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » sab gen 10, 2009 12:28 pm

Daria ha scritto:Lasciamo che ognuno si senta libero di esprimere il proprio pensiero... senza per questo sentirsi il fiato sul collo
Sono d'accordissimo! i forum ci sono anche per chiedere qs informazioni, non mi pare che uno debba eliminare la carne solo dopo aver saputo esattamente la diversitá bio-chimico-strutturale delle proteine animali e vegetali! :? E ben venga che tormalinarosa chieda info se lei in prima persona non sa rispondere prontamente a qualche domanda :wink:
Adesso lo sa.

Sketch

Messaggio da Sketch » sab gen 10, 2009 1:20 pm

yasodanandana ha scritto:la tua resofonica è bellissima! che genere ci suoni? sonace qualcosa!
http://www.youtube.com/watch?v=5JCSBPRb7v8
apperò, bello! :!: :shock:

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab gen 10, 2009 1:38 pm

certo... nessuno di quei suoni che senti nel brano e' prodotto da carnivori.. e nessuno dei partecipanti al video e' carnivoro... per forza ti piace! :D :D :D :D :wink:

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » sab gen 10, 2009 2:09 pm

Pur avendo sempre amato gli animali ho fino a pochissimi anni fa ho condotto un'alimentazione onnivora perchè ero convinta che non fosse possibile vivere sani senza assumere prodotti animali. Poi, per motivi di salute, mi sono avvicinata ad una dieta che mi ha portato ad escludere diversi prodotti, ho cominciato ad informarmi, sono capitata quì su promiseland e caspita ,mi sono detta, qui c'è qualcuno che asserisce che è possibile alimentarsi senza sacrificare esseri senzienti.
Per me la scoperta è stata eccezionale e da quel momento non vi ho lasciati (in pace),per qualsiasi dubbio mi sono rivolta a voi e ho ricevuto risposte esaurienti, sempre.
Attualmente ho escluso DEFINITIVAMENTE dall'alimentazione le carni, il latte e derivati, saccarosio... Continuo a mangiare uova e alcuni prodotti ittici a cui per il momento non mi sento di rinunciare.
Con la domanda intendevo innanzitutto ottenere l'informazione per me stessa, perchè sento di dover fare il grande passo e poi perchè mi sono trovata in difficoltà quando sono stata posta di fronte al quesito,purtroppo la mia formazione si ferma al diploma di scuola media superiore.
Grazie a tutti e scusate se mi sono espressa male.

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Davide'80 » sab gen 10, 2009 3:33 pm

Daria ha scritto:Si e io conosco una vegana di nome Daria che a leggere questi post "profetici"(?) :roll: di Davide e di Sketch si sta sbellicando dalle risate.. :lol: :lol: :lol:
ragazzi, per favore, cerchiamo di essere un po' meno severi e un po' meno allarmanti con i giudizi...ok?
Lasciamo che ognuno si senta libero di esprimere il proprio pensiero... senza per questo sentirsi il fiato sul collo.
Grazie.. 8)
Non ho fatto nessuna profezia. Ho solo riportato la testimonianza di una persona che, forte della propria esperienza, liquida in due parole i dati scientifici che si trovano su questo ed altri forum, definendoli non affidabili e giudica "adolescenziale" la scelta intrapresa anni prima. Infatti aveva carenze di ferro e i dottori l'hanno obbligata a tornare a mangiare carne. Non è detto che seguire una dieta vegetariana sia salutare solo perché si evita la carne, esistono diete onnivore povere di derivati animali migliori di alcune strettamente vegetariane, nelle quali si eccede con i formaggi o il fritto e non si mangiano abbastanza alimenti ricchi di ferro. Poi è vero che dottori e genitori danno la colpa di qualsiasi problema di salute all'assenza di carne: "Mi fa male il ginocchio" "E' perché non mangi carne".
Per contro, conosco anche una persona che ha carenze di ferro nonostante mangi carne tre volte alla settimana e prenda il Ferro-Grad (però è stitica).

Forse ho frainteso la posizione di tormalinarosa, ma sono anch'io dell'idea che non bisogni cercare giustificazione alle proprie scelte, ma si debba fare una scelta dopo essersi informati, aver valutato diversi punti di vista e osservando il comportamento del proprio fisico. La maggior parte delle persone considera delle pazze le madri che non danno carne ai propri figli in fase di crescita "che devono crescere grandi e forti", degli estremisti i vegani che non mangiano "un alimento così importante per le ossa" come il latte. E' bene, quando si intraprende una strada controcorrente, informarsi approfonditamente e non scartare a priori tutte le opinioni contrarie. Non è che uno legge un articolo e da un giorno all'altro diventa vegetariano o vegano, la consapevolezza si sviluppa piano piano.

Io non ho ancora eliminato del tutto carne e derivati animali dalla mia dieta, ma il loro consumo si può misurare in grammi/mese, di benefici per la salute ne ho visti eccome. Non si sono verificate tutte le stronzate che alcuni famigliari ripetono incessantemente, anzi, se ridurre quasi a zero la carne fosse nocivo per il fisico, avrei dovuto peggiorare le mie prestazioni sportive invece che migliorarle: l'anno scorso facevo 1000-1200 metri di nuoto fermandomi ogni 100, ora ne faccio 2000-2500 senza fermarmi e senza crampi.

Daria

Messaggio da Daria » sab gen 10, 2009 3:41 pm

Davide'80 ha scritto: Io non ho ancora eliminato del tutto carne e derivati animali dalla mia dieta, ma il loro consumo si può misurare in grammi/mese, di benefici per la salute ne ho visti eccome. Non si sono verificate tutte le stronzate che alcuni famigliari ripetono incessantemente, anzi, se ridurre quasi a zero la carne fosse nocivo per il fisico, avrei dovuto peggiorare le mie prestazioni sportive invece che migliorarle: l'anno scorso facevo 1000-1200 metri di nuoto fermandomi ogni 100, ora ne faccio 2000-2500 senza fermarmi e senza crampi.
Ottima testimonianza... davvero ottima :wink:

Daria

Messaggio da Daria » sab gen 10, 2009 3:45 pm

tormalinarosa ha scritto:Grazie a tutti e scusate se mi sono espressa male.
Grazie a te cara Tormalina (posso chiamarti così?.. :) )

Rispondi