Ciao Davide,Davide'80 ha scritto:Essere vegetariano o non esserlo?
Più leggo e più mi convinco che essere onnivoro (e per onnivoro intendo che assume anche sostanze chimiche dannose) non sia la scelta, se si può definire scelta, più giusta. Se parlo con voi o leggo informazioni "del vostro partito" trovo tante prove a favore del'alimentazione vegana, ma i sanguinosi scontri in famiglia hanno le armi della "saggezza popolare" e della coercizione.
Quindi, nonostante i vostri sforzi e le centinaia di prove scientifiche ed economiche, molti di noi non fanno il passo.
Un familiare ha cercato di farmi giurare che non sarei mai diventato vegeariano, diffidandomi dal fare questa scelta con minacce, perchè non vuole una persona che dà problemi a tavola ("dovresti fare un giro in Biafra", "Ti fai convincere dai tuoi forum stupidi").
Questa persona, è stata vegetariana per tre anni, poi ha smesso perchè sveniva a causa di carenze "di vitamine e proteine" (tanto da finire all'ospedale), nonostante prendesse "tutti gli integratori". Quindi è ritornata a mangiare la carne e i derivati animali perché "ci vogliono" e "bisogna mangiare di tutto". Purtroppo su questa storia non è possibile avere ulteriori informazioni e approfondimenti.
Quindi, visto che siete informati, vi chiedo:
- Quale terribile patologia potrebbe aver afflitto l'aspirante vegetarano in questione?
- Esistono tanti casi di persone costrette a tornare onnivore perché ridotte a relitti umani?
- Siete tutti pazzi e volete contagiarmi con la vostra follia?
Grazie, spero che cogliate la simpatia nelle mie espressioni colorite.
la sottoscritta ha vissuto proprio le tue stesse vicissitudini familiari.
Nel mio caso, le teorie sull'onnivorismo erano sostenute dalla presenza di un medico in famiglia, in poche parole non avevo scampo:la mia parola contro la sua!
Mi sono armata di pazienza e ho cominciato a portare ogni dimostrazione possibile e favorevole alla dieta vegan.
Ho portato da leggere tutto ciò che mi capitava, ho portato l'esempio del Prof Veronesi che è vegetariano, ho portato i miei ad assistere alle conferenze del prof Berrino dell' INT di Milano, che si occupa proprio di studiare le interazioni tra alimentazione e tumori, il quale è favorevolissimo alla dieta vegetariana, ma ancor di più a quella vegana.
Insomma mi sono aggrappata a tutto ciò che era possibile, infine l'ho vinta.
Ora mi lasciano in pace, ti dirò di più, molti di loro si sono convertiti ad una dieta quasi vegetariana e questa, ti assicuro, è una soddisfazione molto grande!
Il mio consiglio, per quanto ti riguarda, è quello di leggere tanto, qualsiasi cosa in merito all'argomento, farti una tua idea precisa e poi prendere la decisione, in fondo LA VITA E TUA E NESSUNO PUO' IMPORTI UN DETERMINATO TIPO DI ALIMENTAZIONE.
con affetto
silvia