DETERSIVI ECOLOGICI A 20°?? L'altra faccia della pubblicità

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elsatar

Re: Io parlavo di questa lavatrice in altro post

Messaggio da elsatar » sab apr 14, 2007 8:36 pm

flinndudu ha scritto: Ciao Elsatar, dunque dunque, la lavatrice che ho io riconosce tre voci: freddo-tiepido-caldo per tiepido miscela, per caldo e freddo no. Ah! Dimeticavo ha 2 attacchi! uno per l'acqua fredda e uno per la calda.
Se vuoi bollente prende acqua dalla caldaia che già è molto calda oppure puoi alzare per un minuto la temp della caldaia, se proprio è necessario.
La differenza tra scaldare l'acqua con la lav. e prenderla già calda è nel consumo, massimo per la serpentina che è la parte più dispendiosa in termini di energia di tutto il lavaggio, perchè poi far ruotare un bidone di plastica ( nel mio caso) consuma poco. E anche per il tempo che la lavatrice impiega a scaldare l'acqua e quindi resta accesa, per portare ad alta temperatura un pieno carico serve tempo, mentre quella solo il tempo di versarla dentro.
Che te ne pare?
ciao
fd
I miei dubbi aumentano!
1) Solo due temperature secondo me sono poche, certo uno potrebbe agire ogni volta sulla caldaia, quindi mettere sempre su caldo e poi tramite caldaia (nel mio caso uscire di casa aprire il garage e raggiungere la caldaia) impostare la temperatura che si vuole, ma non mi sembra il massimo della comodità (certo non tutto deve essere comodo...)
2) Occorrerebbe effettuare un calcolo per verificare se effettivamente c'è questo risparmio di energia, il tempo di per se non è un indicatore, se io scaldo in meno tempo non è detto che abbia risparmiato energia, occorre verificare il consumo che c'è stato per effettuare il riscaldamento, ma probabilmente sono io che non lo so!
Mi ricordo solo che un fisico amico di famiglia sosteneva che mettere l'acqua della pasta calda di rubinetto aveva un costo maggiore di mettere l'acqua fredda sul fornello, in questo caso siamo gas contro gas, mentre nel nostro siamo gas contro corrente elettrica, non so che differenza ci sia in termini energetici.
3) Le fibre e lo sporco non traggono beneficio dal fatto che riscaldo piano piano l'acqua?
Mi spiego: nel caso della lavatrice con attacco acqua calda, i panni sono immediatamente portati alla massima temperatura di lavaggio, invece le lavatrici comuni fanno esattamente il contrario, iniziano con acqua fredda e poi con passaggi successivi arrivano alla massima temperatura, mi sembra di ricordare che alcune macchie vengano "fissate" dal calore ed è consigliabile fare un ammollo o inizio del lavaggio mai caldissimo, non so se sia una balla...
Per finire la mia ex cognata che è statunitense, mi diceva che anche da loro le lavatrici hanno il doppio attacco, ma bisogna anche dire che nei condomini c'è una caldaia condominiale, quindi c'è sempre una riserva d'acqua calda continuamente scaldata, effettivamente in questo caso, è sicuramente conveniente (energeticamente) utilizzare quella condominiale piuttosto che mettersi a scaldare in altro modo.

elsatar

Messaggio da elsatar » sab apr 14, 2007 8:38 pm

Nella foga mi sono dimenticata...

Ciao Elsatar :)

elsatar

Messaggio da elsatar » sab apr 14, 2007 8:49 pm

Devo fare una rettifica, l'amico fisico mi sembra ora di ricordare si riferisse all'acqua calda di scaldabagno elettrico, quindi in realtà il suo ragionamento, se applicabile al nostro caso, deporrebbe a favore della tua lavatrice!

Ciao Elsatar

flinndudu

Re: Io parlavo di questa lavatrice in altro post

Messaggio da flinndudu » sab apr 14, 2007 9:06 pm

elsatar ha scritto:
I miei dubbi aumentano!
1) Solo due temperature secondo me sono poche, certo uno potrebbe agire ogni volta sulla caldaia, quindi mettere sempre su caldo e poi tramite caldaia (nel mio caso uscire di casa aprire il garage e raggiungere la caldaia) impostare la temperatura che si vuole, ma non mi sembra il massimo della comodità (certo non tutto deve essere comodo...)
2) Occorrerebbe effettuare un calcolo per verificare se effettivamente c'è questo risparmio di energia, il tempo di per se non è un indicatore, se io scaldo in meno tempo non è detto che abbia risparmiato energia, occorre verificare il consumo che c'è stato per effettuare il riscaldamento, ma probabilmente sono io che non lo so!
Mi ricordo solo che un fisico amico di famiglia sosteneva che mettere l'acqua della pasta calda di rubinetto aveva un costo maggiore di mettere l'acqua fredda sul fornello, in questo caso siamo gas contro gas, mentre nel nostro siamo gas contro corrente elettrica, non so che differenza ci sia in termini energetici.
3) Le fibre e lo sporco non traggono beneficio dal fatto che riscaldo piano piano l'acqua?
Mi spiego: nel caso della lavatrice con attacco acqua calda, i panni sono immediatamente portati alla massima temperatura di lavaggio, invece le lavatrici comuni fanno esattamente il contrario, iniziano con acqua fredda e poi con passaggi successivi arrivano alla massima temperatura, mi sembra di ricordare che alcune macchie vengano "fissate" dal calore ed è consigliabile fare un ammollo o inizio del lavaggio mai caldissimo, non so se sia una balla...
.
( ho trovato un buon modo di passare il sabato sera! :-) )
Eccomi qua, si va nel difficile...allora:
1)Le combinazioni di temperature di lavaggio sono 4 :
freddo freddo (lavaggio- risciacquo)
tiepido freddo
tiepido tiepido
caldo tiepido
io uso sempre tiepido freddo e non ho mai avuto problemi di sorta,anche perchè le basse temperature sono consigliate dalla casa e sono anche quelle impostate di default ( ma tu puoi variarle)

3) Niente si è mai rovinato anche la lana va una bellezza, perchè il programma lana spiega di far prima riempire d'acqua, sciogliere il sapone e POI mettere i panni ( un campanellino avverte che l'acqua è pronta per il bagnetto!) in questo modo puoi non riavviare subito e fare l'ammollo che vuoi, anche ore.

2) il calcolo qualcuno l'ha fatto, mi sembra che il rapporto consumi era 1:3, l'ho trovato da qualche parte se lo ritrovo segnalo il link. QUando l'ho comprata sono andata a fiducia.

Altro vantaggio: lava i panni contrassegnati con "lavaggio a secco" immetendo bolle d'aria nel bidone che non fanno strofinare i tessuti (dicono loro) E' una funzione che uso di rado però cappotti e giacche tutto è uscito ok. La lana la divido per colore maglioni scuri o chiari e ne ficco dentro 5/6 alla volta quando escono li asciugo e neppure stiro, e anche lì nessun caduto.

Altro vantaggio: il ciclo parte anche a lavatrice aperta per cui se vedo qualcosa che perde colore ...zac, infilo la mano e tolgo, perchè è un bidone il cui fondo ruota, ma sopra è aperto, il corpo del bidone ruota ma mai di un giro completo a parte in centrifuga.

Aspetti negativi: Per pulire il filtro occorre chiamare una contorsionista (e di quelle brave!) e CREDO che non elimini tanto bene i pelucchi di lavaggio ma ho smesso di cercare di capire da quando ho una gatta persiana bianca e i peli li trovi pure sul lampadario!

ciao!
fd

elsatar

Messaggio da elsatar » sab apr 14, 2007 9:25 pm

Molto convicente!
Mi sa che hai fatto un ottimo acquisto!
Una lavatrice con carica dall'alto nella quale puoi aggiungere e togliere indumenti è molto comoda, la mia amica, che l'aveva in Chile, tornando in Italia, se l'è portata dietro!
Ma questo secondo me può essere anche una spiegazione della sua scarsa diffusione: non la puoi incassare!
Io non saprei dove metterla, e sono una privilegiata con casa grandina, immagina le delizione "villette" che costruiscono adesso: salone con angolo cucina (la vera barbarie), più altre micro camere il tutto su quattro comodissimi piani!
Comunque la mia lavarice, dopo più di docidi anni di onorato servizio prima o poi ci abbandonerà, mi documenterò.

Ciao Elsatar

Elle

Messaggio da Elle » sab apr 14, 2007 9:33 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Elle,
intanto ti dico che comincio ad essere seriamente invidioso del "tuo-chimico-personale" che tante ne fa e tante ne dice, ma non potrebbe verire qui e parlare con noi?:)))))

Ma veniamo alle cose serie:
lui ha scritto quel pezzo sulle lavatrice spagnole che stanno uscendo in spagna, su un forum dove ho pubblicato questo articolo chiedono con insistenza da dove arriva questa info, se è vero che producono queste lavatrici, quali e dove ecc eccc io a parte rassicurare sull'affidabilità dello scrittore non so che altro dire.
Non è che stanno "uscendo" in Spagna, molto più semplicemente in quella nazione è normale comperare delle lavatrici senza la resistenza. Anche io, frequentando per lavoro quello stato ne ho viste nei vari laboratori di ricerca e di sviluppo. Insomma è normale!
Adesso la marca non me la ricordo per nulla ma a fine mese sarò a Barcellona, sempre per lavoro, e vedrò di informarmi sul tema, marca, costo eccetera.

Altra questione:
pur usando poco detersivo, mi pare che a volte se faccio il secondo risciaquo appare ancora un pò di schiuma - dico mi pare perchè questa esperimentazione è di mesi e mesi fà e dovrei rifarla ora che di detersivo ne uso davvero poco-

la domanda è:

al secondo lavaggio è normale che appaia un poco di schiumetta, anche se la dose detersivo è giusta
o la schiumetta è sempre sintomo di detersivo in eccesso? oppure di detersivo giusto ma inefficienza nel risciaquo?
No! Non è normale che tu veda ancora schiuma. Le cause possono essere entrambe quelle che hai citato cioè che non riesci a risciacquare bene oppure che il detersivo non è molto solubile e questo comporta che non risciacqui bene. Morale, meglio spingere il bottone per ottenere un ulteriore risciacquo.

ehhhhhhhhhhhhhh-heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

definirlo "mio chimico personale" è azzardato assai
di reale c'è che riesco a scassare talmente le scatole che prima o dopo qualcuno mi dà retta
una mia sovente "vittima" è luca di officina naturae che pur di non sentirmi sbraitare e vanverare si prodiga nel trovarmi risposte
il "chimico personale"è suo, diciamo quindi per quel che mi riguarda "preso a prestito" :-)

comunque non ho avuto il di lui permesso di spifferare il nome e non lo farò nemmeno sotto tortura!!!! ;-)

ok per le info sulle lavatrici, comincio ad allungare queste nel forum di là.
Se ne arriveranno delle altre tue aggiungerò anche quelle

per la lavatrice schiumeggiante verificherò con prove di ulteriore risciaquo, così vedo se mi compare ancora schiumetta, e porrò rimedio

per le domande sulle lavatrici che pone elsatar mi pento e mi dolgo... non ci capisco nulla!

a presto e grazie! ciao ciao ele
Ultima modifica di Elle il sab apr 14, 2007 10:22 pm, modificato 1 volta in totale.

flinndudu

Messaggio da flinndudu » sab apr 14, 2007 10:01 pm

elsatar ha scritto:Molto convicente!
Mi sa che hai fatto un ottimo acquisto!
Una lavatrice con carica dall'alto nella quale puoi aggiungere e togliere indumenti è molto comoda, la mia amica, che l'aveva in Chile, tornando in Italia, se l'è portata dietro!
Ma questo secondo me può essere anche una spiegazione della sua scarsa diffusione: non la puoi incassare!
Ciao Elsatar
Si, questo può darsi, però è la perfetta soluzione "veranda" pure molto diffusa, come ho io.
Molti amici venuti a casa mia con i quali abbiamo per caso trattato l'argomento se ne sono invaghiti ma...nessuno l'ha comprata. Secondo me c'è una sorta di diffidenza per la diversità di procedure. Io, al tempo, avevo chiesto il parere del mio idraulico che ne aveva installate un paio e tutti erano soddisfattissimi.
boh... Io spero che duri altri 10 anni almeno! La amo!
ciao bonanotte

Elle

Messaggio da Elle » sab apr 28, 2007 9:28 am

questo articolo è stato riassunto e pubblicato su CARTA sul numero in edicola fino a ieri - l'ho scoperto ieri non ho fatto a tempo ad avvisare-

direi che se non si finisce in galera per diffamazione - spero di no che toccherebbe a me :-( - vale anche un pò la pena fare di queste fatiche

ciao ciao ele

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 29, 2007 7:23 pm

Cara Elle,
"vale anche un pò la pena fare di queste fatiche"
Sapessi quanto ti capisco! Brava! e ciao
Fabrizio

Elle

Messaggio da Elle » dom apr 29, 2007 8:12 pm

grazieeeeeeeeeee!!!

il merito và ai miei aiutanti segreti! ;-)

però se mi mettono in galera io spiffero tutto! non posso resistere alle torture!

pregate per noi... ehhehe

Rispondi