I miei dubbi aumentano!flinndudu ha scritto: Ciao Elsatar, dunque dunque, la lavatrice che ho io riconosce tre voci: freddo-tiepido-caldo per tiepido miscela, per caldo e freddo no. Ah! Dimeticavo ha 2 attacchi! uno per l'acqua fredda e uno per la calda.
Se vuoi bollente prende acqua dalla caldaia che già è molto calda oppure puoi alzare per un minuto la temp della caldaia, se proprio è necessario.
La differenza tra scaldare l'acqua con la lav. e prenderla già calda è nel consumo, massimo per la serpentina che è la parte più dispendiosa in termini di energia di tutto il lavaggio, perchè poi far ruotare un bidone di plastica ( nel mio caso) consuma poco. E anche per il tempo che la lavatrice impiega a scaldare l'acqua e quindi resta accesa, per portare ad alta temperatura un pieno carico serve tempo, mentre quella solo il tempo di versarla dentro.
Che te ne pare?
ciao
fd
1) Solo due temperature secondo me sono poche, certo uno potrebbe agire ogni volta sulla caldaia, quindi mettere sempre su caldo e poi tramite caldaia (nel mio caso uscire di casa aprire il garage e raggiungere la caldaia) impostare la temperatura che si vuole, ma non mi sembra il massimo della comodità (certo non tutto deve essere comodo...)
2) Occorrerebbe effettuare un calcolo per verificare se effettivamente c'è questo risparmio di energia, il tempo di per se non è un indicatore, se io scaldo in meno tempo non è detto che abbia risparmiato energia, occorre verificare il consumo che c'è stato per effettuare il riscaldamento, ma probabilmente sono io che non lo so!
Mi ricordo solo che un fisico amico di famiglia sosteneva che mettere l'acqua della pasta calda di rubinetto aveva un costo maggiore di mettere l'acqua fredda sul fornello, in questo caso siamo gas contro gas, mentre nel nostro siamo gas contro corrente elettrica, non so che differenza ci sia in termini energetici.
3) Le fibre e lo sporco non traggono beneficio dal fatto che riscaldo piano piano l'acqua?
Mi spiego: nel caso della lavatrice con attacco acqua calda, i panni sono immediatamente portati alla massima temperatura di lavaggio, invece le lavatrici comuni fanno esattamente il contrario, iniziano con acqua fredda e poi con passaggi successivi arrivano alla massima temperatura, mi sembra di ricordare che alcune macchie vengano "fissate" dal calore ed è consigliabile fare un ammollo o inizio del lavaggio mai caldissimo, non so se sia una balla...
Per finire la mia ex cognata che è statunitense, mi diceva che anche da loro le lavatrici hanno il doppio attacco, ma bisogna anche dire che nei condomini c'è una caldaia condominiale, quindi c'è sempre una riserva d'acqua calda continuamente scaldata, effettivamente in questo caso, è sicuramente conveniente (energeticamente) utilizzare quella condominiale piuttosto che mettersi a scaldare in altro modo.