salvio78 ha scritto:Marino la soia non ha effetti collaterali se la si consuma con moderazione, viceversa se la prendi tre volta al giorno sia essa pura o in forma di lecitin, mi sa che qualche problema lo crea, specialmente se ha subito trattamenti. Mi citi gli articoli che definiscono la soia come un qualche cosa da non usare? Inoltre dici di averla abbandonata e di averne beneficiato ci dici come? Senza offesa ma senza dirici il come l'abbandonare l'uso della soia ti ha portato effetti benefici, Le tue parole somigliano a illazioni simili a speculazioni atte a dimostrare senza fondamento che tale alimento è negativo per la salute.
I miei saluti!
Frena Salvio!!!! L'ultimo dei miei problemi è dimostrare qualcosa a qualcuno. Personalmente non mi interessa di chi o quanta soia la gente consumi; io da quando non consumo più giornalmente la lecitina (ne consumavo una dose come da indicazioni del produttore) mi trovo decisamente meglio, ma è una sensazione mia punto, e il fatto che contrasti con la tua o quella d'altri non implica chissà quale trama. Non vedere sempre cospirazioni ovunque
Ho cominciato a consumarla perchè ad ogni angolo veniva strombazzata la sua validità come sostanza anti colesterolo; poi ho pensato: "ma che la prendo a fare se io il colesterolo ce l'ho normalissimo?" In concomitanza alla sospensione del consumo di lecitina, fastidiosi disturbi quali sensazione di spossatezza, testa vuota, appanamento e difficoltà di concentrazione, sono via via spariti. Un caso?? Chi può dirlo. Io vado a sensazioni e spesso mi fido di quelle; non ho l'abitudine di sottopormi a complesse indagini cliniche ogni minimo cambiamento del mio organismo quindi ho fatto 2 + 2, non consumo più lecitina, sto meglio punto.
Successivamente ho letto questo articolo,
http://www.medicinenon.it/soia.htm e, nonostante non stimi granchè la fonte, per me è stata la quadratura del cerchio. Qualcosa a riguardo alla cautela da utilizzare nel consumo della soia dovrebbe essere anche qui
http://www.adiitalia.com/news/novita/As ... pagni.html per il resto ognuno faccia come meglio crede