La lecitina di soia è crudista???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven mar 30, 2007 9:39 pm

salvio78 ha scritto:
Puoi rispondermi che tutto ciò che non viene cotto, ci siamo?
direi di si, dato che crudo = non cotto
salvio78 ha scritto: Allora ti pongo questo quesito, se si prende dell'orzo e lo si lascia germinale e lo si aggiunge a del riso, ottenendo grazie all'amilasi a del malto e delle maltodestrine, il tutto a freddo, a tuo giudizio è crudismo o meno?
scusa non ho capito... l'orzo è crudo, ma se lo aggiungi a del riso cotto ottieni orzo crudo col riso cotto.... una roba mezza cruda e mezza cotta. Non è crudismo, è mezzo crudismo.
salvio78 ha scritto: Sai ti chiedo questo affinchè non si creino equivoci in merito a quello che è un'alimentazione crudista.

I miei saluti!
l'alimentazione crudista è semplicissima. Non usare il fuoco, non elaborare troppo.

Doni

liti

Messaggio da Doni » ven mar 30, 2007 9:54 pm

ma è possibile che in questo forum debbano sempre avvenire liti più o meno "focose" e che non si possa confrontarsi in santa pace? non nomino i "colpevoli" ed escludo la moderatrice; naturalmente :)

zia dada

Messaggio da zia dada » sab mar 31, 2007 9:26 am

anche io da come hai scritto avevo capito riso cotto...

tornando sul discorso colesterolo, Robertina, non so quanto possa valere la mia esperienza ma è stata piuttosto evidente: nella mia famiglia abbiamo sempre avuto il colesterolo altissimo, io da 13 anni sono vegetariana e da 10 vegana, a differenza degli altri componenti della famiglia che continuano a nutrirsi in modo onnivoro e continuano ad avere i valori alti, il mio colesterolo col veganesimo è mooolto diminuito. non ho preso mai lecitina di soia; ho solo cambiato la mia alimentazione, immagino che col crudismo dovrebbe essere migliorato ancora; tempo fa mi era stato consigliato un integratore a base di soia per sopperire ad un calo di proteine che pare avessi (da un test kinesiologico), e che non ho mai preso. comunque sulla soia ho letto che non è così benefica come si dice e che pare più un bussines che altro (io divoravo litri di yogurt di soia eh?).
che dire?
ciao Elena

marino70

Messaggio da marino70 » lun apr 02, 2007 10:47 am

salvio78 ha scritto:Marino la soia non ha effetti collaterali se la si consuma con moderazione, viceversa se la prendi tre volta al giorno sia essa pura o in forma di lecitin, mi sa che qualche problema lo crea, specialmente se ha subito trattamenti. Mi citi gli articoli che definiscono la soia come un qualche cosa da non usare? Inoltre dici di averla abbandonata e di averne beneficiato ci dici come? Senza offesa ma senza dirici il come l'abbandonare l'uso della soia ti ha portato effetti benefici, Le tue parole somigliano a illazioni simili a speculazioni atte a dimostrare senza fondamento che tale alimento è negativo per la salute.

I miei saluti!
Frena Salvio!!!! L'ultimo dei miei problemi è dimostrare qualcosa a qualcuno. Personalmente non mi interessa di chi o quanta soia la gente consumi; io da quando non consumo più giornalmente la lecitina (ne consumavo una dose come da indicazioni del produttore) mi trovo decisamente meglio, ma è una sensazione mia punto, e il fatto che contrasti con la tua o quella d'altri non implica chissà quale trama. Non vedere sempre cospirazioni ovunque
Ho cominciato a consumarla perchè ad ogni angolo veniva strombazzata la sua validità come sostanza anti colesterolo; poi ho pensato: "ma che la prendo a fare se io il colesterolo ce l'ho normalissimo?" In concomitanza alla sospensione del consumo di lecitina, fastidiosi disturbi quali sensazione di spossatezza, testa vuota, appanamento e difficoltà di concentrazione, sono via via spariti. Un caso?? Chi può dirlo. Io vado a sensazioni e spesso mi fido di quelle; non ho l'abitudine di sottopormi a complesse indagini cliniche ogni minimo cambiamento del mio organismo quindi ho fatto 2 + 2, non consumo più lecitina, sto meglio punto.
Successivamente ho letto questo articolo, http://www.medicinenon.it/soia.htm e, nonostante non stimi granchè la fonte, per me è stata la quadratura del cerchio. Qualcosa a riguardo alla cautela da utilizzare nel consumo della soia dovrebbe essere anche qui http://www.adiitalia.com/news/novita/As ... pagni.html per il resto ognuno faccia come meglio crede

birbella

Messaggio da birbella » mar apr 03, 2007 10:15 am

WOW - SALVO - DEVO DIRE CHE TI INVIDIO PROPRIO,
DEVI AVERE TANTO DI QUEL TEMPO...........PER POTER SPALMARE LE TUE .....(HMMMM...COME CHIAMARLE....??)......COSI GENEROSAMENTE QUI TRA DI NOI.
VERAMENTE.....TI INVIDIO TANTO!!!!

birbella

Messaggio da birbella » mer apr 04, 2007 10:46 am

RISPOSTA STREPITOSA!

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven apr 06, 2007 11:57 am

psiche, forse le sbrodolate medico scientifiche non sono poi così utili. Fissarsi su studi e ricerche serve fino ad un certo punto... seguiamo l'istinto ogni tanto! Ascoltare il proprio organismo e imparare ad interpretare i segnali è forse più importante.
ciao

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven apr 06, 2007 2:40 pm

mattop ha scritto:psiche, forse le sbrodolate medico scientifiche non sono poi così utili. Fissarsi su studi e ricerche serve fino ad un certo punto... seguiamo l'istinto ogni tanto! Ascoltare il proprio organismo e imparare ad interpretare i segnali è forse più importante.
ciao
sante parole!

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven apr 06, 2007 2:48 pm

Grazie Vanilla, a quando la ricetta di kefir di mandorle??? Magari scrivi un articolo nel forum o sul tuo blog... sono curiosissimo!
Ho visto in giro per i negozi bio del kefir del latte ma in realtà non ha niente o poco a che fare con il vero kefir, ovviamente ha un sapore più commerciale e vendibile... bisognerebbe fare chiarezza.
ciao e appena ti arriva il libro da spedire fammi sapere! Mi raccomando Heeeee!
ciao :-)

Doni

Messaggio da Doni » ven apr 06, 2007 7:02 pm

Comunque salvio non è l'unico in questo forum che "sbrodola", parla e filosofa o "antifilosofa", lo fa anche qualcuno che ha criticato altri...perchè lo fanno! a volte mi manca il respiro a leggere certi thread di questo forum....sarà perchè sono più ignorante e semplice della media...

zia dada

Messaggio da zia dada » sab apr 07, 2007 7:43 am

Caro Pischesoma quello che credo si stia cercando di dire è che tu da chimico capisci quello che scrivi noi (io per lo meno) no; ho desistito più di una volta perchè mi ci vuole l'enciclopedia per seguirti. tanto per spiegarti della leaky gut sindrome di cui accenni non ne so niente e non sapevo neppure che esistesse una cosa del genere con questo nome. è anche un peccato perchè potrebbe essere interessante e curioso seguire i tuoi allambiccanti ragionamenti se fossero comprensibili anche a chi non ha fatto e non fa i tuoi studi. questo non significherebbe che dobbiamo tutti affrontare l'argomento col microscopio.
c'è chi ama la filosofia chi la chimica chi l'etica, è possibile dare spazio a tutti senza fare guerre ideologiche o di categoria? secondo me si, basta rispettare il punto di vista di tutti e magari, per evitare polemiche (queste si sterili), fare ogni tanto un passo indietro, così riportiamo l'aria di isola pacifica che si è sempre respirata su questo bel forum.
ciao a tutti
Elena

Rispondi