i bimbi e i cellulari

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » mar ott 11, 2005 6:46 am

Laura12 ha scritto:si sono visti di persona solo due volte in un anno e mezzo
ciao laura,
è allucinante che possano succedere cose così. il tuo racconto mi fa riflettere. il cellulare dà il suo piccolo o grande contributo all'isolamento degli esseri umani. sembra un controsenso parlare di isolamento riferendosi ad un mezzo di comunicazione. eppure per tanti versi è così. tutto il tempo trascorso a telefonare, a mandare messaggini, ma anche a stare davanti al computer, alla televisione, ai videogiochi, ad ascoltare musica nelle cuffie, è tempo sottratto alla comunicazione più vera, quella con gli esseri umani in carne ed ossa, con gli animali non umani, con il mondo vegetale, con la terra, con i sassi, con il mare...
in tutti i mezzi tecnologici qui citati, c'è sempre qualcosa (e qualcuno dietro che ci guadagna!) che si frappone tra noi e la realtà circostante.
è importante rendersi conto di queste dinamiche, per noi ma ancora di più per i bimbi: dietro a tecnologie apparentemente innocue, si nascondono cose molto pericolose, soprattutto la ricerca del controllo totale sulle persone, nell'annientamento delle libertà individuali e dell'interagire con la realtà circostante.

detto questo, ci sono anche impieghi utili del cellulare, ma l'essere umano riesce sempre ad utilizzare male le scoperte che fa.

tra i mezzi che ho citato c'è anche il computer, ed ora io sono qui davanti a un computer al posto di interagire con chi e ciò che mi sta più vicino. ritengo computer e internet ottimi mezzi per allacciare contatti e allargare i propri orizzonti, ma non bisogna esagerare. soprattutto penso che col tempo vadano superati, nel senso di potersi conoscere di persona. grazie a promiseland, ho già incontrato parecchie belle persone e spero di incontrarne altre.
Rita ha scritto:Cellulare, cellulare!!!!!!!!!!!!!!!!
Io lo odio!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' la prima volta che conosco qualcuno che la pensa come me sui cellulari, mi sa che siamo animali in via d'estinzione!:-))
ciao rita,
è bello sapere di non essere soli. non penso che siamo animali in via d'estinzione: i cellulari esistono da poco tempo, quindi abbiamo possibilità di svilupparci.

baci. andrea

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar ott 11, 2005 11:55 am

Ciao Rita e Andrea, il cellulare non ce l'ho...non mi serve, il pc e internet mi servono per il lavoro e per parlare ANCHE con persone sensibili e simpatiche come tutte voi di questo forum e tutta Promiseland.
Bacioni.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun ott 17, 2005 10:54 pm

io il cellulare lo uso ma con molta parsimonia; quando serve, e in quei casi è utilissimo. Uso però l'auricolare.

Sono invece contrarissima a darlo in mano ai bambini. Imparare la matematica? restare in contatto? MACCHE'!
lasciatevelo dire dalla madre di un'adolescente e di un giovane uomo: a tutto servono meno che a quello.

Mio figlio (22 anni) ha il suo e lo usa con giudizio, come me. Soltanto, a differenza di me non è imbranato con i messaggini, che io odio. E' un fatto generazionale. Penso che se usato con buon senso non c'è rischio di sostituirlo alla vita vera; però devi già essere capace di per sé di entrare in realazione con gli altri.

Mia figlia, ho resistito più che ho potuto, ora da quando va a scuola da sola (l'anno scorso) l'abbiamo dotata di cellulare, perché è importante poterla rintracciare o che rintracci noi, specie per il fatto che i trasporti nella nostra zona sono un po' una "ciofega".

Sappiate che per quanto riguarda la rintracciabilità la maggioranza dei figli - specie adolescenti - lo lascia regolarmente spento o con la suoneria muta, per cui suona ma non rispondono. Per comunicare spesso l'ultima spiaggia sono gli odiati messaggini.

I bambini piccoli con il cellulare mi sembra un fatto nocivo per la salute sia fisica che psichica. Ne fanno un uso puerile, mandandosi gli squilletti e i messaggi stupidi. Sapete che è nata una nuova sindrome adolescenziale? ora insieme al gomito del tennista e al piede d'atleta, c'è anche il pollice del messagginomane. Una specie di infiammazione tendinea per chi manda 100 e più messaggi (ci sono!) al cell.

Le suonerie da scaricare... mia figlia ha abboccato appena avuto il cellulare, ci abbiamo messo una settimana epr farci togliere da quello che sembrava un acquisto di suoneria singola e invece era un abbonamento settimanale a vari servizi (tutti inutili e tutti a pagamento).

E sapete che i giochini del cellulate (e del game boy) sono usati anche in alcuni reparti chirurgici come pre-anestesia per i bambini che devono effettuare un intervento? Hanno fatto due studi che dimostrano che il videogiochino ha un'efficacia sedativa almeno pari a quella delle benzodiazepine!
Quindi, tornando alla nipote depressa di stella, anche a me il cellulare sembra una pessima idea, come darle il tavor!
Antonella

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mar ott 18, 2005 11:15 am

Oltre alle preoccupazioni sui pedofili o sulle onde elettromagnetiche, secondo me il cellulare non serve proprio ai bambini.
Anche se ho 24 anni, posso dire che "ai miei tempi", quando ero piccola, andavo a scuola e stavo a casa da sola tranquillamente e non ci sono mai stati problemi. In molti casi il cell serve alle mamme ipertese e preoccupate, che vogliono solo controllare assiduamente il bambino. E' dannoso alla madre perché non riesce a controllare le sue fobie, ed è dannoso al figlio perché non riesce a diventare autonomo.

Comunque, se proprio lo si vuole comprare, perché prendere uno superaccessoriato che ti fa anche il caffé? Io ho un cell vecchissimo, che mi funziona ancora bene e che uso x le telefonate, x mandare qualche sms e come sveglia (non dormo con il tic tac). Se mi vogliono mandare una foto, possono farlo via email, e non con un mms piccolino. E come suoneria, ho solo un BIP e poi il muto.

Alla fine, il cellulare è uno strumento, che dobbiamo usare noi, e non farci usare da lui, com'è successo per la televisione.

stella...

Messaggio da stella... » mer ott 19, 2005 7:02 am

Io il cell...lo trovo utilissimo qando esco da sola in macchina,lo usavo moltissimo quando lavoravo era importante per me averlo dietro,ma adesso spesso lo dimentico a casa,e vengo anche riproverata da mio marito,quando mi cerca e sono fuori non riesce mai a rintracciarmi.
Una cosa in particolare che mi preoccupa è che quando sono in ferie(spesso parto un mese prima,senza mio marito) e quindi ci teniamo in contatto con i nostri cellulari... (a volte parliamo per ore) beh mi vengono certi ..mal d'orecchio,posso solo immaginare,le cose terribili che può fare un cell..in mano ad un bambino!
Ultimamente,quando stò in compagnia,di amici o parenti ..tutti per distrarre Ely e farla giocare le fanno ascoltare le suonerie dei loro cell,ed io vengo mal vista xchè non voglio! Possibile che non capiscono!?
Beh ,posso solo dire che io sono contraria...che i bimbi abbiano oppure giocano con i cellulari, e spero un giorno che mia figlia capirà.

Rispondi