ciao laura,Laura12 ha scritto:si sono visti di persona solo due volte in un anno e mezzo
è allucinante che possano succedere cose così. il tuo racconto mi fa riflettere. il cellulare dà il suo piccolo o grande contributo all'isolamento degli esseri umani. sembra un controsenso parlare di isolamento riferendosi ad un mezzo di comunicazione. eppure per tanti versi è così. tutto il tempo trascorso a telefonare, a mandare messaggini, ma anche a stare davanti al computer, alla televisione, ai videogiochi, ad ascoltare musica nelle cuffie, è tempo sottratto alla comunicazione più vera, quella con gli esseri umani in carne ed ossa, con gli animali non umani, con il mondo vegetale, con la terra, con i sassi, con il mare...
in tutti i mezzi tecnologici qui citati, c'è sempre qualcosa (e qualcuno dietro che ci guadagna!) che si frappone tra noi e la realtà circostante.
è importante rendersi conto di queste dinamiche, per noi ma ancora di più per i bimbi: dietro a tecnologie apparentemente innocue, si nascondono cose molto pericolose, soprattutto la ricerca del controllo totale sulle persone, nell'annientamento delle libertà individuali e dell'interagire con la realtà circostante.
detto questo, ci sono anche impieghi utili del cellulare, ma l'essere umano riesce sempre ad utilizzare male le scoperte che fa.
tra i mezzi che ho citato c'è anche il computer, ed ora io sono qui davanti a un computer al posto di interagire con chi e ciò che mi sta più vicino. ritengo computer e internet ottimi mezzi per allacciare contatti e allargare i propri orizzonti, ma non bisogna esagerare. soprattutto penso che col tempo vadano superati, nel senso di potersi conoscere di persona. grazie a promiseland, ho già incontrato parecchie belle persone e spero di incontrarne altre.
ciao rita,Rita ha scritto:Cellulare, cellulare!!!!!!!!!!!!!!!!
Io lo odio!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' la prima volta che conosco qualcuno che la pensa come me sui cellulari, mi sa che siamo animali in via d'estinzione!:-))
è bello sapere di non essere soli. non penso che siamo animali in via d'estinzione: i cellulari esistono da poco tempo, quindi abbiamo possibilità di svilupparci.
baci. andrea