Alimentazione naturale dell'uomo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: Alimentazione naturale dell'uomo

Messaggio da Daria » gio mar 13, 2008 8:04 pm

Capisco Sandaletta!
Che ne dici di seguire qualche giorno di digiuno.... giusto per resettare tutto il "meccanismo" del tuo fisico (appunto come il pc :wink: ), e poi seguire un'alimentazione crudista etica vegan, magari ti fai aiutare da Sara (MissVanilla).
Potresti farti i germogli!!! Ricchissimi di tutti i nutrienti...
:)

Daria

Messaggio da Daria » gio mar 13, 2008 8:11 pm

robo ha scritto:
Daria ha scritto: Ciao Robo,
che bello ritrovarti a Promiseland... l'ultima volta che ci siamo parlati (anzi scritti), se non ricordo male è stato a VeganItalia!?... 8)
Bei tempi! Perché all’epoca la Juve era in B e giocava contro il Rimini. :mrgreen:
Però a parte gli scherzi ci eravamo ritrovati già sul forum crudista di Sara. :wink:

:D

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » gio mar 13, 2008 8:43 pm

Digiunooooooooooooooooooooo :cry:

Daria mia resisto al massimo 4/5 ore senza mangiare :-(

Sono come i neonati, ogni tot ore devo mangiare ;-)

Scherzo cara, in realtà ci ho pensato, mi sono stampata anche delle cose forse proprio tratte da Promiseland ma non trovo mai il coraggio di iniziare, forse perché comunque devo cucinare anche per i miei e non ditemi "lascia che si arrangino da soli" potrei farlo con il marito ;-) ma con mio figlio MAI.
E quando si cucina per gli altri va da sé che non si riesce a stare a digiuno, almeno io non riesco.

Avevo iniziato anche a informarvi (e a provare) con il crudismo ma caspiterina mi veniva sempre una fame assurda... e anche i consigli di Robo di tenere nel cassetto dell'ufficio della frutta... andavano a ramengo quando alle 11 iniziavo a sentire fame...!

Mannaggia... dovrei davvero avere più forza per dire "no"... da oggi "riformattazione totale", pensa, pure il programma di Miss Vanilla mi ero stampata.

Ah io i buoni propositi li ho... e metterli in pratica...!

Ussignurrrrrrrrrrrr :-(

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » gio mar 13, 2008 9:05 pm

Grazie Robo,
i datteri mi piacciono molto. Proverò di sicuro.

abe_exodus

Messaggio da abe_exodus » gio mar 20, 2008 12:51 pm

Sandaletta resisti poco senza mangiare perchè hai una sindrome metabolica causata da ecceso di carbo nella dieta.

Posso garantirti che chi non ne è affetto non pensa al cibo fino a quanto non ha prorpio fame, o nell'ora in cui normalmente mangia.

In questo caso lascia perdere la frutta, o comunque consumane in quantità illimitate.

Anche per il digiuno io ci andrei cauto, se non assorbi completamente quello che mangi e ci sono problemi intestinali, il sistema immunitario può essere troppo giù per digiunare e permetterti una vita sociale accettabile, non ha caso se un animale sta male si isola mentre digiuna.

Comunque per chiudere questo post, voglio portare un articolo, dove addirittura si mostra come nel NORD-Europa l'agricoltura sia addirittura arrivata solo 2000 anni fa e per 100000 solo carni, fruta e vegetali, fossero la vera alimentazione umana, con un 65% delel calorie derivate da fonti animali.

http://www.dottorperuginibilli.it/index ... Itemid=125

E aggiungerei che la soia addirittura nel genoma europeo fino a 20-30 anni fa non era neppure contemplata come alimento.

Sandaletta Inoltre lascia perdere i test, dissocia il più possibile gli alimenti e appena vedi che uno ti dà problemi, anche apparentemente che c'entrano poco o nulla con l'alimentazione, eliminali senza perdere tempo.
La miglior sensibilità di qualsiasi test c'è la dà il nostro corpo.

Inoltre come grasso ho letto sul forum della paleodieta che si usa una sorta di burro chiarificato conosciuto in India come Ghee, che è digeribilissimo, visto che tutto il lattosio e la caseina vengono eliminati, se ti interessa puoi guardare qua:
http://www.lazonalibera.it/viewtopic.php?f=15&t=524
Tra l'altro è anche un alimento vegetariano, e in India si potrebbe dire vegano visto che le vacche sono trattate come sacre proprio perchè non c'è logica industriale ma c'è un rapporto di mutua amicizia tra bovini e umani.

Poi Sanda in dipendenza dai consigli che posso darti io o gli altri utenti, fidati solo del tuo corpo, a lui spetta la decisione finale in merito a cosa ti fa bene o male.

Comunque mi permetto di suggerirti di camminare almeno 30-60 minuti al giorno, per accelerare il transito intestinale e poi perchè la sedentarietà in natura per le specie animali non esiste, se un animale in natura è fermo è morto.

E cerca di integrare anche con tecniche di rilassamento, hanno un'ottimo impatto sul sistema immunitario, siccome il tuo è stato starato da continui impegni immunologici creatisi a livello intestinale è probabile che questo migliorerà insieme alla dieta e al movimento le cose.

In ultimo bevi tanto e cerca di sudare tanto. I metabolicti di quelloc he ti crea problemi vengono espulsi per lo più come sudore e urina.

Se analizzi questi punto uno per uno, capira del perchè neppure 20 anni fa non c'erano questi problemi di intolleranze e di malattie gravi come oggi.

Ciao e buona giornata a tutti.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio mar 20, 2008 4:29 pm

Io proprio NON CAPISCO Sandaletta è venuta in questo forum di alimentazione veg per avere dei consigli e questo abe continua imperterrito a straparlare contro la dieta veg, non sarebbe il caso di darci un taglio Daria? Si rischia di creare confusione sull'argomento già non dei più facili. Questa persona di nome abe è priva di buon senso e manca totalmente di rispetto, ma perchè mi domando continua a scrivere qui e non va nei forum degli onnivori..boh sta veramente scassando i marroni, aprire i topic e continuamente vederci scritto cazz...incredibili, certo che se non è Salvio ci assomiglia molto in questa sua insistenza è persino patetico pari pari come lui.

A abe DACCI UN TAGLIO e deciditi o vieni da questa parte o vai a farti un giretto dai simpatizzanti della carne...perdindirindina che marroni, ragazzi !!! :|

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » gio mar 20, 2008 5:02 pm

Ciao a tutti,
mannaggia non litigate dai. Ognuno porta la propria esperienza e io credetemi ringrazio tutti, ma proprio tutti per i vostri consigli.
Sicuramente il consiglio di Abe di dissociare e vedere quali alimenti mi fanno male è indubbiamente valido.
Come valido è il consiglio di bere molto (cosa che purtroppo non faccio me lo devo imporre).
Io ho letto con interesse i vostri consigli e credo di sapere da che punto partire, ovvero, come dicevo a Daria, fare una sorta di formattazione, per questo pensavo a una sorta di digiuno o di crudismo :-) e, una volta, diciamo così, formattata, iniziare a seguire una dieta dissociata senza farmi, nel frattempo tentare da tante schifezze che ultimamente sto mangiando.
Sicuramente in questi mesi ho abusato di cereali (e neppure integrali) e di formaggi e sicuramente questi alimenti dovrò eliminarli per un po'.
D'altro canto, carne no, pesce no, uova no... legumi no (per i motivi che già sapete e che non ripeto).

Di fatto è che in questo periodo sono davvero stressata, scusate, lo so che lo siamo tutti, ma io sono in fase di cambiamenti e a me mettono ansia, agitazione e reagisco pasticciando, mangiando di tutto e di più per poi...!

Insomma... sono certa che arriverà il momento per prendermi cura di me stessa e quel giorno i vostri consigli, tutti... saranno presi in considerazione e, in base a come reagirà il mio organismo... saranno seguiti.

Di sicuro il giorno che inizierò ve lo comunicherò affinché, se lo vorrete, potrete aiutarmi in questo percorso.

Grazie a tutti.
Sandaletta

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio mar 20, 2008 7:21 pm

Ciao Sandaletta l'equilibrio che stai ricercando certo non te lo può garantire nessuno è e sarà sempre una tua esperienza personale e io ti auguro di trovarlo al più presto... tranquilla non stiamo litigando e comunque non mi riferivo al tuo topic ma allo stile in generale di questa persona che fa il buon samaritano che vuole aiutare le persone, in realtà sta facendo una sua crociata oramai quotidiana :roll: contro qualsiasi teoria o informazione che noi riportiamo. Salutoni

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio mar 20, 2008 8:12 pm

Scusa abe, l'articolo chge hai citato del dott. Perugini se lo pubblica lui sul suo sito, non è stato vagliato, accettato e pubblicato da una rivista scientifica. Questo non significa che tutto ciò che viene pubblicato su riviste vere è verità e certezza, ma chiunque può scrivere quello che vuole su internet...
In ogni caso i tuoi consigli sono validi e hai ragione quando dici che venti anni fa questi problemi non c'erano: ci si muoveva, si mangiava di meno e sopratutto meno raffinato, ma se guardi i dati, tutti i dati, non di parte, il consumo di carne è aumentato tantissimo negli ultimi venti anni! Non quello della quinoa o della segale!
Certo ti do ragione i cereali vengono spesso mangiati in quantità esagerate per il nostro organismo, specie solo grano (che ha tanto glutine) e solo raffinato, quindi privo praticamente di ogni valore nutritivo che non siano le calorie e il rialzo dell'insulina, come per lo zucchero.
Ma se vuoi solo continuare a proporre carne, davvero cambia forum! Perchè torturarti qui???

abe_exodus

Messaggio da abe_exodus » gio mar 20, 2008 11:51 pm

Io proprio NON CAPISCO Sandaletta è venuta in questo forum di alimentazione veg per avere dei consigli e questo abe continua imperterrito a straparlare contro la dieta veg, non sarebbe il caso di darci un taglio Daria?
Complimenti! bell'esempio di democrazia.
Ciao a tutti,
mannaggia non litigate dai. Ognuno porta la propria esperienza e io credetemi ringrazio tutti, ma proprio tutti per i vostri consigli.
Sicuramente il consiglio di Abe di dissociare e vedere quali alimenti mi fanno male è indubbiamente valido.
Come valido è il consiglio di bere molto (cosa che purtroppo non faccio me lo devo imporre).
Io ho letto con interesse i vostri consigli e credo di sapere da che punto partire, ovvero, come dicevo a Daria, fare una sorta di formattazione, per questo pensavo a una sorta di digiuno o di crudismo :-) e, una volta, diciamo così, formattata, iniziare a seguire una dieta dissociata senza farmi, nel frattempo tentare da tante schifezze che ultimamente sto mangiando.
Sicuramente in questi mesi ho abusato di cereali (e neppure integrali) e di formaggi e sicuramente questi alimenti dovrò eliminarli per un po'.
D'altro canto, carne no, pesce no, uova no... legumi no (per i motivi che già sapete e che non ripeto).

Di fatto è che in questo periodo sono davvero stressata, scusate, lo so che lo siamo tutti, ma io sono in fase di cambiamenti e a me mettono ansia, agitazione e reagisco pasticciando, mangiando di tutto e di più per poi...!

Insomma... sono certa che arriverà il momento per prendermi cura di me stessa e quel giorno i vostri consigli, tutti... saranno presi in considerazione e, in base a come reagirà il mio organismo... saranno seguiti.

Di sicuro il giorno che inizierò ve lo comunicherò affinché, se lo vorrete, potrete aiutarmi in questo percorso.

Grazie a tutti.
Sandaletta
Fossi in te deciderei presto di fare questo passo. Mentre rimandi il tuo intestino continua inesorabilmente ad andare in pezzi e con esso il resto del corpo, inizia con il diminuire il glutine nelal dieta e mangiare caseina massimo una volta al dì. Riduci le schifezze e muoviti, credimi sottovalutare il moviemnto è un errore, viso che il sudore espelle quei peptidi oppioidi che altresì ti trasformano in una drogata che ha bisogno ancora e ancora di glutine e caseina.

Fidati prima affronti la cosa, migliori probabilità ci sono di poter tornare indietro.

Io non faccio nessuna crociata, ma ho visto dove porta questa strada, e credimi è una strada senza uscita.
Scusa abe, l'articolo chge hai citato del dott. Perugini se lo pubblica lui sul suo sito, non è stato vagliato, accettato e pubblicato da una rivista scientifica. Questo non significa che tutto ciò che viene pubblicato su riviste vere è verità e certezza, ma chiunque può scrivere quello che vuole su internet...
In ogni caso i tuoi consigli sono validi e hai ragione quando dici che venti anni fa questi problemi non c'erano: ci si muoveva, si mangiava di meno e sopratutto meno raffinato, ma se guardi i dati, tutti i dati, non di parte, il consumo di carne è aumentato tantissimo negli ultimi venti anni! Non quello della quinoa o della segale!
Certo ti do ragione i cereali vengono spesso mangiati in quantità esagerate per il nostro organismo, specie solo grano (che ha tanto glutine) e solo raffinato, quindi privo praticamente di ogni valore nutritivo che non siano le calorie e il rialzo dell'insulina, come per lo zucchero.
Ma se vuoi solo continuare a proporre carne, davvero cambia forum! Perchè torturarti qui???
Si il consumo di carne è aumentato, questo è vero, ma non il movimento. La carne uscirebbe indisturbata dal corpo se uno non ci mangiasse cereali con sostanze che irritano l'intestino e rendono stitici, qui la carne inizia a trasformarsi in un veleno, dato che essendo prona a marcire se non metabolizzata in tempo tene a diventare nido per i batteri. Ma calcola che anche la candida è aumentata di parecchio, proprio perchè il tasso di zuccheri e amidi è aumentato nelle diete e di brutto. Eppure 20 anni fa si consumavano lo stesso. Non ascriviamo alla carne colpe che non ha, prendiamocela con stili di vita errari semmai.

L'articolo diel dottor perugini ricalca anche senza citarle gli studi di Cordain che sono stati fatti dal vivo sui fossili, e che sono riconosciuti dalla comunità scientifica, quindi su questo punto non c'è nulla da dire.

Ero intervenuto solo per aiutare sandaletta non per discutere con voi, non mi interessa farlo, voi avete già deciso cosa è giusto e cosa è sbagliato, il problema è che cercate di portarlo come verità, il che è ridicolo, visto che le vostre non sono dati scientifici inopugnabili, come nel caso del colesterolo, ma sono una insieme di luoghi comuni superati da tempo.

E con questo passo e chiudo.

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » ven mar 21, 2008 1:14 am

abe_exodus ha scritto: Io non faccio nessuna crociata, ma ho visto dove porta questa strada, e credimi è una strada senza uscita.
:?

robo

Messaggio da robo » ven mar 21, 2008 1:27 am

abe_exodus ha scritto: voi avete già deciso cosa è giusto e cosa è sbagliato,
Il problema è che non l'abbiamo deciso noi. L'hanno deciso miliardi di animali. Ma non possono parlare.

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » ven mar 21, 2008 9:26 am

Buongiorno a tutti :-)

Grazie Abe, ho capito la tua intenzione di essermi d'aiuto.
Ragazzi, davvero io credo che ognuno qui porti la propria esperienza, alcuni sono vegan, altri vegetariani, altri ancora mangiano ogni tanto carne o pesce, ma sostanzialmente, (potrei sbagliarmi) se uno viene qui, in questo posto, è perché comunque ha una certa sensibilità verso una problematica.
Io per quel poco che ho capito leggendo i vostri interventi è questo:
O divento VEGAN sposandone la filosofia di vita in toto o non ha senso perché qualsiasi scelta che non sia VEGAN comporta una sofferenza per gli animali.

In sei mesi non ho mangiato carne, ma ho mangiato formaggio che è fatto con il caglio che è lo stomaco del vitello, sulle uova ho letto le varie problematiche... ma anche se ho un'alimentazione vegan e poi mi vesto con la lana (pochissima a dire il vero e soprattutto misto lana) o le con scarpe di pelle... sono punto e a capo.
E allora i percorso da fare non è solo alimentare, ma è più completo e quindi, per me, per come sono io... giusta o sbagliata che sia, non è di così facile attuazione subito.

Sì Abe, grazie sicuramente inizierò molto presto a giorni... senti fammi mangiare l'uovo di pasqua :-) e poi pulizia, promesso e questa volta davvero.

In palestra ci vado una volta alla settimana perché ho un problema di protrusioni discali e quindi devo fare una ginnastica particolare. Non è molto lo so, ma meglio di niente.

Mi scuso in anticipo per tutte le castronerie che probabilmente avrò scritto, però, non si offenda nessuno, mi sembra che le indicazioni di Abe, anche se consiglia di mangiare carne e io vorrei invece evitarla, non mi sembrano poi così campate per aria. Se pensiamo ai "crudisti" loro non mangiano cereali o altri cibi cotti e poi sappiamo che i cereali raffinati, come tutto il cibo raffinato del resto, è dannoso.
Inoltre consiglia di ridurre la caseina e anche questo mi sembra un ottimo consiglio.

Dai ragazzi per favore cerchiamo di confrontarci in modo sereno :-)

Anzi ditemi se può andare bene così:

Colazione: yogurt al naturale o frutta

Spuntino: frutta

Pranzo: Riso con verdure (zucchine, carote o finocchi) niente solanacee

Cena: Verdura e ????? qui ditemi voi... niente seitan (puro glutine), niente soia e legumi per ora... camma fà????

Che dite? Attendo vostri consigli.

PER DARIA se pensi che stia trasformando questo topic in qualcosa di sbagliato dimmelo tranquillamente... non vorrei abusare del forum per i miei problemi personali.
Grazie

Buona Pasqua a tutti
Sandaletta

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven mar 21, 2008 9:55 am

Carissimo abe qui non si tratta di democrazia :shock: è inutile che fai la VITTIMA (anche se non nascondo che i disturbatori come te io ci avrei dato un taglio già da tempo, ma io sono sola una persona e tu non puoi generalizzare la specie vegan, grazie), con te mi sono comportata fino a d'ora più che civilmente con il risultato che invece tu approffittando della situazione onvece di capire, hai continuato a scrivere rasentando la maleducazione e l'insulto verso la nostra moderatrice, quindi la mia non DEMOCRAZIA in questo caso ha un valenza superiore. Comunque mi sono spiegata benissimo ma con moilta pazienza te lo rispiego ok :lol: se una persona frequenta questo forum e ci chiede dei consigli vuol dire che vuole leggerne sulla nostra alimentazione altrimenti avrebbe frequentato altri forum ce ne sono a centinaia su internet (e che ti stanno aspettando)...del resto non posso dire altro perchè mi annoi così tanto che non riesco a leggere tutto il poema che hai scritto... ho letto però in fondo il tuo passo e chiudo... :mrgreen:
Ti auguro una buona vita

A sandaletta rispondo che è vero che tutti non possono riuscire ad essere vegan ma considerato che dimostri sensibilità verso le sofferenze degli animali puoi sempre diventare vegetariana è già un limitare le sofferenze di molto in più ci guadagneresti in salute fisica e mentale.... perchè i tuoi problemi non dipendono solo dalla dieta ma anche da una grande confusione personale, scusami se mi permetto di dirtelo così francamente, ma noi non siamo solo il risultato di quello che mangiamo ma anche di come pensiamo...siamo un corpo sì ma anche un anima che a seconda di come vive questa esperienza terrena si ripercuote su tutto l'organismo umano. Trova il tuo equilibrio nei sentimenti anche quelli verso l'ambiente e automaticamente troverai l'equilibrio in tutto, e poi strada facendo sarai in grado anche di diventare vegan senza troppi problemi e paure . Le informazioni che trovi interessanti di abe sull'alimentazione le puoi trovare tranquillamente su internet, pensavo che fosse frutto di suoi studi invece ho scoperto che non fa altro che copia incolla, come anche noi facciamo spesso ma che non per questo ci spacciamo per scienziati dell'alimentazione. Ti auguro ogni bene

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » ven mar 21, 2008 10:23 am

"perchè i tuoi problemi non dipendono solo dalla dieta ma anche da una grande confusione personale, scusami se mi permetto di dirtelo così francamente, ma noi non siamo solo il risultato di quello che mangiamo ma anche di come pensiamo...siamo un corpo sì ma anche un anima che a seconda di come vive questa esperienza terrena si ripercuote su tutto l'organismo umano. Trova il tuo equilibrio nei sentimenti ...."

Oddio Stella, non ti sembra di esagerare? Che fai mi psicanalizzi senza neppure conoscermi personalmente ma solo attraverso alcuni post?
Non nego di non avere contraddizioni, di avere qualche confusione ma "scagli la prima pietra chi non ne ha?"
Comunque ti scuso :-)
Ho capito che il tuo fine è... a fin di bene.. male che vada andrò in analisi :-)
Scusami tu Stella se ti sembro irriverente, mentre scrivo sto sorridendo credimi ma non per presa in giro nei tuoi confronti, ma così... la tua affermazione mi ha fatto sorridere.

Si è vero, le informazioni di Abe le trovo su Internet come anche quelle sui Vegan posso trovarle su altri siti ma io ho scelto questo FORUM perché oltre a essere interessante è anche un modo per rimanere "legata" agli amici Sauro e Renata a cui voglio molto bene.

Bloccato