Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
pleiadi
Messaggio
da pleiadi » dom dic 04, 2005 7:18 pm
piccolastella ha scritto:gnocchi di semolino con melanzane al pomodoro:
Rooooooooooooobertaaaaaaaaaaaaaaa, grazieeeeeeeeeee, cercavo la ricetta vegan per gli gnocchi di semolino da una vita, io l'avevo con latte e uova.....grazie *_*
-
piccolastella
Messaggio
da piccolastella » dom dic 04, 2005 10:37 pm
preeeeeegoooooooooooo Pleeeeeeeeeeeiadiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Io ho un sacco di libri di ricette veg e non, tanti piatti li converto "sperimentando" come Mago Merlino.....per cui se hai qualche ricetta che ti serve chiedi pure che guardo sotto il mio cappello magico!
Ciao
Roberta
-
andrea grasselli
Messaggio
da andrea grasselli » dom dic 04, 2005 10:47 pm
piccolastella ha scritto:Io ho un sacco di libri di ricette veg e non, tanti piatti li converto
ciao roberta,
complimenti!!! mi piace molto questa idea di convertire le ricette non veg in ricette veg: mostra molto bene che non viviamo su un altro pianeta, un po' stambo, per quanto riguarda la nutrizione.
viviamo invece su un altro pianeta per ciò che concerne la sensibilità e il rispetto degli animali non umani.
baci. andrea
-
pleiadi
Messaggio
da pleiadi » lun dic 05, 2005 10:14 am
piccolastella ha scritto:preeeeeegoooooooooooo Pleeeeeeeeeeeiadiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Io ho un sacco di libri di ricette veg e non, tanti piatti li converto "sperimentando" come Mago Merlino.....per cui se hai qualche ricetta che ti serve chiedi pure che guardo sotto il mio cappello magico!
Ciao
Roberta
hehehe anche io sperimento e converto, tra l'altro io Mago Merlino ce l'ho in casa......il mio micio si chiama Merlino :P
Bene, ci scambieremo gli esperimenti magici ;)
-
sofia*
-
Contatta:
Messaggio
da sofia* » lun dic 05, 2005 12:15 pm
ieri sera:
grande piatto di verdure e seitan
ingredienti:
patate (tre o quattro belle grosse)
due cipolle rosse
seitan
radicchio
olio
rosmarino
ho tagliato a tocchetti il seitan e le patate, in quattro parti le cipolle rosse, e pure il radicchio.
ho irrorato di olio, sale e rosmarino poi tutto in forno fino alla cottura delle patate. infine le ho dorate con il grill. secondo me è un piatto veloce e molto buono!
poi ho fatto delle crocchette di patate e ceci sono andata ad occhio con gli ingredienti, più patate che ceci, tutti frullati, e poi li ho ben amalgamati, ho fatto delle palle con due cucchiai di composto, le ho schiacciate leggermente, e poi via! in forno per trenta minuti, girandole a metà cottura ( attenzione quando le girate perchè si sbiciolano, poi però quando sono pronte sono croccanti fuori e morbide dentro!!)
infine la solita trota di mele con la sfoglia
-
pleiadi
Messaggio
da pleiadi » lun dic 05, 2005 12:22 pm
sofia* ha scritto: infine la solita trota di mele con la sfoglia
non eri vegan? la trota? :P :P
-
sofia*
-
Contatta:
Messaggio
da sofia* » lun dic 05, 2005 12:24 pm
ah ah ah ho le lacrime gli occhi!!!! hi hi hi
-
piccolastella
Messaggio
da piccolastella » mer dic 07, 2005 2:29 pm
ciao a tutti per stasera ho pensato di fare
· Patate schiacciate ripiene (lessare le patate e passarle allo schiacciapatate ed amalgamarle bene con le mani.Mettete in frigo.
Saltate in padella verdure tagliate a pezzi piccoli es cipolle zucchine cavolo cappuccio ecc..Fate delle palline con le patate e riempitele con un pò di verdure saltate chiudete la pallina,rotolatela nei semi di sesamo e dorate in padella)
· Miglio con peperoni e tofu (soffrigere 1/2 cipolla in 1 cucchiaio di olio ev quindi aggiungere il miglio tostatelo, unite brodo vegetale e una bustina di zafferano.aggiungete sale pepe e portate a cottura in circa 20 minuti.
Saltate in padella 1 peperone giallo e uno rosso e alla fine aggiungete del tofu a cubetti continuate la cottura e fuori dal fuoco mettete un pò di prezzemolo tritato . servire il miglio con sopra i peperoni e tofu)
Ciao
Roberta
-
konekina
Messaggio
da konekina » ven dic 09, 2005 12:49 am
che bella idea!sto copiando avidamente le ricette =D
grazie a tutti,mi è davvero di aiuto...ci sono certe ricette che da sola proprio non saprei come rendere veg :)
-
Verdesperanza
Messaggio
da Verdesperanza » ven dic 09, 2005 9:25 am
Allora... ieri sera ho rivisto un piatto che facevo tanto tempo fa.... ho cambiato solo un ingrediente... seitan al posto del tacchino :-)
Tagliate due cipolle bianche ad anelli , fatele imbiondire in una padella con 2/3 cucchiai olio e.v. Infarinate il seitan, io lo trovo in medaglioni rotondi, e fatelo insaporire per qualche minuto con le cipolle. Bagnate con un goccio di cognac e fate evaporare, altrimenti va bene anche un cucchiaio o due di brodo vegetale, aggiungete2 cucchiai di panna vegetale, un cucchiaino di curry e due mele verdi, che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a tocchetti. Salate pepate e aggiungete prezzemolo tritato. BBuono!
-
piccolastella
Messaggio
da piccolastella » dom dic 11, 2005 9:40 am
Ciao a tutti per oggi:
*rosti di patate e carote : grattuggiare 2 patate 1 carota una zucchina mezza cipolla e mezzo sedano rapa, mescolare bene e unire timo sale e pepe.
Se usate patate ricche di amido e se non le lavate in acqua, l'amido farà da legante naturale.
Con le mani formate delle polpette che schiaccerete e farete dorare in padella da entrambo i lati finchè saranno croccanti.
*spinacini al limone cuocere brevissimamene gli spinacini in poca acqua e condire con olio ev e linome
*crespelle al radicchio : fare una pastella con farina di ceci e acqua . salate leggermente e cuocete delle crespelle sottili. Lavate e tagliate a listarelle del radicchio di Treviso che cuocerete in padella con olio ev e aglio.
Legate con panna vegetale e farcite le crepe. Scaldare un attimo in forno prima di servire.
Ciao
Roberta
-
sofia*
-
Contatta:
Messaggio
da sofia* » mar dic 13, 2005 4:31 pm
stasera per la prima volta faccio i bocconcini di soja, quelli da reidratare.
voi come li fate? come li reidrato?
-
BEE
Messaggio
da BEE » mar dic 13, 2005 5:17 pm
sofia* ha scritto:stasera per la prima volta faccio i bocconcini di soja, quelli da reidratare.
voi come li fate? come li reidrato?
quelli tipo bistecchine ...o per fare lo "spezzatino"?
Per reidratarli devi lasciarli in ammollo in un po' di acqua tiepida per circa 15 minuti ..comunque dovrebbe essere scritto sulla confezione.
-
pleiadi
Messaggio
da pleiadi » mar dic 13, 2005 5:55 pm
io stasera, siccome a Palermo la festa di Santa Lucia la festeggiano mangiando arancini (che loro chiamano Arancine), cucino gli arancini!
Ho fatto il riso normalmente, scolato, poi ci ho aggiunto lo zafferano precedentemente sciolto in un pò d'acqua bollente, taaaaaaaaanto pepe, gomasio, mescolato tutto e lasciato a raffreddare.
Appena freddo faccio delle palline grandi all'incirca come un'albicocca e poi le passo nel panegrattugiato e friggo in abbondante olio caldo :)
-
sofia*
-
Contatta:
Messaggio
da sofia* » mer dic 14, 2005 5:24 pm
bee era per fare lo spezzatino, ieri sera l'ho fatto ma non è che mi piaccia un granchè, credo sia sempre per la questione della consistenza della soja, spugnosa... mi fa impressione sotto i denti...