Cruelty free cosmetics

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Tomoe

Cruelty free cosmetics

Messaggio da Tomoe » dom nov 27, 2005 10:11 am

Buongiorno, mi chiamo Teresa e sono una mamma di 37 anni, con un bimbo di tre ancora allattato al seno. Normalmente frequento il forum allattamento e primi anni.
Perché oggi scrivo in questo forum? Non ne sono sicura, forse dovrei scrivere su quello del biodizionario e cosmetica naturale, ma quello in cui mi sono imbatttuta sta a cavallo fra i due.
Frequento da tempo, leggendo più che altro, un forum americano sull'essere genitori in modo "naturale", perché contiene diverse sezioni interessanti per le mamme. Casualmente ho letto un forum che si occupa di attivismo contro la circoncisione dei neonati, e qui ho scoperto quello che non immaginavo. Sono rimasta di stucco.
Beh, che ti leggo: che uno degli usi dei prepuzi rimossi chirurgicamente è nell'industria cosmetica. Si usano in due modi: sia come ingrediente delle creme cosmetiche antirughe, sia per coltivare la "pelle artificiale" che serve a sostituire la vivisezione e gli esperimenti sugli animali. Tutto ok? No, perché per fare cosmetici cruelty free non si esita ad utilizzare la pelle dei neonati (non consenzienti!). Certo, molta di quella pelle finirebbe nella pattumiera comunque... ma... per poterla usare nelle sperimentazioni e nella cosmetica deve essere esente da medicinali e quindi ai bambini non viene somministrata l'anestesia! Cruelty free, ma non per neonati... Che fra l'altro non ottengono un cent dei profitti fatti sulla loro pelle!
Vi metto i links:

http://www.mothering.com/discussions/sh ... =cosmetics

Che ne pensate?

Mishima

Messaggio da Mishima » dom nov 27, 2005 4:09 pm

Scusa non mi perdo a leggere l'inglese, quindi chiedo a te: la pelle utilizzata dalle industrie cosmetiche è quella che 'avanza' dalla circoncisione?

Comunque tra il levare un po' di pelle e torturare fino alla morte un essere vivente, direi che la prima mi sembra cosa molto meno grave

phoebe

Messaggio da phoebe » dom nov 27, 2005 4:16 pm

Lo penso anch'io che la differenza sia abissale e poi se i neonati soffrissero cosi tanto la legge non lo permetterebbe, invece le torture sugli animali le permette eccome!
Quindi evitiamo di fare degli inutili paragoni!!

Tomoe

Messaggio da Tomoe » dom nov 27, 2005 8:59 pm

phoebe ha scritto:Lo penso anch'io che la differenza sia abissale e poi se i neonati soffrissero cosi tanto la legge non lo permetterebbe, invece le torture sugli animali le permette eccome!
Quindi evitiamo di fare degli inutili paragoni!!
Scusate, ma dovreste leggere i link che vi ho messo. La sofferenza che un neonato prova durante una circoncisione è tale che alcuni bambini muoiono seduta stante. Altri sono così provati che non riescono a nutrirsi in modo normale al seno. Alcuni sfortunati riportano mutilazioni genitali tali che non si trova di meglio che cambiargli sesso.
Sia chiaro, prima di saltarmi alla gola, che sono contraria anch'io alla vivisezione. Però sono contraria anche alla crudeltà sui bambini.
La circoncisione è legale, e per una serie di motivi, vuoi culturali, vuoi pseudo-medici, è ancora abbastanza praticata negli Stati uniti. Siccome il neonato non parla, non può dire il grado di dolore che avverte se non piangendo, ma alcuni bambini svengono o cadono in uno stato comatoso. Basta però pensare che si tratta di una parte fortemente innervata, per immaginare cosa può voler dire un taglio senza anestesia. Non so se qualcuno di voi ha mai provato una lesione nella zona genitale, basta che andiate a scomodare qualche donna che abbia subito l'episiotomia durante il parto e poi fatevi dire. Anche se il paragone andrebbe meglio sulla clitoride. Purtroppo il mondo medico non ha una posizione univoca sulla faccenda, ma a rigor di logica un bambino operato senza anestesia soffre, eccome. Ma il dottore pro-circoncisione (pagato 2 volte, una per l'operazione e una per la vendita della pelle) dice ai genitori che non sente nulla, protraendo il mito che i neonanti non sentono dolore. Non so se avete figli, ma un neonato sente dolore, eccome. Anzi, la percezione del dolore è maggiore.
Trovo che le due risposte finora ricevute siano insoddisfacenti. Io non voglio affermare nulla contro la vivisezione, voglio solo riportare qualcosa che in Italia è sconosciuto, o almeno, ho fatto ricerche con Google e nessuno ne parla. Da dove viene la pelle umana che si usa per ottenere pelle artificiale. Dovrebbe essere pelle donata da adulti consenzienti, ma a quanto pare non è così, o almeno, non sempre.
Per conto mio non è accettabile la vivisezione, ma nemmeno è etico derubare un bambino di una parte perfettamente funzionante. Non capite il business che c'è dietro. Le aziende hanno bisogno di pelle vergine per i loro traffici, e spingono i medici che riescono a manipolare a mantenere il sistema esercitando la loro persuasione sui genitori. E' tutta questione di soldi.

Mishima

Messaggio da Mishima » lun nov 28, 2005 1:11 am

E' vero che non abbiamo idea della sofferenza e delle possibili conseguenze della circoncisione.

Però...ci sono popoli e religioni che la praticano da millenni. Ora è davvero così pericolosa? è comunque non è di per sé un 'furto': suppongo che la circoncisione sia autorizzata dai genitori dei bambini, non è che avviene di nascosto.

Comunque hai ragione nel dire che sarebbe molto più etico se venisse da donazioni spontanee di adulti. E che è certamente molto grave se dei medici mentono per fare soldi

phoebe

Messaggio da phoebe » mar nov 29, 2005 6:49 pm

Mi spiace tanto per quello che ho detto, il mio è stato è un errore dettato dalla non conoscenza della situazione, non certo dettato dalla cattiveria!

Tomoe

Messaggio da Tomoe » mar nov 29, 2005 9:24 pm

phoebe ha scritto:Mi spiace tanto per quello che ho detto, il mio è stato è un errore dettato dalla non conoscenza della situazione, non certo dettato dalla cattiveria!
Ma certo, non dubitavo affatto. In Europa non esiste questo problema, la circoncisione veniva praticata in Inghilterra, poi quando il servizio sanitario nazionale inglese ha smesso di "passarla" gratuitamente, la gente ha smesso di ricorrervi!
Comunque, sto cercando di venire a capo della situazione europea. Per ora ho trovato che è vietata la produzione di cosmetici che contengono derivati da tessuti umani. Non è vietata la sperimentazione su derivati da tessuti umani. C'è un'azienda americana, la Mattek, che produce pelle artificiale, che ha ottenuto convalida da un ente di certificazione europeo. La pelle artificiale che produce deriva da pelle neonatale. Così recita il suo sito ufficiale. Non so se ci riuscirò, ma sto cercando di vedere da dove vengono le sorgenti delle pelli artificiali finora usate. Chissà se la pelle di questa azienda viene usata anche in laboratori europei, visto che è stata convalidata da un ente europeo.
Ho trovato un documento-bozza che parla di una direttiva europea che regolamenterà tutto ciò che ruota intorno ai tessuti umani. Non sono ancora riuscita a trovare il documento dell'approvazione della legge. Comunque, si parla di donazione, e di consenso. L'ostacolo alla mia ricerca è che in italiano non trovo niente, e così procedo lentamente.

phoebe

Messaggio da phoebe » dom dic 04, 2005 3:49 pm

Tranquilla non mi sono offesa, auguroni per la tua ricerca!

Rispondi