Tra gelate e piscina, a mia figlia è tornata la dermatite, vale a dire gambine screpolate e qualche piaghetta. Alla sera la spalmo ben bene di olio di borraggine/olio vea/burro di karitè, ma alla mattina - visto che i succitati puzzano o sono costosi - ho provato la crema Babylove corpo(con marchietto "sehr gut"), di cui ho fatto scorta in vista della chiusura dei negozi Dm. E la bimba si è messa a urlare come un'indemoniata... Non mi sembra ci sia alcol... Può essere la glicerina a bruciare così? Grazie,
Ritina
La glicerina brucia?
Moderatore: Erica Congiu
Difficilmente la glicerina brucia
Ma è un alcool terziario molto idrofilo cioè molto affine all’ acqua
Potrebbe verificarsi il caso che in giornate molto secche con poca umidità
La glicerina sottragga acqua dalla pelle al posto di idratarla pertanto su una pelle gia congestiona è causa di bruciori.
Questa è un ipotesi ma come giustamente ha scritto Lola occorrerebbe conoscere l’inci per vedere cosa contiene, magari sono anche i conservanti
Ciao Gaton
Ma è un alcool terziario molto idrofilo cioè molto affine all’ acqua
Potrebbe verificarsi il caso che in giornate molto secche con poca umidità
La glicerina sottragga acqua dalla pelle al posto di idratarla pertanto su una pelle gia congestiona è causa di bruciori.
Questa è un ipotesi ma come giustamente ha scritto Lola occorrerebbe conoscere l’inci per vedere cosa contiene, magari sono anche i conservanti
Ciao Gaton
Io ho notato che quando la pelle "da fastidio" (secchissima, irritata, atopica, post-peling) gli unguenti, gli olii, e le emulsioni A/O - cioè acqua in olio, cioè grasse - non bruciano, anzi hanno una azione lenitiva, - mentre tutte le emulsione dove è preponderante la componente acquosa (tutte le O/A, quindi) bruciano e danno fastidio.
Con -nella mia esperienza - l'unica eccezione dell'acido ialuronico ad alta concentrazione.
Quindi sulle gambe della bimba, quando hai fretta, piuttosto metti un'olio vegetale (ne basta pochissimo), o del burro di karitè puro.
Ciao
Riky
Con -nella mia esperienza - l'unica eccezione dell'acido ialuronico ad alta concentrazione.
Quindi sulle gambe della bimba, quando hai fretta, piuttosto metti un'olio vegetale (ne basta pochissimo), o del burro di karitè puro.
Ciao
Riky
-
Fabrizio Zago