mandarini senza semi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
StefaniaVegan
Contatta:

mandarini senza semi

Messaggio da StefaniaVegan » gio dic 01, 2005 11:13 am

Ho comprato dei mandarini da agricoltura biologica.
Adesso in ufficio ne ho aperto uno per mangiarlo ed era senza semini.
Il mio primo pensiero è stato di gioia, perché mi da fastidio sputacchiare i semini (ho difficoltà anche con l'uva), ma poi mi sono chiesta "come fanno ad essere biologici, se non hanno semi?". Sono stati creati tramite innesti? E come fanno a riprodursi?!

Possono esistere mandarini biologici senza i semini??

riboeri
Contatta:

Re: mandarini senza semi

Messaggio da riboeri » gio dic 01, 2005 11:38 am

StefaniaVegan ha scritto:Ho comprato dei mandarini da agricoltura biologica.
Adesso in ufficio ne ho aperto uno per mangiarlo ed era senza semini.
Il mio primo pensiero è stato di gioia, perché mi da fastidio sputacchiare i semini (ho difficoltà anche con l'uva), ma poi mi sono chiesta "come fanno ad essere biologici, se non hanno semi?". Sono stati creati tramite innesti? E come fanno a riprodursi?!

Possono esistere mandarini biologici senza i semini??
Molti ibridi sono senza semi. Il mandarino dovrebbe averli, ma diverse varietà di ibridi (tipo clementine) sono prive di semi, in quanto sterili. Non si "creano" con innesti, ma tramite impollinazione crociata (ad esempio fra mandarino ed arancio, ottenendo il mandarancio). La pianta ottenuta viene propagata tramite innesto (ovvero ne prendo un pezzetto e lo inserisco su un'altra pianta compatibile), ottenendo una propagazione "clonale" della varietà selezionata (tutti i cloni sono uguali). Tutte le piante da frutto coltivate sono propagate in maniera clonale (in genere tramite innesto), in modo da mantenere le caratteristiche selezionate. Piantanto i semi di una pianta non si ottiene necessariamente una pianta analoga (nel caso delle mele, ad esempio, mai, essendo autosterili)... sarebbe quindi un bel problema mantenere le varietà... la pratica dell'innesto, comunque, era conosciuta già ai romani e non dovrebbe comportare grosse alterazioni delle caratteristiche dei frutti...

Paolito

Messaggio da Paolito » gio dic 01, 2005 12:21 pm

Esistono le "clementine", hanno la caratteristica di non avere i semini. Almeno qui a napoli.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 01, 2005 2:44 pm

vero vero, confermo, io preferisco di gran lunga le clementine proprio perchè senza semini e sono un pò più grandi dei mandarini, non penso siano state create tramite laboratorio, deduco sia selezione naturale, anche perchè io le ricordo da seeeeeeeeeempre!

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio dic 01, 2005 2:53 pm

anche io ricordavo i mandarini senza semi da sempre, ma essendo diventata vegan, mi sono un po' impensierita....

Daniele

Messaggio da Daniele » gio dic 01, 2005 3:06 pm

StefaniaVegan ha scritto:anche io ricordavo i mandarini senza semi da sempre, ma essendo diventata vegan, mi sono un po' impensierita....
A che pensavi...?

IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IlariaVegan » gio dic 01, 2005 6:04 pm

Domanda.
Perchè, secondo voi, se trovo un mandarino coi semi vomito? Non per modo di dire... mi viene davvero un urto di vomito e mi sale la nausea...
Si può essere allergici ai semi del mandarino???
E comunque mi capita anche con l'uva, con l'anguria... ma coi mandarini è allucinante...

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio dic 01, 2005 6:09 pm

Daniele ha scritto:
StefaniaVegan ha scritto:anche io ricordavo i mandarini senza semi da sempre, ma essendo diventata vegan, mi sono un po' impensierita....
A che pensavi...?
che potevano essere modificati. è strano vedere un frutto i senza semi...

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio dic 01, 2005 6:12 pm

IlariaVegan ha scritto:Domanda.
Perchè, secondo voi, se trovo un mandarino coi semi vomito? Non per modo di dire... mi viene davvero un urto di vomito e mi sale la nausea...
E comunque mi capita anche con l'uva, con l'anguria... ma coi mandarini è allucinante...
beh, vomitare no, però i semini non mi piacciono, non riesco a mandarli giù. Gli acini d'uva, x esempio, devo tagliarli a metà col coltello e poi togliere i semini prima di mangiarli! Un lavoro certosino :)

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » gio dic 01, 2005 6:55 pm

StefaniaVegan ha scritto: Possono esistere mandarini biologici senza i semini??
Molte varietà di agrumi hanno la caratteristica di avere frutti che si originano per partenocarpia, ossia senza che sia avvenuta la fecondazione, per questo non ci sono semi.
Quindi non dovresti avere niente di cui preoccuparti; ma è bene precisare che la partenocarpia, essendo un carattere ricercato in orticoltura e frutticoltura, poichè permette di ottenere frutti in condizioni climatiche avverse per la fecondazione, è anche introdotto attraverso le biotecnologie.

La sterilità riguarda invece un insieme di fattori che impediscono la fecondazione; non è detto che una varietà che produce frutti partenocarpici sia anche sterile e non è detto che una varietà sterile possa produrre frutti partenocarpici.

Daniele

Messaggio da Daniele » gio dic 01, 2005 7:46 pm

StefaniaVegan ha scritto:che potevano essere modificati. è strano vedere un frutto i senza semi...
Ah, mi sembrava qualcosa di più strettamente collegato con l'essere vegan!^_^

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven dic 02, 2005 9:39 am

Anche a me a volte viene un conato quando trovo cose di consistenza diversa in un cibo omogeneo... come appunto i semi in un frutto...

IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IlariaVegan » sab dic 03, 2005 10:55 am

riboeri ha scritto:
Anche a me a volte viene un conato quando trovo cose di consistenza diversa in un cibo omogeneo... come appunto i semi in un frutto...
Meno male, non sono l'unica!!!
Chissa perchè poi... boh...
Ho proprio un'avversione ai vari semini... :-O

Rispondi