Teodoro non so, ma 6FioriChiari -che è abbastanza simile come formula, cambia il profumo - non è così efficace. Buono, buon profumo, ma non efficace come cremino.IlariaVegan ha scritto:Quindi, visto il mio problemuccio, è meglio il cremino piuttosto che il teodoro?
E per l'ennesima volta... ascelle!!! (perdono!)
Moderatore: Erica Congiu
che gasamento da il primo spignattamento :-) (parlo io che sono novellina... :P)clau ha scritto:Ragazzi, ieri ho fatto il primo spignattamento della mia vita: il cremino!
La consistenza però è un po' molliccia (forse dovevo aggiungere più amido di mais).
Comunque stamattina, orgogliosissima, l'ho provato....vedremo ora di sera se funziona davvero!
anche a me è venuto molliccio la prima volta, poi ho aggiunto amido di mais e talco in quantità assurde...e ne dovrei aggiungere ancora! per fortuna a casa ho il "the real cremino" per fare il confronto consistenza.
tra l'altro ho notato che più amido di mais metti e più il deodorante fa il suo effetto(...per forza, asciuga...). non ho capito ancora però la quantità giusta di bicarbonato...non vorrei che mettendone troppo mi scorticasse!
se funziona ci dici le dosi per favore?
grazie
faffa
Ma io ho seguito le tue di dosi, cosa vuoi che ti dica io che sono alle prime armi!!
In un vecchio post di Lola avevo letto che la quantità di bicarbonato deve essere maggiore di quella dell'amido, altrimenti non funzionava...così mi son ritrovata ad aggiungere continue quantità sia dell'uno che dell'altro e ho perso il conto del numero dei cucchiaini usati!
Comunque sia, stasera vado a casa e ci aggiungo ancora un po' di amido di mais...vediamo che succede!
Gasamento? di piùùùùù! :-))
In un vecchio post di Lola avevo letto che la quantità di bicarbonato deve essere maggiore di quella dell'amido, altrimenti non funzionava...così mi son ritrovata ad aggiungere continue quantità sia dell'uno che dell'altro e ho perso il conto del numero dei cucchiaini usati!
Comunque sia, stasera vado a casa e ci aggiungo ancora un po' di amido di mais...vediamo che succede!
Gasamento? di piùùùùù! :-))
dunque, io ho messo tre cucchiaini di bicarbonato per due di olio di mandorle e burro di karitè, poi ho aggiunto mido e talco in ugiali proporzioni fino alla consistenza, ma credo che serva più amido rispetto al talco...
qllo che mi chiedevo è se aggiungendo ancora bicarbonato aumento l'effeto deodorante o mi scortico solo l'ascella...
AH! io lo uso sull'ascella umida!!!(come con cremino)sennò fa effetto carta vetrata
secondo me non conviene comprare cremino, meno di 100g non ne vendono e ti rimane sul groppone per dei secoli (e costa quasi 8 euro!!!) magari puoi prendere qc che ti serve, al limite un sapone che costano poco, e farti dare un campioncino, che tanto dura un sacco (il mio è lì da quasi due settimane, usato tutti i giorni e praticamente intatto)
ciaociao
qllo che mi chiedevo è se aggiungendo ancora bicarbonato aumento l'effeto deodorante o mi scortico solo l'ascella...
AH! io lo uso sull'ascella umida!!!(come con cremino)sennò fa effetto carta vetrata
secondo me non conviene comprare cremino, meno di 100g non ne vendono e ti rimane sul groppone per dei secoli (e costa quasi 8 euro!!!) magari puoi prendere qc che ti serve, al limite un sapone che costano poco, e farti dare un campioncino, che tanto dura un sacco (il mio è lì da quasi due settimane, usato tutti i giorni e praticamente intatto)
ciaociao
-
fogliolina
Primo spignattamento pubblico
Sono emozionata! È vero, è strano emozionarsi parlando di deodorante, ma io lo sono perché dopo aver letto per tanto tempo questo forum, finalmente mi sono registrata e ho deciso di scrivere.
Questo non è proprio il mio primo spignattamento, ma il primo di cui rendo partecipi anche voi. Siccome sono molto soddisfatta del risultato, mi sono decisa a raccontarvelo.
Venerdì avevo letto alcune informazioni su questo forum e su quello di Dafne riguardo al deodorante, ma siccome non pensavo proprio di farlo, non ho preso appunti. Però quando sono arrivata a casa ho detto: "quasi quasi visto che ho tutti gli ingredienti provo a fare il deodorante!". Non avendo né gli appunti né il collegamento a internet sono andata un po' a memoria e un po’ ad istinto. (Non è da me, visto che il mio motto è “le cose o si fanno fatte bene, o non si fanno proprio”.)
Comunque vi scrivo la ricetta che ho provato io e che su di me ha avuto una durata di almeno 24 ore:
1 cucchiaino raso di Frumina;
2 cucchiaini rasi di Bicarbonato;
2 o 3 gocce di Olio di Mandorle alla lavanda*;
Olio di Mandorle q.b. a rendere il tutto cremoso.
L’ho provato due volte ed ha funzionato!!!
È stupendo! E, soprattutto, è naturale!
Spero di non avervi annoiati e che questo mio messaggio vi possa tornare utile.
* Lo avevo fatto leggendo su un libro che era un buon rimedio contro i brufoli. Se vi interessa a casa controllo le quantità esatte per farlo. Comunque non preoccupatevi, la lavanda si sente pochissimo, e voi non profumerete come i sacchettini che si mettono nei cassetti!
Ciao a tutti, Fogliolina (new entry).
Questo non è proprio il mio primo spignattamento, ma il primo di cui rendo partecipi anche voi. Siccome sono molto soddisfatta del risultato, mi sono decisa a raccontarvelo.
Venerdì avevo letto alcune informazioni su questo forum e su quello di Dafne riguardo al deodorante, ma siccome non pensavo proprio di farlo, non ho preso appunti. Però quando sono arrivata a casa ho detto: "quasi quasi visto che ho tutti gli ingredienti provo a fare il deodorante!". Non avendo né gli appunti né il collegamento a internet sono andata un po' a memoria e un po’ ad istinto. (Non è da me, visto che il mio motto è “le cose o si fanno fatte bene, o non si fanno proprio”.)
Comunque vi scrivo la ricetta che ho provato io e che su di me ha avuto una durata di almeno 24 ore:
1 cucchiaino raso di Frumina;
2 cucchiaini rasi di Bicarbonato;
2 o 3 gocce di Olio di Mandorle alla lavanda*;
Olio di Mandorle q.b. a rendere il tutto cremoso.
L’ho provato due volte ed ha funzionato!!!
È stupendo! E, soprattutto, è naturale!
Spero di non avervi annoiati e che questo mio messaggio vi possa tornare utile.
* Lo avevo fatto leggendo su un libro che era un buon rimedio contro i brufoli. Se vi interessa a casa controllo le quantità esatte per farlo. Comunque non preoccupatevi, la lavanda si sente pochissimo, e voi non profumerete come i sacchettini che si mettono nei cassetti!
Ciao a tutti, Fogliolina (new entry).
-
fogliolina
Che bello! La prima a rispondermi è proprio la mitica Lola! Ne sono onorata!
Io avevo usato l'O.E. di lavanda non tanto per il profumo, ma perché avevo letto che è un antibatterico, cicatrizzante, antisettico... e che oltre all'O.E. di Tea Tree è l'unico che può essere usato puro sulla pelle senza provocare irritazioni. Ma se tu, che sicuramente ne sai più di me, dici che va bene qualsiasi O.E., la prossima volta provo con uno dal profumino più gradevole.
A proposito che cos'è il "tuo amore ai cereali e frutti"?
Io avevo usato l'O.E. di lavanda non tanto per il profumo, ma perché avevo letto che è un antibatterico, cicatrizzante, antisettico... e che oltre all'O.E. di Tea Tree è l'unico che può essere usato puro sulla pelle senza provocare irritazioni. Ma se tu, che sicuramente ne sai più di me, dici che va bene qualsiasi O.E., la prossima volta provo con uno dal profumino più gradevole.
A proposito che cos'è il "tuo amore ai cereali e frutti"?
Sì si può usare qualsiasi olio, sempre badando alla profumazione finale e al suo potenziale irritante... ad esempio la lavanda è ottima per i deodoranti ed è difficile che irriti, va bene anche il limone che però può bruciare un pochino. Se ti piacesse l'ylang ylang ne basterebbe una goccia, evitare assolutamente le spezie tipo cannella e chiodi di garofano altamente irritanti.
Il mio "amore ai cereali e frutti" è l'Olys della Carapelli che trovi al supermercato, un litro tre euro, profumino buono buono (non sa di olio per cucinare), leggero e assorbibile, ricco (per quanto può esserlo un olio, cioè non tantissimo) di omega qualcosa, di tocoferolo, gamma orizanolo, ceramidi eccetera.
Lola
Il mio "amore ai cereali e frutti" è l'Olys della Carapelli che trovi al supermercato, un litro tre euro, profumino buono buono (non sa di olio per cucinare), leggero e assorbibile, ricco (per quanto può esserlo un olio, cioè non tantissimo) di omega qualcosa, di tocoferolo, gamma orizanolo, ceramidi eccetera.
Lola
-
fogliolina
Fogliolina la tua ricetta va benissimo, vai così che vai bene.
Facevo notare solo che al posto dell'olio di mandorle, inutilmente costoso, si può usare anche un altro olio. La profumazione però è sempre meglio mettercela, ha anche un leggero effetto batteriostatico se usiamo oli essenziali (un po' disinfettanti, chi più chi meno, lo sono tutti).
Lola
Facevo notare solo che al posto dell'olio di mandorle, inutilmente costoso, si può usare anche un altro olio. La profumazione però è sempre meglio mettercela, ha anche un leggero effetto batteriostatico se usiamo oli essenziali (un po' disinfettanti, chi più chi meno, lo sono tutti).
Lola
-
IlariaVegan
- Controllo antispam: cinque